A1 DONNE MERCATO
Leo is back
Vicino il ritorno all’Uyba del libero del triplete. Occhi su Barun e Popovic
Rivedere Giulia Leonardi in maglia gialla non è più solo un sogno per i tifosi dell’Uyba. Non ci sono (e con la squadra ancora impegnata in campo non ci potrebbero essere) conferme ufficiali, ma c’è più di un’indicazione sul ritorno a Busto del libero del triplete dopo le tre stagioni giocate tra Piacenza e Modena seguite al sofferto divorzio del 2015 arrivato dopo quattro anni intensi da farfalla. Il club sta valutando anche la conferma di Spirito, ma se si chiudesse con la firma della 30enne cesenate, per l’Uyba sarebbe il clamoroso botto d’apertura del mercato, un colpo di primo livello e pure il ritorno più gradito da parte di una tifoseria che ha bisogno di una forte iniezione d’entusiasmo, quello che il ritorno di una delle beniamine potrebbe portare. L’affetto tra Busto e Leonardi del resto non s’è mai sopito e Giulia, anche giocando altrove, non ha mai nascosto l’amore per una piazza nella quale s’è consacrata.
VALENTINA OUT?
Per una Leonardi in arrivo ci potrebbe essere una Diouf in uscita. L’opposta a fine marzo ha rinunciato al rinnovo automatico dell’accordo con il club di via Maderna: per Valentina si vocifera di una proposta dal campionato cinese. Va aggiunto che la rinuncia al rinnovo può essere un passaggio “tecnico” e che non equivale a una sicura partenza, margini di trattativa ce ne sarebbero, ma anche su questo fronte radiomercato annuncia un’Uyba già piuttosto attiva su un nome di grande effetto.
IPOTESI BARUN
È Katarina Barun Susnjar la prima sulla lista delle posto 2 appetibili. Sulla 34enne mancina croata c’è la concorrenza di un paio di club stranieri, mentre in Italia, Busto è davanti a tutte.
Nel post-partita di gara-1 di semifinale l’altra sera a Novara ha preso corpo la voce di una proposta biancorossa per la portoricana Stephanie Enright sicura partente dall’Igor. Un’ipotesi che prende forza alla luce della coda di pretendenti che s’è creata per Michelle Bartsch: ci sono Monza, Scandicci e Casalmaggiore sulle tracce della statunitense e pure la Igor Novara che sta trattando Kelsey Robinson come prima scelta ma che ha come alternativa proprio la 28enne di Maryville.
CENTRALI
Capitolo centrali: l’Uyba, che è al lavoro per il rinnovo di Beatrice Berti per la quale c’è una proposta da Firenze, è fortemente interessata a Mina Popovic ma con un gran problema da risolvere. Sulla 23enne c’è il Fenerbahce dove la giocatrice, che ha giocato l’ultima stagione nella Foppapedretti, arriverebbe accompagnata dal coach della sua nazionale, Zoran Terzic già dato per sicuro a Istanbul. Riuscirà l’Uyba a inserirsi nella trattativa? Altro profilo che interessa è quello di Sara Bonifacio: sulla centrale in uscita da Novara ci sono anche Bergamo, Casalmaggiore e Firenze.
LE ALTRE
Sul fronte panchine, Marco Gaspari è prossimo alla firma con Casalmaggiore (mancherebbe solo l’ufficialità) dove arriverà con Carlotta Cambi per la regia. La Foppapedretti Bergamo ha scelto Matteo Bertini che ha salutato Pesaro. La Saugella Monza è ai saluti con Luciano Pedullà: il club brianzolo è in serrata trattativa con Stefano Lavarini. L’ostacolo è il desiderio del tecnico di giocare il Mondiale per club con il Minas ma il progetto del Consorzio Vero Volley potrebbe fare breccia. Monza, infatti, ha fatto un’offerta importante anche per Jovana Stevanovic e punta a trattenere Ortolani inizialmente data per partente destinazione Conegliano.
Dove farà ritorno, invece, Ofelia Malinov che era nel mirino di Scandicci ma sarà invece di nuovo in maglia Imoco. L’altro colpo a sensazione che la Saugella ha in canna è la schiacciatrice-opposta cinese, oro a Rio 2016, Zhang Changning, 22 anni.
Carlo Parisi dovrà trovarsi un alternativa nel caso, probabile secondo radiomercato, che la Savino Del Bene esca dal contratto plauriennale che ha in corso con Lauren Carlini.
Sfumata Malinov, chi potrebbe essere la palleggiatrice del club toscano: qualcuno sussurra, ma si tratta solo di rumors, Leo Lo Bianco.
© Riproduzione Riservata