L’OPERA
Sull’ex caserma la Varese di Francesca
Presentato il disegno che coprirà l’edificio: è stato il più votato dai varesini e l’ha realizzato una studentessa del Liceo artistico Frattini
Sono stati 8.500 i varesini che hanno votato e alla fine l’opera scelta per coprire la facciata della ex Caserma Garibaldi sarà quella di Francesca Somaini, studentessa del Liceo artistico Frattini di Varese.
Quattro erano i disegni in finale e poi sottoposti alla votazione dei cittadini: Prenditi un attimo di Francesca Somaini, Stringi Varese, di Sara Traiani, Scorci varesini, di Sofia Semilia, La pianta del futuro, di Elia Kraft.
Negli ultimi giorni del sondaggio popolare si è consumato un vero testa a testa tra le opere di Francesca e Sofia e alla fine per una manciata di voti in più ad essere scelta dai varesini è stata l’opera “Prenditi un Attimo” con il 45% delle preferenze.
A presentare la vincitrice del progetto e il disegno più votato, la mattina di oggi, venerdì 27 aprile, sono stati il sindaco Davide Galimberti, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati, il consigliere comunale Giacomo Fisco, la preside del Liceo artistico Frattini, Lorella Finotti insieme agli insegnanti Emanuela Biancuzzi e Gabriele Benefico che hanno seguito i ragazzi durante i lavori ed Eugenio Romani, direttore di ACI Varese, che ha aderito al progetto insieme anche a Aspem. Presenti alla cerimonia, in rappresentanza della giuria, anche Graziella Roncati Pomi, per il settore del commercio varesino e l’artista varesino Silvio Monti.
Ora il Comune, attraverso un bando, sta selezionando la società che realizzerà il telone che nelle prossime settimane verrà applicato sulla facciata della ex caserma.
Al centro dello spazio della facciata dunque verrà posizionata l’opera realizzata da Francesca, mentre ai due lati sono stati inseriti alcuni dei temi che l’amministrazione sta portando avanti dal progetto stazioni, al festival Nature Urbane, a “Varese si Muove”, alla raccolta differenziata e, insieme ad Aci, la campagna sulla sicurezza stradale. Una grande immagine dunque che unirà un progetto artistico ad alcuni grandi temi legati al presente e al futuro della città.
Così Francesca Somaini spiega la sua opera: «La mia proposta vuole divertire chi osserva. In questo elaborato ho semplificato e riprodotto una mappa della città di Varese, evidenziandone i luoghi simbolici e i percorsi più caratteristici. Con un pizzico di spirito d’esplorazione, chiunque può così andare alla scoperta dei luoghi più significativi della nostra bella città attraverso una rappresentazione vivace, dinamica e ironica. I colori vivaci invitano l’osservatore a curiosare, interagire, riflettere, fermarsi... in una parola a vivere di più la piazza e i suoi dintorni. Mettetevi alla prova!».
Il team degli studenti del Liceo Artistico che hanno realizzato le proposte artistiche è composto da: Sara, Samuele, Francesca, Edoardo, Elia, Giulia, Sofia, Sintayehu e Sofia.
© Riproduzione Riservata