A1 DONNE XXI GIORNATA
Uyba-Pomì, sfida in campo e per Bartsch
Busto cerca di trattenere Michelle, ma sulle piste dell’americana ci sono Casalmaggiore e Scandicci. Lunedì 5 gara al PalaYamamay (ore 20.30)
Uyba-Pomì, sfida in campo e sul mercato per assicurarsi (confermare) Michelle Bartsch. Fumata nera, ma era ampiamente annunciata e quindi non coglie di sorpresa né deve essere interpretata come un segnale del tutto negativo, per il rinnovo del contratto tra l’Uyba e Michelle Bartsch.
Il club di via Maderna a fine febbraio avrebbe voluto far valere l’opzione per la conferma della forte schiacciatrice statunitense ma, come già spiegato, insieme all’opzione per il club c’era un “vincolo di gradimento” da parte dell’atleta per far scattare l’automatico rinnovo. Questa comunione di intenti non s’è stata e la questione, per volontà di Michelle, è rinviata alle prossime settimane. È abitudine consolidata per le giocatrici statunitensi, non solo per quelle di primissima fascia alla quale appartengono le nazionali come Bartsch, non firmare mai con largo anticipo.
Ma quello di Bartsch non è un “no” a Busto, anzi. Ci sarà da trattare (anche se il rinnovo già prevedeva, a quanto si sa, uno “scatto salariale” importante), ma Michelle è tutt’altro che lontana dal PalaYamamay. Di positivo c’è che il club s’è mosso per tempo pronto anche a un sacrificio economico importante e corrispondente al valore di mercato dell’atleta lievitato grazie al buon campionato disputato in maglia biancorossa. La concorrenza è tutta italiana a cominciare dalla prossima avversaria di campionato, la Pomì Casalmaggiore con la quale, dentro e fuori dal campo, sta nascendo una piccante rivalità. Ma non c’è solo il club rosa sulle tracce della 28enne prodotto dell’università dell’Illinois: anche la Savino Del Bene Scandicci l’ha messa nel mirino. Bartsch ha dunque chiesto all’Uyba di aspettare: valuterà oltre all’aspetto economico (elemento da non trascurare, ovviamente), anche il livello della squadra che avrà attorno e, non ultimo, il tecnico che sarà alla guida.
Ma il mercato di Busto non gira solo attorno al tentativo di confermare Bartsch. Radiomercato racconta di un’Uyba particolarmente attenta alla “bancarella” delle centrali. Sulla quale, in attesa di eventuali affondi, fanno per esempio bella mostra le gemelline Usa dello Stoccarda: l’interessante Mallory McCage e la futuribile Paige Tapp.
Intanto, per il ventunesimo e penultimo turno di regular season, Uyba e Pomì si affronteranno lunedì al PalaYamamay (ore 20.30): gara importante per la caccia al quarto posto delle farfalle, costrette a fare punti e sperare in un passo falso di Monza impegnata a Modena.
Nell’anticipo del penultimo turno di regular season Scandicci va a far visita alla Foppapedretti. Le toscane sono reduci dal colpaccio sul campo di Conegliano e puntano a fare bottino pieno per operare il sorpasso ai danni di Novara. Bergamo ha invece necessità di fare punti per tenere a debita distanza la zona retrocessione. Ritorno al PalaNorda ricco di suggestioni per Merlo, Arrighetti e Lucia Bosetti, tutte protagoniste dell’ultimo scudetto conquistato dalla Foppapedretti nel 2011.
PROGRAMMA (21° turno) - Sabato 3: Bergamo-Scandicci.
Domenica 4, ore 17: Conegliano-Novara, Modena-Monza, Sab Legnano-Filottrano, Firenze-Pesaro.
Lunedì 5, ore 20.30: Uyba-Casalmaggiore.
CLASSIFICA: Conegliano punti 49; Novara 46; Scandicci 45; Uyba 35; Monza 33; Modena 30; Pesaro 29; Firenze 23; Casalmaggiore 22; Bergamo 18; Sab Legnano 15*; Filottrano 14. (* un punto di penalizzazione)
© Riproduzione Riservata