OASI LIPU IN FESTA
Una splendida giornata in palude
Trenta paradisi naturali in tutta Italia aperti per farsi conoscere e amare da chi ancora non ci fosse mai stato. Un tuffo nella natura è quello che propone la Lipu per domenica 24 aprile con la consueta Festa delle Oasi. Il tema di questa edizione è un invito a cercare di riscoprire la bellezza di stare immersi nella natura e riattivare al meglio le sensazioni offerte da suoni e colori. Un’esperienza che si può fare passeggiando o partecipando a una delle iniziative organizzate in Palude Brabbia. Sì perché anche il Varesotto ha la sua oasi protetta: 470 ettari di territorio che si sviluppano su cinque comuni anche se la sede centrale è a Inarzo.
«Nel corso dell’anno contiamo circa 150 specie di uccelli tra quelli stanziali e quelli invece che sono migratori - dice Barbara Ravasio, responsabile della riserva -. Aprile è il momento migliore per visitare l’oasi perché si possono ammirare alcune specie di uccelli che hanno già iniziato a nidificare come l’airone cenerino, le nitticore e alcuni tipi di anatre, ma si possono anche ammirare facilmente i grandi rapaci come il falco pescatore, il falco di palude, il nibbio e le poiane. La palude in aprile è anche abitata da molte specie di anatre, si va dalle più comuni come i germani e poi le morette tabaccate, ai mestoloni e alle canapiglie, più particolari. Non si può non ammirare il gran fermento della garzaia, la zona dove nidificano gli aironi cenerini e le nitticore, ardeidi più piccoli e migratori che, appena arrivati, sono già al lavoro nei nidi. Da non dimenticare l’airone rosso, un esemplare migratore molto particolare che abbiamo la fortuna qui in oasi. Il mese è bello anche dal punto di vista ambientale con l’aglio orsino che riveste con i fiori bianchi i boschi e le sponde del lago di Varese».
Domenica 24 in palude è prevista una visita guidata alla scoperta del bosco e della natura che sboccia a primavera: punto di osservazione speciale è la torretta che è appena stata ricollocata in un punto facilmente raggiungibile a piedi. La passeggiata è consigliata anche ai bambini, ma vista la difficoltà ad usare il binocolo e la durata di circa tre ore, è meglio riservarla a quelli dai 9 anni d’età in su, per i più piccoli invece c’è altro. «Nel pomeriggio i piccoli dai 4 ai 6 anni potranno passeggiare con la famiglia - continua Ravasio - e, lungo il percorso, incontrare marionette e personaggi travestiti da animali con cui interagiranno divertendosi. Il percorso si concluderà con dei giochi e una merenda finale nella zona degli stagni didattici. Proprio qui saranno allestite delle attività per i ragazzini dai 7 ai 12 anni che si cimenteranno, armati di retini, nella pesca di tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici che poi verranno osservati al microscopio».
Chi mai l’avrebbe detto che una palude, nell’immaginario collettivo luogo non certo ospitale, potesse nascondere così tanta vita e meraviglia? Basta una semplice passeggiata tra la natura dell’oasi varesotta per ritrovare quel senso di tranquillità che, nella vita frenetica di tutti i giorni, si dimentica troppo spesso. (s.m.)
Festa delle Oasi Lipu - Domenica 24 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22 a Inarzo; dalle 14.30 visita guidata, fiaba animata e laboratorio per bambini. Info allo 0332.964028.
Domenica 24 la Brabbia organizza diverse attività per far conoscere il suo habitat davvero unico
© Riproduzione Riservata