VARESE
Una settimana a tutto riuso e riciclo
Tutto è pronto per la settima edizione della Settimana europea dei rifiuti che quest’anno si tiene da sabato 19 a domenica 27 novembre. Ogni anno il tema della manifestazione cambia e, quello dell’edizione 2016, la numero sette, è dedicato alla riduzione dell’impatto degli imballaggi. Ma in cosa consiste l’evento che coinvolge molti enti pubblici, imprese, società civile e cittadini comuni? Vuole promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
Anche la città di Varese si è preparata per partecipare all’evento europeo: un ricco programma di iniziative coinvolge la Provincia e il Comune, Aspem Gruppo A2A e Legambiente Varese onlus. A collaborare attivamente agli eventi proposti ci sono Caritas, la parrocchia di Masnago, l’Istituto alberghiero De Filippi, le scuole di Masnago (il Liceo artistico Frattini, quello scientifico Ferraris e l’istituto comprensivo Vidoletti), Karakorum Teatro, Cesvov e Slow Food.
Il calendario di appuntamenti parte venerdì 18 alle ore 21 nel salone dell’oratorio della parrocchia di Masnago con l’incontro «Dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla cura del Creato. Per la costruzione di un’economia sociale» a cui intervengono l’onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della legge sulla riduzione dello spreco alimentare recentemente approvata, Dino De Simone, assessore all’Ambiente, Benessere e Sport del Comune di Varese, Valerio Crugnola, Luciano Gualzetti e Mario Agostinelli.
Dalle parole ai fatti: sabato 19in piazzale De Gasperi va in scena la Giornata del riuso dalle 8 alle 15 chiunque può portare oggetti in buono/ottimo stato (dai giocattoli alle attrezzature sportive, dai vestiti agli oggetti) e prelevarli gratuitamente per dar loro una nuova vita. La giornata prevede anche la possibilità di degustare degli assaggi sfiziosi realizzati dall’istituto alberghiero De Filippi con ingredienti che potrebbero essere potenziali scarti e avanzi alimentari, caldarroste benefiche per tutti e tè brulè, danze di gruppo popolari, ciclofficina per la riparazione gratuita di chi vorrà venire alla Giornata in bicicletta, installazioni da riciclo dei materiali a cura degli studenti dell’artistico Frattini in collaborazione con lo scultore Aldo Zuliani, e poi i banchetti di Cesvov e dei Gruppi di acquisto solidali.
Anche in cucina si può non sprecare senza venire meno a fantasia e bontà. Lunedì 21 e giovedì 24 a spiegare come e cosa fare una volta ai fornelli di casa ci sono i ragazzi dell’istituto De Filippi che dalle 18.30 alle 20.30 nella sede di via Brambilla 15 insegnano a cucinare con creatività e senza sprechi. A seguire degustazione in loco dei piatti realizzati oppure possibilità di asporto. I posti per partecipare alle due serate, una diversa dall’altra, sono limitati, per questo occorre iscriversi allo 0332.238004 (dalle 9 alle 13) entro il 18 novembre, costo 10 euro a serata.
Da lunedì 21 a venerdì 25 la Settimana europea continua nella scuole del rione di Masnago con molte iniziative di riduzione e prevenzione rifiuti al Liceo artistico con il contributo dell’architetto e designer Giorgio Caporaso, al Liceo scientifico e alle scuola media Vidoletti con la partecipazione dello chef Sergio Barzetti di Malnate, che proprio mercoledì 23 incontrerà i ragazzi, e del Centro Remida che alle elementari terrà un laboratorio di riuso creativo dei materiali.
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti - A Varese eventi venerdì 18 ore 21 all’oratorio della parrocchia di Masnago incontro; sabato 19 dalle 8 alle 15 mercato del riuso e tanti eventi; lunedì 21 e giovedì 24 dalle 18.30 alle 20.30 serate in cucina all’istituto De Filippi; dal 21 al 25 incontri e laboratori nelle scuole.
© Riproduzione Riservata