L'INIZIATIVA
Un salto nel Risorgimento
Studenti dei "Cairoli" spiegano lo sbarco dei garibaldini nel 1859: ingresso gratuito a Villa Mirabello
Un salto nel Risorgimento. Questa è l'iniziativa
prevista a Villa Mirabello. Gli
studenti del Liceo classico Cairoli raccontano il Risorgimento a Varese presentando l'opera di Eleuterio
Pagliano, arricchita con
effetti multimediali, Lo sbarco dei cacciatori delle Alpi a Sesto
Calende il 23 Maggio del 1859 con visite guidate. L'appuntamento
è per domenica 24 maggio.
Nella sede museale, all'interno dei
Giardini estensi di Varese, è conservata infatti la preziosa opera dipinta nel 1859 e che raffigura uno degli episodi
più importanti del Risorgimento italiano. L'iniziativa è stata presentata martedì 19 maggio a Palazzo Estense,
con l'assessore alla cultura Simone
Longhini, il dirigente del Classico Salvatore
Consolo, la professoressa di Storia dell'Arte Anna Maria Ferrari, referente del progetto, la coordinatrice della
sezione risorgimentale di Villa Mirabello, nonché ex cairolina, Serena Contini e il conservatore
museale Daniele Cassinelli.
L'opera è esposta nella Sezione
Risorgimentale dei Musei Civici di Varese e "prende vita" grazie all'avanzata
tecnologia. Un gruppo di ventuno ragazzi del Liceo Classico di Varese (classi prima e
seconda liceo) ha lavorato per alcuni mesi al Museo e, in occasione
della ricorrenza della battaglia di
Varese del 1859 - un episodio che vide la nostra città
protagonista e che segnò la storia nazionale - presenteranno il frutto
delle loro ricerche incentrate sul
quadro, i suoi protagonisti e il Risorgimento.
L'obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico cercando di
approfondire e affrontare insieme alcuni temi dello spettacolo, per far
conoscere e apprezzare per la sua importanza storica il Risorgimento a Varese attraverso un metodo di lettura
diverso e allo stesso tempo originale.
Gli studenti del liceo si sono occupati di
organizzare l'evento, in programma per domenica 24 maggio, e si sono anche impegnati nel
pubblicizzarlo, effettuando una campagna di comunicazione che si avvale di
giornali, manifesti, volantini e social network. L'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.
© Riproduzione Riservata