L’OPERA
«Tre metri e sarà galleria»
Arcisate-Stabio: entro metà gennaio cadrà il diaframma del tunnel del San Bernardino
Mancano solo tre metri per completare lo scavo della galleria sotto la collina di San Bernardino, tra i rioni Pra’ da sott e San Salvatore, ed entro i primi quindici giorni di gennaio cadrà il diaframma tra questo tunnel e quello artificiale contiguo, che raggiunge la via Ceresio all’altezza di via Vignetta.
E’ stato confermato da Rete ferroviaria italiana agli amministratori locali al tavolo di monitoraggio sull’andamento dei lavori dell’Arcisate-Stabio, riunitosi a Varese nelle sede delle Regione.
Per Induno Olona all’incontro hanno partecipato il sindaco Marco Cavallin con il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Maurizio Colombo.
«Come tutti possono constatare - dice Cavallin - i lavori procedono a pieno regime e ci è stato confermato il rispetto del cronoprogramma, che consentirà di completare l’opera per dicembre del 2017. L’impresa Salcef, che sta eseguendo i lavori, ha fatto di tutto per limitare i disagi che i residenti hanno sopportato con pazienza. Con il completamento dello scavo della galleria, subito dopo le feste, avranno termine i lavori più impegnativi in una zona centrale del paese, dove è in funzione anche l’impianto per la frantumazione delle rocce estratte».
«Cominceranno invece ad aprile - ha aggiunto - quelli di realizzazione della rotatoria che sostituirà l’incrocio tra la circonvallazione e la via Jamoretti, opera compensativa che viene realizzata da Rfi. Sarà pronta entro l’estate e favorirà la circolazione dei veicoli, in particolare di quanti provenienti dal centro di Induno s’immettono in tangenziale diretti ad Arcisate, ma anche di chi proviene da Varese e deve entrare nell’abitato di Induno. Poi, da settembre del prossimo anno, sarà la volta della realizzazione del tratto di pista ciclopedonale che attraverserà il centro, passando nella vecchia galleria della Varese-Porto Ceresio, per raggiungere le scuole ed altri servizi. Sarà ultimata nei primi mesi del 2018 e si potrà così attraversare a piedi l’abitato in sicurezza, evitando la pericolosa strettoia di via Porro».
All’incontro del tavolo di monitoraggio ha partecipato anche il sindaco di Arcisate, Angelo Pierobon.
«Procedono - ha confermato - i lavori di costruzione della stazione e del sovrappasso di via Cavour, mentre entro fine gennaio sarà aperta la rotatoria tra le vie Generale Cattaneo e IV Novembre. Si è parlato dei lavori di ripristino della tratta fra Arcisate e Porto Ceresio e in febbraio ci sarà un primo incontro per affrontare la questione dei collegamenti su gomma che dovranno essere integrati col treno».
© Riproduzione Riservata