SAN GIOVANNI
Torna il benefattore anonimo
Assegni per circa 40mila euro recapitati alle onlus alla vigilia della patronale

Il benefattore di San Giovanni non ha tradito neppure stavolta. Perché se il 24 giugno è il giorno in cui Busto festeggia il suo patrono, le scorse ore sono state ancora una volta quelle della sorpresa e della felicità per una serie di onlus cittadine che combattono ogni giorno la loro sfida, affrontando le fatiche operative e quelle economiche. Ebbene, la solita mano anonima che da un decennio, o forse più, elargisce sorrisi senza nulla chiedere in cambio (neanche un applauso, tanto meno un premio) è tornata a lasciare la busta contenente assegni circolari dalle cifre sorprendenti per aiutare le associazioni. Come sempre i responsabili degli enti coinvolti mantengono il riserbo ma, quel sorriso difficile da nascondere di fronte alla domanda, spezza in un attimo il dubbio.
Ebbene sì, proprio alla vigilia di San Giovanni le cassette postali degli enti sono tornate a gonfiarsi di solidarietà. Pare che siano cinque le realtà attive nel sociale che hanno potuto beneficiare della spinta benefica che l’ignoto amico dona ogni giugno, senza mai saltare l’appuntamento, anzi aumentando talvolta il contributo quasi volesse sfidare la crisi. E in totale, se le indiscrezioni sono giuste, la donazione dovrebbe aggirarsi poco sotto i 40mila euro.
Sorrisi che avrebbero riempito - ma il condizionale è d’obbligo, visto il riserbo generale - i conti correnti di Aias (che si occupa di fornire cure riabilitative ai bimbi disabili), Anffas (che gestisce le attività per i portatori di handicap), Associazione Bianca Garavaglia (onlus alle soglie del trentennale che sfida i tumori infantili) ma anche associazione lions Tosi-Ravera (la cui mission è variegata ma punta soprattutto sulle comunità per disabili) e comunità Marco Riva per il recupero delle tossicodipendenze, senza dimenticare che pure l’Unitalsi (incaricata del trasporto a Lourdes dei disabili) era finita in passato in questa virtuosa catena.
© Riproduzione Riservata