LA STUDIOSA
«Provo a far funzionare un paradiso»
Zoologa dell’Insubria a Myanmar: ottimizzerà le splendide risorse del parco marino di Lampi
È tornata il 24 dicembre da un viaggio di un mese in Mozambico, dopo un ritardo per un guasto all’aereo, in Italia, giusto in tempo per festeggiare il Natale con la famiglia e i suoi due figli.
Tra poche ore, Alessandra Gagliardi, zoologa dell’Università dell’Insubria, dove si è laureata in scienze biologiche nel ‘99, partirà per altre quattro settimane dall’altra parte del globo rispetto al Paese africano. Andrà infatti in Myanmar, l’ex Birmania, a portare la propria esperienza in ambito ornitologico e non solo e le competenze dell’Università dell’Insubria nel Parco nazionale marino di Lampi.
«Andrò a studiare - spiega - come sia possibile valorizzare quell’area, proteggerla, dare una opportunità economica a quelle popolazioni, rispettando l’ambiente».
Con la Ondg fondata dal compianto professor Guido Tosi, la Oikos, il gruppo di ricerca dell’Insubria collabora a progetti internazionali, ampliando il raggio di azione dell’ateneo. Non a caso il rettore Alberto Coen Porisini ha firmato un accordo con l’Università dell’Arizona dove si studiano progetti di gestione ambientale e turistica).
Articolo sulla Prealpina di domenica 15 gennaio.
© Riproduzione Riservata