IL WEEKEND
Qualche nube, feste e castagne
Solo nella mattinata di domenica 22 rischio di deboli precipitazioni, tra le tantissime iniziative all’aria aperta dominano i classici frutti di stagione
Weekend di pioggia e abbassamento sensibile delle temperature? Tutt’altro. Solo rischio (debole) di uno spruzzo di precipitazioni nella prima parte della giornata di domenica 22, ma la perturbazione-lampo già nel pomeriggio lascerà spazio a un nuovo miglioramento, che probabilmente segnerà la prossima settimana. Con temperature ancora superiori alle medie stagionali, tra i 15-17 delle minime e i 22 circa delle massime. Per maggiori dettagli basta consultare il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino.
La situazione meteo sembra dunque destinata a garantire pieno successo alle tante manifestazioni “open air” in programma in questi giorni, molte che vedranno come protagonisti i tipici frutti di stagione, dalle castagne alla zucca. Senza dimenticare spettacoli e cultura, con il gran finale del Premio Chiara. Ecco comunque il programma concreto, selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina.
VARESE
BLUES Veronica Sbergia e Max De Bernardi propongono alla Vecchia Varese una magica serata con un repertorio che mescola blues, ragtime, country blues e vaudeville, suonati in acustico con chitarra, ukulele, washboard, contrabbasso e tuba. Ore 20.30, via Ravasi, ingresso libero.
CASTAGNATA SOLIDALE Oggi alle 15 nella sede della mensa delle Suore della Riparazione in via Bernardino Luini castagnata benefica e raccolta coperte e giacconi da uomo.
DOMANI MI SPOSO Una full immersion di due giorni dedicata ai futuri sposi in cerca di un’idea particolare e di professionisti a cui affidare il giorno più importante. Torna Domanimisposo Grangala oggi e domani per la tredicesima edizione nella splendida cornice di Villa Andrea alle Ville Ponti. Oltre cinquanta gli espositori a disposizione del pubblico per farsi conoscere e proporre le migliori novità dagli abiti ai gioielli, dalle fotografie alla musica, dalle auto ai viaggi di nozze. Tra gli eventi da segnarsi in agenda oggi dalle 15.30 ancora sfilate con Varesemissposa e Nuova Varese Pellicce con le mogli dei giocatori della Pallacanestro Varese protagoniste in pedana. Orario: dalle 10.30 alle 19, piazza Litta 2, ingresso 5 euro, parcheggio gratuito. Info www.domanimisposograngala.it.
GENTE DEL TIBET È aperta fino a fine mese la mostra fotografica di Carlo Meazza inaugurata alle ieri in sala Nicolini, via Nicolini 2: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nell’ambito di Oktoberfoto, la manifestazione di Foto Club Varese che oggi ha in programma una caccia al tesoro fotografica; www.fotoclubvarese.it.
GUIDO VILLA L’Arte nella missione, monsignor Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya) è la mostra con opere grafiche e pittoriche di Guido Villa in corso al Centro espositivo Macchi, alla Prima Cappella del Sacro Monte. Fino al 12 novembre sabato, domenica e festivi ore 9-16, ingresso libero.
IMPRONTE Per il festival di teatro per ragazzi a cura di Progetto Zattera, va in scena nel pomeriggio «Hansel e Gretel», di e con Ortoteatro. All’Auditorium civico del liceo musicale, via Garibaldi, ore 16, 6 euro, 349.3281029.
IN FELTRINELLI Per il ciclo di presentazioni nella libreria di corso Moro 3, oggi, alle 17.30, «Una giornata bestiale» di Venè Metello.
LA CASA IN PIAZZA Settima edizione della Borsa immobiliare di Varese e provincia, dalle 10 alle 19 alla Camera di Commercio in Sala Campiotti in piazza Monte Grappa 5.
MATTEO MASSAGRANDE «Con ventiquattro disegni preparatori e sette dipinti ho raccontato altrettanti momenti dell’ultima giornata vissuta da Vincent Van Gogh e colorato le parole di Marco Goldin, autore di uno splendido testo teatrale, Canto dolente d’amore, concepito sulla base delle ultime lettere scritte dal pittore olandese prima del suicidio. Non è stato facile affiancare un genio come Van Gogh, c’era il rischio di cadere nell’illustrazione o nel banale racconto per immagini, alla fine ho cercato di dare forma ai suoi sogni, alle visioni, e al desiderio che aveva sempre avuto, quello di donare amore». Così Matteo Massagrande, maestro riconosciuto del realismo filosofico e della nuova figurazione italiana, ha collaborato alla grande mostra «Van Gogh. Tra il grano e il cielo» in corso alla Basilica Palladiana di Vicenza con la curatela di Goldin, con l’opera dei due artisti che avrà tra qualche giorno anche la forma di uno splendido libro. Massagrande, nato a Padova nel 1959, espone anche a Varese, alla galleria Punto sull’Arte di Sofia Macchi (dove è presente oggi dalle 15 alle 17): «Di volta in volta», unica sua mostra personale italiana nel 2017, si compone di 15 dipinti realizzati appositamente per quegli spazi. Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 18 novembre da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19.
NON COSÌ LONTANO È il film di Hervé Barmasse proiettato alle 20.30 in sala Montanari, in via dei Bersaglieri. L’ospite della serata è lo scrittore Enrico Camanni; www.caivarese.it.
PIZZATA A SEI ZAMPE Dog’s City Park organizza una pizzata in compagnia alle 20 al Giardino della Brunella in via Crispi 17, 18 euro. Prenotazioni scrivendo a info@deogscitypark.it.
PREMIO CHIARA Questo pomeriggio, alle 17 alle Ville Ponti pomeriggio di premiazioni. Finalmente si saprà chi tra Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci vince il Premio Chiara 2017; www.premiochiara.it.
USCITA NARRANTE Con le guide di OfficinAmbiente si va alla scoperta di Casbeno e degli orti di Varese fino al lago: ritrovo alle 14.30 alla chiesa San Vittore Martire in via Montebello. Info e prenotazione al 3477.885147.
ARCISATE
CASTAGNATA DELLE SCUOLE Al parco Lagozza alle 11.30 aperitivo offerto dall’associazione Genitori per la scuola, alle 12 apertura della cucina con specialità al bbq e gluten free, alle 14 castagnata, inizio attività ludico ricreative e gonfiabile e alle 17.30 estrazione della lotteria.
ARSAGO SEPRIO
BIENNALE È in corso ad Arsago Seprio la XIII rassegna Biennale artisti varesini, che quest’anno si intitola «artePAROLE I altrePAROLE» a cura di Martino Rosso. Espongono: Vanni Bellea, Giovanni Beluffi, Claudio Benzoni, Giorgio Bongiorni, Roberto Caccin, Roberto Carullo, Tonia Ciavarella, Silvia Cibaldi, Massimo Conconi, Azelio Corni, Lù Demo, Ezio Foglia, Paolo Guerra, Giovanni La Rosa, Maurizio Morandi, Franca Munafò, Ferdinando Pagani, Maria Letizia Palamà, Antonio Pecchini, Raffaele Penna, Antonio Pizzolante, Giancarlo, Pozzi, Antonio Quattrini, Vanni Saltarelli, Marcello Schiavo, Mariuccia Secol, Gianfranco Tassi, Carmelo Todoverto. Arsago Seprio, centro Concordia, fino al 29 ottobre mercoledì ore 10-12, venerdì 20-22, sabato e domenica 10-12 e 15.30-18.30, ingresso libero.
BESOZZO
AUTUNNIAMO Nel parco feste per tutto il giorno mercatino dei sapori, giochi gonfiabili, castagnata e dalle 12 pranzo con gnocco fritto con salumi, polenta con gorgonzola, spezzatino o salsiccia e cipolle, frittelle, il tutto anche da asporto; dalle 13 alle 16 giochi, storytelling, disegni, balli e musica tutto in inglese con Chrissa.
BISUSCHIO
FESTA DELLE ZUCCHE E DELLE CASTAGNE La Pro loco aspetta tutti i golosi in piazza Castegnate.
BRINZIO
Il temuto cinipide, il parassita asiatico che da alcuni anni danneggiava i frutti dei castagni, è stato sconfitto grazie all’introduzione del torimide, un insetto antagonista. La guerra è stata vinta e si torna dunque a raccogliere i golosi frutti autunnali dei castagni del Varesotto, anche di quelli sotto al Sacro Monte. Le castagne, chiamate anche «il pane dei poveri», sono tornate anche a Brinzio, non abbondanti come qualche anno fa, ma è pur sempre un ottimo segnale. Oggi e domenica prossima torna proprio nel delizioso paesino della Valcuvia il Castagna Day organizzato dal Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, una manifestazione che vuole celebrare il frutto autunnale e i suoi molteplici usi nella storia e in cucina. I partecipanti possono conoscere meglio le castagne allo sportello del castanicoltore e partecipare alle camminate organizzate alla scoperta del borgo di Brinzio e nelle selve castanili in compagnia di una guida che spiegherà come si lavora in quest’oasi naturale in cui si custodiscono gli alberi e si raccolgono i frutti. Per gli amanti delle gite «slow» c’è anche la possibilità di girare per le selve castanili montando degli adorabili asinelli. La Pro loco di Brinzio invece alle 15 darà vita alla tradizionale Festa attorno alla Grà con una dimostrazione di conservazione e degustazione di castagne essiccate. La Grà infatti è il luogo preposto all’essiccazione delle castagne: nella stanza del piano terra con soffitto in graticcio si accendeva un fuoco sempre ricoperto di segatura in modo che producesse calore e fumo, ma non fiamma viva. Le castagne venivano così adagiate sul graticcio attraverso cui filtrava il calore e il fumo andando ad asciugare ben bene i frutti donandogli un retrogusto di affumicatura molto delicato. Passati una ventina di giorni le castagne venivano battute in sacchetti di tela inumiditi affinché si staccassero buccia e pellicola interna. Nel borgo alcuni scultori sono all’opera per una dimostrazione della tecnica per realizzare delle scandole di legno di castagno. Durante la giornata non mancano momenti gastronomici con menu a tema dall’antipasto al dolce, come il risotto alle castagne con ragù di cinghiale e i bocconcini di coppa con castagne, e le caldarroste. In aggiunta alla manifestazione le associazioni OfficinAmbiente e Proteus organizzano due eventi a tema: nel primo dalle 11 alle 12.30 si va con una guida alla scoperta del lago di Brinzio, del Villaggio Cagnola e delle sorgenti dell’Olona (5 euro, info al 347.7885147), durante il secondo alle 15 invece si partecipa ad un laboratorio e a una degustazione (informazioni al 329.8135365).
BUSTO ARSIZIO
CARMEN Inizia nel segno della celebre opera di Bizet la stagione musicale della Società Ponchielli, con una riduzione curata dalla compagnia di canto Vittorio Tosto. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro.
EGREEN Serata da profeta in patria per EGreen. Il rapper di origine colombiana che è da anni la punta di diamante della scena hip hop varesina, si esibisce allo Studio 54 di Busto Arsizio. Grazie ad una produzione fittissima, Nicholas Fantini, il vero nome dell’artista classe 1984, ha scalato le vette dell’underground italiano raggiungendo la meritata affermazione con il primo disco ufficiale «Il cuore e la fame» e diventando poi anche «recordman italiano di somma raggiunta» per aver sfiorato i 70mila euro con un crowdfunding legato a un prodotto musicale, il successivo «Beats & hate» del 2015. Lo scorso luglio è invece uscito l’ultimo mixtape, «Bengala», il tredicesimo album, quello che per la prima volta lo vede in team con Attila. In apertura spazio a un’altra realtà molto conosciuta nella scena rap varesina, gli Stainz Music. Via Bergamo 29, ore 22, ingresso 10 euro, info 331.8667518.
VIANDANTI BAMBINI I Viandanti Teatranti salgono sul palco con «Cappuccetto rosso + o -», un loro spettacolo con cui aprono la stagione per bambini, 6 date in tutto fino a marzo. Con Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi. Via Bergamo 12, ore 16, 4 euro.
CAIRATE
LUNGO LA VIA FRANCISCA Oggi alle 8 dal Monastero di Cairate si va a Castellanza e poi fino a Castelletto di Cuggiono. Info www.vareselandoftourism.com/eventivfl.
CASALZUIGNO
A TU PER TU CON LA STORIA Dalle 14.30 alle 17 a Villa Della Porta Bozzolo, dimora del Fai, visita guidata per conoscere i «Paesaggi antropici», 10 euro. Info allo 0332.624136.
CASTELLANZA
PHOTOREPORTAGE Quattro autori, quattro differenti linguaggi espressivi, un unico obiettivo: raccontare la realtà per come è, nella sua durezza e nella sua bellezza. È questo il senso della rassegna fotografica «Photoreportage: esistenze, resistenze, geografie umane» inaugurata ieri a Villa Pomini. In esposizione gli scatti di quattro fotografi. Il milanese Pigi Cipelli, scoperto da Mauro Galligani, partecipa con «Storie dal mondo in 30 immagini», una selezione di foto tratte dagli innumerevoli servizi realizzati per importanti testate giornalistiche. Il siciliano Nino Cannizzaro con «Vucciria reload», ovvero luci e ombre della Vucciria di Palermo, da mercato storico a centro della movida notturna. Il milanese Claudio Aresi è in mostra con «Sp 40», un reportage effettuato su una strada provinciale di Milano per raccontare e denunciare lo sfruttamento della prostituzione e i modelli di schiavitù moderna. Infine, ultimi ma non ultimi, a Castellanza sono in mostra anche i lavori della comasca Monica Bonacina. La personale s’intitola Anitya» come uno dei principi cardine della dottrina buddhista, l’impermanenza, la percezione del costante divenire di sé. In questo caso le foto mistiche sono state scattate nei monasteri che punteggiano il Tibet. Via don Testori 14, fino al 5 novembre venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19.
POMERIGGI DA FIABA Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca si raccontano le avventure del contadino.
CASTELSEPRIO
GLI AFFRESCHI Una lezione di storia dell’arte tra gli affreschi nella chiesa di Santa Maria Foris Portas nel parco archeologico. Alle 14.30. Ingresso libero.
CASTIGLIONE OLONA
MASOLINO E I BAMBINI Oggi alle 16 al museo della Collegiata laboratorio per bambini 6-10 anni «Il pittore che abbattè i muri» ispirato a Masolino che 600 anni fa arrivò nel borgo. Costo 4 euro. Prenotazione obbligatoria a didattica@museocollegiata.it.
CISLAGO
MICROLUDI Una domenica pomeriggio per parlare di arti visive e di musica a Cislago, per il brillante cartellone dei «Microludi», con il pittore Emanuele Gregolin e i compositori Giorgio Colombo Taccani, Carlo Galante, Lodi Luka, Roberto Brambilla. Il duo pianistico di Antonella Moretti e Mauro Ravelli, ideatori e anime della rassegna giunta alla ventesima edizione, esegue in prima assoluta pagine per pianoforte a quattro mani dei compositori ospiti, accanto al «Ricercare» di Paolo Castaldi: «Sheepcounter» di Giorgio Colombo Taccani, «Points of sound» di Lodi Luka, «La malinconia delle Muse. Omaggio musicale a Giorgio De Chirico» di Carlo Galante e «Paesaggi contaminati» di Roberto Brambilla. Alle 15.30 a Villa Isacchi, via Magenta 128, ingresso libero.
CLIVIO
POMERIGGIO CON BACH È dedicato a Johann Sebastian Bach il concerto in programma nel pomeriggio di domenica a Clivio, nell’ambito della rassegna Borgo Musicale. Il violista varesino Simone Libralon eseguirà, trascritte per il suo strumento, due celebri pagine bachiane, la «Sonata in Do maggiore n. 3 Bwv 1005» per violino e la «Suite in Re minore n. 2 Bwv 1008» per violoncello. Classe 1988, attualmente residente a Londra, Libralon ha ottenuto lo scorso anno a Norimberga il terzo premio al «Kammermusikwettbewerbs des Mozartvereins 1829 e V Nürnberg». Tra le altre cose ha suonato, dal 2011 al 2016, nella prestigiosa Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Chiesa di san Materno, via san Materno 18, ore 18, ingresso libero.
COCQUIO TREVISAGO
OTTOBRE A CALDANA Dalle 10 alle 18 in località Caldana castagnata, stand gastronomico, bancarelle, esibizioni di falconeria, laboratori, giochi e truccabimbi.
COMERIO
APERTURA DELLA SERRA Dalle 10 alle 12.30 apertura della serra Belvedere in via Stazione 8 per ammirare le piante a dimora e vedere la ristrutturazione.
CASTAGNATA Al centro civico alle 12 .30 pranzo, dalle 13.30 vin brulè e castagne, e alle 14 attività per bambini con il Cai di Gavirate e il ponte tibetano.
COLLEZIONE ZOOLOGICA Apertura straordinaria della Collezione zoologica del comune ospitata in via Stazione 8.
CLIVIO
FAGIOLATA IN PIAZZA Dalle 11.30 in piazza Mario Scarpazza si pranza con fagioli alla messicana, panini con salamella, vino e bevande. Possibilità di asporto. Info al 342.5075908.
GALLARATE
CASTAGNATA Dalle 15 consueta castagnata organizzata nel parco di Villa Delfina dall’associazione Vivere Crenna. Alle 17 presentazione del libro «Il futuro nelle mani» di Marina Puricelli.
DUEMILALIBRI Tanti ospiti anche nell’ultimo giorno del festival. Oggi spazio a Leonardo Cecchi e Aldo Cazzullo. Il programma completo su www.duemilalibri.it.
PREMIO CHIARA2 Incontro con i finalisti Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci alle ore 11 al museo Maga di via de Magri 1.
INARZO
BUSSOLE & IMPRONTE Alle 14.30 all’Oasi Lipu Palude Brabbia si tiene un pomeriggio di sfide tra famiglie e gruppi di amici sull’orienteering maneggiando cartine, bussole ed enigmi naturalistici, 5 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.
LAVENO MOMBELLO
IN VALLE ANZASCA Con il Cai Laveno si va a passeggiare in Valle Anzasca. Info www.cailavenomombello.it.
LUINO
PARESCHI Una mostra personale di Dario Pareschi, pittore e ceramista autodidatta che per anni ha seguito il lavoro di Albino Reggiori, è in corso alla Sala Imbarcadero di Luino fino al 29 ottobre, sabato ore 15-18.30. domenica 10.30-12.30 e 15-18.30.
UNA CITTÀ DA SCOPRIRE Con The italian lakes guides si va alla scoperta della città, ore 15, 10 euro. Info al 345.1331019.
SARONNO
LOPEZ E SOLENGHI Si apre con due coppie artistiche storiche la seconda stagione del teatro Pasta di Saronno diretta da Francesco Pellicini: dopo il debutto con Ale e Franz, spazio all’atteso «Massimo Lopez e Tullio Solenghi show». Orfani di Anna Marchesini, scomparsa nel 2016, con cui hanno costituito un fortissimo trio comico fra gli anni ‘80 e ‘90, tornano in scena insieme dopo 15 anni accompagnati dal vivo dalla Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio. Una carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni. Tra i vari cammei, il siparietto domestico tra Papa Bergoglio e Ratzinger, o il duetto di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di «Tale e Quale Show». Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, via Primo Maggio, 30/25 euro, 02.96702127, alle 15.30.
SESTO CALENDE
BEEME E SANGREGORIO Negli spazi della fondazione Sangregorio di Sesto Calende, l'artista spagnolo José Joaquín Beeme presenta una parte degli ultimi suoi lavori che vogliono omaggiare l'opera dello scultore ponendosi in dialogo con essa. La mostra Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme, che si ispira in particolar modo alla pratica artistica delle “impronte” in cellulosa realizzate dallo scultore ed è curata da Malena Manrique, prosegue fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.
SOMMA LOMBARDO
IN BARCA SUL PANPERDUTO Gita con guida alla scoperta delle dighe, partenza alle 14.15 dall’imbarco davanti all’ostello in via Lungo Canale 4, 510 euro. Prenotazione al 3426766047.
VIVI PER AMORE L’associazione «La via di casa» ripropone «Vivi per amore», spettacolo di teatro «vivencial», una forma di teatro educativo ispirato al creatore della biodanza, con la compagnia Zelattori. All’Auditorium Giovanni Paolo II, via Marconi 2, ore 16.30, 15/10 euro, 338.2287105.
TRADATE
SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del Sentiero natura nel Parco pineta dalle 14.30 alle 18 al centro didattico scientifico in via ai Ronchi. Info 0331.841900.
VALGANNA
IN BADIA “Ambrogio Pozzi, designer per la meraviglia della ceramica”, è la mostra a cura di Enrico Brugnoni in corso fino al 29 ottobre alla Badia di Ganna, sabato e domenica ore 15-18, ingresso libero.
VEDANO OLONA
FESTHOUSE Successi di tutto un po’ e possibilità di cena stasera all’Arlecchino, in via Papa Innocenzo; meglio prenotare allo 0332.400125.
VIGGIÙ
CASTAGNATA Al centro Giovanni XXIII a Baraggia il comitato locale della Croce Rossa Valceresio organizza una castagnata.
© Riproduzione Riservata