Nordcorea
Nordcorea, Kim; migliorare condizioni di vita è priorità assoluta
Ha evitato ogni tipo di allusione alle ambizioni nucleari

Seoul, 1 gen. (askanews) - Kim Jong-Un ha indicato nel miglioramento delle condizioni di vita dei nordcoreani una "priorità assoluta", durante il suo intervento per il nuovo anno. Intervento nel quale ha evitato qualunque tipo di allusione alle ambizioni nucleari di Pyongyang.
La consueta retorica bellica del leader nordcoreano non è comunque mancata in questo intervento televisivo, durato circa mezzora. Ma il messaggio principale del suo discorso è stato chiaramente quello del necessario sviluppo di una nazione alla bancarotta, controllata dal regime più isolato del mondo.
"Tra i milioni di compiti per la Nazione, il Partito dei lavoratori della Corea ha come priorità assoluta il miglioramento del livello di vita" della popolazione, ha chiarito Kim. "Noi dobbiamo provocare la ripresa dello sviluppo economico".
I tre precedenti discorsi per il Capodanno del leader nordcoreano contenevano tutti appelli simili. Come sua abitudine, Kim non ha dato che pochi dettagli sugli strumenti per raggiungere gli obiettivi economici. Riguardo ai rapporti con la Corea del Sud, si è detto aperto discussioni minacciando tuttavia Seoul su ogni iniziativa che possa rimettere in causa l'accordo intercoreano, che ad agosto aveva permesso di evitare uno scontro armato. Ha di nuovo insistito sulla minaccia a suo giudizio rappresentata dalle esercitazioni militari annuali della Corea del Sud con gli Stati Uniti.
(fonte AFP)
© Riproduzione Riservata