DOVE ANDARE? 25-02-2017

IL WEEKEND

Carnevale e non solo: via alla festa

Vento da Nord, sole e... nuvole: il fine settimana sarà freddo ma asciutto. Buono per godersi le prime sfilate

Carnevale e non solo: via alla festa

Secondo gli esperti del Centro geofisico prealpino i venti da Nord regaleranno sole e temperature in diminuzione per oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 febbraio. Ma gli appuntamenti per svagarsi abbondano, a cominciare dall’inizio del Carnevale, come dimostra la selezione delle manifestazioni più interessanti, fatta dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina.

Sabato 25 Febbraio

VARESE

ANGELI E MERLI Sono due i protagonisti della nuova mostra alla galleria di Emilio ed Eileen Ghiggini a Varese: Loris Ribolzi e Angela Grimoldi, entrambi diplomati all’accademia di Brera a Milano. Lo scultore Ribolzi (foto sopra) presenta il progetto «Angeli: volti e colori» in cui usa materiali come legno, ferro, gesso, ceramica e vetro. La pittrice Grimoldi (sotto) espone un ciclo di opere raccolte sotto il titolo «I merli raccontano». La mostra si inaugura oggi pomeriggio, alle 17, alla galleria Ghiggini di Varese, via Albuzzi 17, fino al 21 marzo da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.

A TUTTO TANGO Si balla al Teatro Santuccio con il Quartetto Marcucci. Alle ore 22, ingresso 20 euro, info 389.57263464.

IL CARNEVALE Oggi, alle ore 15, apertura del Carnevale con la partenza del corteo storico con il Re Bosino e le autorità alla volta di Palazzo Estense dove, nella sala dei matrimoni, alle 15.30 il sindaco Galimberti consegnerà al sovrano le chiavi della città. Giovedì 2 marzo, al centro disabili Anaconda alle 13.45 spettacolo del clown Pallina mentre alle 15.30 nel reparto pediatria dell’ospedale Del Ponte ci sarà il Magico Max. Venerdì 3, alle 14 al collegio De Filippi (via Brambilla 15) spettacolo del Clown Pallina e di Magico Max, ballo in maschera, sfilata di mascherine, premiazione della «Mascherina Famiglia Bosina» e al termine merenda. Sabato 4, dalle 14.30 alle 16.30 grande sfilata di carri e gruppi allegorici a ritmo di samba-batucada con la Unidos da Forteza, discorso del Re Bosino e premiazioni. Domani, invece, a Masnago è tempo della ventesima edizione del carnevale organizzato dalla comunità pastorale Maria Madre Immacolata che ha scelto il tema del viaggio nello spazio con la preparazione di una grande astronave accessibile a turno a tutti i bambini che parteciperanno alla sfilata: alle 14 ritrovo in oratorio, alle 15 partenza della sfilata in maschera e arrivo all’oratorio di Avigno accompagnati dalle note musicali della Banda di Velate. All’arrivo grande festa e merenda. Il carro spaziale parteciperà poi alla sfilata varesina del 4 marzo.

IL MULINO E I BAMBINI Racconto e lettura del libro «Il segreto del mulino della Valganna» con l’autrice Chiara Zangarini per i bambini dai 7 anni. Alle 15.30 nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. Partecipazione libera.

MIGRANTI «Migranti, la sfida dell’incontro» è la mostra che si visita fino a oggi nella sala esposizioni di VareseVive, in via Lonati angolo via san Francesco, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; info 340.9286528.

SCONSY Stasera alle 21, all’OJM Teatro di piazza Repubblica, Anna Maria Barbera torna a calcare le assi dei teatri con un nuovo show: «Ma voi… come stai?». «Sconsy», con quella sua comicità quasi involontaria e dall’effetto straniante, affronta in modo divertente un argomento molto serio: l’incomunicabilità ai tempi di internet. Divisi fra computer e cellulari, quasi più non osiamo confessarci la solitudine che scaturisce da dialoghi spesso virtuali e geograficamente lontani. Di tutto questo si può anche ridere, per fare attenzione allo spirito… con spirito.

VIOLINO D’AUTORE A «Giovani talenti alla ribalta», al Liceo musicale Malipiero, alle ore 21, tocca al violinista Gennaro Cardaropoli. Il ventenne salernitano è ospite della stagione dell’Endas varesino insieme con il pianista Roberto Arosio. Autentica promessa del violino, Cardaropoli è balzato agli onori delle cronache musicali nel 2015, ottenendo - la prima volta di un italiano - il primo premio al prestigioso «Concorso internazionale Grumiaux», a Bruxelles, nella categoria C riservata ai violinisti con meno di 21 anni. Diplomatosi a soli 15 anni, ha vinto anche un premio Abbado quale migliore violinista italiano. Al Liceo musicale varesino presenta un programma raffinato e spumeggiante, tra il giovane Johannes Brahms della Sonata «Fae» e le geometrie sonore dell’asciutta e pungente «Suite italienne» di Igor Stravinskij. Quindi ci sono la «Sonata in Sol minore» di Claude Debussy, l’«Introduzione e rondò capriccioso» di Camille Saint-Saëns e la «Danse espagnole» da «La vida breve» di Manuel de Falla, per finire con una sua composizione, il quinto dei «Capricci per violino solo», dedicato a Shlomo Mintz.

ARONA

DI NATALE E LA VELA Il racconto appassionante di un protagonista dell’America’s Cup e di altre regate oceaniche si ascolta oggi pomeriggio, alle 17, nella sede della Lega navale italiana, in corso Europa 26; www.lniarona.it.

BESOZZO

B&B Al Duse di Besozzo, alle ore 21, debutta la nuova compagnia Girodivite fondata da Matteo Tibiletti, Emanuela Legno, Lia Locatelli e Fabrizio Valezano con Romano Maran. I primi quattro sono il cast di «B&B», commedia di cui Tibiletti è autore e regista: due sorelle gestiscono il bed & breakfast di famiglia, quando irrompe nella loro vita un uomo affascinante e invadente. L’atmosfera si fa grottesca all’arrivo di suo fratello, in stato vegetativo per un incidente. Ne risulta una miscela di emozioni che sfiorano il thriller e l’assurdo. Sullo sfondo temi attuali come l’ambiguità dell’essere umano e la violenza sulle donne, in linea con lo spirito di una compagnia che, in omaggio al capolavoro di Joyce, intende dare un «giro di vite» su argomenti che di solito restano in superficie. Musiche di Jean-François Rosè Yapi.

BODIO LOMNAGO

VILLA BOSSI Concerto dei pianisti Ambroise de Rancourt e Charlotte Binet, ospiti nella Villa di Bodio per una masterclass con il pianista Cédric Pescia. Ore 21, ingresso a offerta libera da 10 euro, prenotazione 320.8635186.

BUSTO ARSIZIO

LAMBRUSCO Per «Piccoli passi» al Fratello Sole «Questa del Lambrusco è la storia vera» con i burattini della Compagnia Teatrino di carta. Via D’Azeglio 1, ore 16, 5 euro, 0331.626031.

OGM SUL PALCO Al San Giovanni Bosco di via Bergamo, alle ore 21, oggi e domani, dopo tutta la fatica di organizzare una stagione grintosa per rilanciare il teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, nell’ambizioso tentativo di sganciare la sala di Sant’Edoardo dalla dimensione oratoriale, i Viandanti Teatranti guidati da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi ci mettono la faccia salendo in scena loro stessi con una nuova produzione, «Ogm (Organismi Geneticamente Modificati)» di Enzo Ferrara, per la regia di Alessandro Grima. Una commedia divertente, scomoda e attualissima, sebbene scritta 20 anni fa, che interroga il pubblico, ma in generale chiunque, sulle frontiere dell’umanità prospettate dai nuovi test genetici. Due coppie felici e problematiche, come tante, aspettano un figlio, ma decidono di ricorrere a un’operazione all’avanguardia, mai tentata prima, per modificare i geni dei feti. Durante la gravidanza, però, li coglie l’imprevisto. Cosa succede a sfidare il genoma umano?

TH BLUES LADS Blues, rock al Millenote di via Pozzi 5, ore 22.

CAIRATE

UN MEDICO La compagnia della Crocetta è al cineteatro Martegani con «Un medico su misura», commedia di fine ‘800 tutta sotterfugi e adulteri, riadattata al pubblico odierno. Regia di Marcella Magnoli e Roberta Menzaghi. Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro.

CANNOBIO

IL CARNEVALE Oggi pomeriggio, dalle ore 15, è in programma la salita al palo della Cuccagna e la consegna delle chiavi al Re e alla Regina del carnevale.

CARDANO AL CAMPO

IL RE TARANTOLA Al circolo Quarto Stato si ferma il divertente cantautore con il suo fresco pop rock fresco. Via Vittorio Veneto 1, ore 21.30, ingresso libero.

CASALZUIGNO

IL CARNEVALE Stasera, dalle 21, la Delegazione varesina Fai Giovani organizza a Villa Della Porta Bozzolo una serata a tema cinema tra drink, dj set, visite guidate e premi, 15 euro. Prenotazione a faigiovani.varese@fondomabiente.it.

LABORATORIO DI ASCOLTO Per genitori e bambini in biblioteca dalle 9.45. Iscrizione obbligatoria allo 0331.266238.

CASTANO PRIMO

GIOVANNI FALCONE Rivive sul palco in «Bum ha i piedi bruciati» di e con Dario Leone, produzione Teatro alle Vigne di Lodi patrocinata dalla Fondazione Falcone di Palermo. Un’opera per narrare il lato umano di un giudice testardo e rivoluzionario, allegro e innamorato della vita, che voleva sconfiggere la mafia. Piazza XXV Aprile, ore 21, 15/11 euro, 0331.882210.

CUVEGLIO & CUVIO

IL CARNEVALE I due paesi si uniscono oggi per la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza alle 14.15 dal centro commerciale Valcuvia Shops a Cuveglio, sosta alle 14.45 al centro commerciale La Bofalora e arrivo alle 15.30 a Cuvio al parco comunale dove ad attendere tutti ci saranno tortelli, salamini e polenta e luganiga e la proclamazione del re e della regina del carnevale.

DAIRAGO

LETTURA ANIMATA Lettura animata per bambini dalle 15 alle 17 in biblioteca comunale.

GALLARATE

ALE E FRANZ Stasera, alle 21, al teatro Condominio Ale e Franz, all’anagrafe Alessandro Besentini e Francesco Villa, i due comici milanesi che hanno divertito per anni con i loro dialoghi surreali seduti su una panchina, sono a Gallarate con l’ultimo spettacolo dal titolo ironico «Tanti lati - Latitanti», scritto con Antonio De Santis e Alberto Ferrara, che cura anche la regia. Un gioco di parole per scherzare in modo raffinato, nel loro stile surreale, sulle mille sfaccettature della più varia umanità e la difficoltà di comunicazione.

FILOSOFI Tra i tanti eventi di Filosofarti, il festival in corso non solo a Gallarate, c’è da segnalare l’inaugurazione della mostra fotografica di Sonia Lamia «Il silenzio delle parole», oggi pomeriggio alle ore 17.30 al Sestante di via san Giovanni Bosco 18, a Gallarate. L’artista e fotografa luinese propone un lavoro confezionato con scatti di manifattura analogica nel più autentico bianco e nero, non stampato digitalmente, ma con le antiche tecniche dell’arte argentica. Si tratta di una parte di un ampio progetto fotografico sull’interpretazione personale delle parole, dei segni e delle azioni che l’essere umano dissemina nella sua quotidianità. L’inaugurazione sarà occasione per la tavola rotonda «Vizi e virtù della fotografia spontanea e consapevole» cui partecipano Fabio Minazzi, ordinario di filosofia all’università dell’Insubria, Cristina Boracchi, coordinatrice di Filosofarti, e la stessa Lamia. Tra gli eventi della settimana, le lezioni magistrali di Umberto Vito Mancuso (domani a Busto Arsizio). Il calendario completo su www.filosofarti.it.

IL CARNEVALE Oggi letture e laboratorio dal tema carnevalesco per i bambini dai 6 ai 9 anni alle 15 in biblioteca in piazza San Lorenzo 5. Informazioni allo 0331.795364.

I RONIN Arrivano al Circolo Gagarin di via Galvani, i Ronin - dal termine giapponese che indicava il samurai decaduto, rimasto senza padrone -, il gruppo formato dal batterista dei Wolfango Bruno Dorella che nel lontano 1999 ha sentito la necessità di mettere in piedi un gruppo che unisse la musica western in stile «morriconiano» e il folk. L’accostamento funziona, anzi, continua a funzionare e il gruppo, che all’inizio ha pubblicato anche con la varesina Ghost Records, gira l’Italia presentando il proprio sound. L’ultimo disco s’intitola «Far out» ed è al centro del concerto di sabato. La serata –s’inizia alle 22 con ingresso riservato ai soci Arci - è aperta dal duo Little Creatures, tastiera e ukulele dal sound psichedelico che ha avuto anche l’onore di aprire qualche concerto degli Afterhours.

LA SIGNORA DEL BLUES Stasera, alle ore 21, al Teatro del Popolo di Gallarate va in scena «La signora canta il blues. Si tratta di un originale concerto spettacolo che omaggia Billie Holiday, conosciuta anche come Lady Day. E Lady Day è il nome del quintetto protagonista dello spettacolo, un’inedita formazione composta dall’attrice Bruna Vero, dalla cantante Antonella Custer, dal pianista Filippo Rodolfi, dal bassista Fabio De March e dal batterista Max Campanella. Un bel gruppo che in repertorio propone i brani più famosi di Billie Holiday, la voce femminile più importante della musica jazz mondiale. In un interessante interscambio, mentre Antonella Custer intona «Summertimes», «Strange fruit», «Lover man» e molti altri brani ormai classici, l’attrice Bruna Vero fa rivivere i momenti più significativi della vita della cantante statunitense che tra gli anni Quaranta e Cinquanta sedusse il mondo con il suo talento e la sua vocalità, pur vivendo una vita tormentata e breve, afflitta da malattie e forti dispiaceri.

GAVIRATE

SOLISTI AMBROSIANI «Visioni fuggitive» è il concerto di Tullia Pedersoli, Davide Belosio, Michela Gardini ed Emma Bolaperti con musiche di Tartini e Albinoni alle ore 21 in sala consiliare, in via De Ambrosis; ingresso 5 euro.

GAZZADA SCHIANNO

IL DONO DI BOSSI La Proloco di Gazzada Schianno inaugura una donazione ricevuta da Emilio Bossi e composta da 18 quadri di importanti artisti del ‘900, anche del nostro territorio. È la collezione della gallerista Aurelia Bossi, che viene accolta nella Sala degli Angioletti di Villa De Strens: durante l’inaugurazione - oggi alle ore 18 - è prevista una presentazione a cura di Lara Treppiede; a seguire intrattenimento musicale e aperitivo per tutti i partecipanti.

GIGNESE

IL CARNEVALE Nell’alto Vergante la festa più pazza dell’anno fa tappa oggi a Gignese: alle 14 sfilata dei carri allegorici preceduta dalla consegna delle chiavi al re Uluc e al termine, al museo dell’ombrello, i bambini della ludoteca Lulù insceneranno lo spettacolo «Il vestito nuovo dell’imperatore»; alle 21 serata con il Dj Carlos e la festa brasiliana con premi alla maschera più bella e al gruppo più numeroso.

INDUNO OLONA

IL CARNEVALE Oggi, dalle 15 nei giardini di Villa Bianchi giochi, intrattenimenti, cioccolata e chiacchiere e concorso per eleggere la mascherina più bella.

LAVENA PONTE TRESA

IL CARNEVALE Il Carnevale Tresiano comincia stamattina, alle 10, in piazza Gramsci con il fuoco alle caldaie delle loro maestà re Guzz e regina Piota e ancora magie, giochi e animazioni per grandi e piccini, alle 15 consegna delle chiavi ai regnanti e sfilata di tutta la corte per le vie dalle città accompagnati dalla musica della reale banda, alle 16.30 i re consegnano un premio a tutte le mascherine; in piazza Don Sangiorgio alle 12 gonfiabili e pranzo con trippa, risotto e salamini; alle 20.30 serata danzante in maschera nella sala polivalente di via Colombo con tante prelibatezze da mangiare (ingresso 5 euro). Martedì 28 alle 11 in piazza Europa fuoco alle caldaie delle loro maestà, alle 13.30 a Lavena in via Zanzi (in località parco Hirshom) raduno di carri e partenza alle 14.30 per le vie della città con arrivo in piazza Europa e riconsegna delle chiavi. Festa anche sul versante svizzero dove in piazza Dogana a Ponte Tresa martedì 28 alle 12 si tiene la distribuzione di risotto e luganiga.

LEGNANO

BELIZE Il gruppo varesino suona il suo indie rock scomposto e ricomposto con elementi hip hop al Salice di via dei Salici 9; dopo il concerto Baraonda Party. Dalle ore 22, ingresso 5 euro.

MARNATE

S’intitola «Via dalla strada» il concerto proposto per il quarto anno consecutivo da Massimo Vecchi, bassista e voce dei Nomadi, con Manoloca. In calendario stasera, alle 21, al teatro Tiglio di via Torino, il concerto è a favore del progetto Napenda Kuishi Kibiko, il centro di riabilitazione per bambini di strada della baraccopoli di Korogocho a Nairobi, in Kenya, dove operano i Missionari Comboniani. Tutto il ricavato andrà a favore del progetto e la band si esibirà gratuitamente, così come il fonico dei Nomadi Atos Travaglini.

RHO

AFRICANA SUITE Con l’Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò e l’Orchestra di via Padova diretta da Massimo Latronico, per la rassegna «Rho musica». Alle 21, auditorium di via Meda, 12 euro, info 02.93332238.

SARONNO

L’INQUILINA Al teatro Giuditta Pasta sabato 25 (ore 21) e domenica 26 febbraio (ore 15.30), Gaia de Laurentis e Ugo Dighero sono protagonisti di «L’inquilina del piano di sopra», classico di Pierre Chesnot, diretto da Stefano Artissunch. L’«inquilina» è Sophie, al giro di boa degli «anta», all’ennesimo e tragicomico tentativo di suicidio. Per dare un senso ad anni di rapporti andati a male, in un torrido agosto parigino, si dà un’ultima chance: rendere felice il primo uomo che capita. Capita Bertrand, scontroso prof universitario. I due si scopriranno più simili del previsto e in grado di affrontare lucidamente la loro solitudine. Lunedì 27 febbraio al Sociale di Luino, piazza XXV Aprile, ore 21, 25/15 euro, info in Comune, 0332.543584.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATEATRO Secondo appuntamento per la rassegna «Solbiateatro», alla sua ottava edizione. Sul palcoscenico sale la compagnia della Creta con lo spettacolo «Don’t drink the water!», commedia in due atti di Woody Allen. Al Centro SocioCulturale Solbiatese, ore 21, 8/5 euro.

SOMMA LOMBARDO

PAOLO AMICO Concerto del chitarrista classico per raccogliere fondi per il restauro della chiesa di san Vito. Alle ore 21, chiesa di san Vito, via Mameli 144, ingresso a offerta libera.

PICCOLI LETTORI Lettura di un libro dedicata ai bambini fino ai 6 anni. Alle 10 in biblioteca in via Marconi 6/c. Ingresso libero.

STRESA

IL CARNEVALE Mascherine in festa oggi pomeriggio: dalle 15 in piazza Cadorna con una golosa merenda per tutti i bambini. È invece in programma per domenica 26 la tradizionale sfilata di re Falcett e della sua corte: partenza alle 10.30 dall’oratorio Rosmini e arrivo in piazza Cadorna, per il proclama di apertura del carnevale e il saluto delle autorità (con il corpo musicale Santa Cecilia di Gerenzano e del Gruppo delle majorettes); a seguire le premiazioni del concorso mascherato dei bambini. Tempo di carnevale domani pomeriggio anche nella frazione di Levo con una caccia al tesoro per i più piccini.

UBOLDO

CERTAMEN La compagnia amatoriale CertAmen torna in scena con lo spettacolo «We go together. Noi stiamo insieme», tratto dal famosissimo «Grease», un musical a base di brillantina e rockabilly. Regia di Fabio Barcaroli, direzione vocale di Francesca Rimoldi, coreografie di Giulia Pissetti. Al cinema teatro San Pio, sala della comunità, ore 21, 10 euro, info 328.7444674.

VEDANO OLONA

QUELLI DEL BLASCO Tributo a Vasco Rossi, quello del periodo 1977-1993. All’Arlecchino, ore 21.30, ingresso libero.

VERBANIA

IL CARNEVALE A Verbania stasera ballo in maschera a Villa Giulia e domani mattina sfilata a Fondotoce e alle 14.15 a Intra.

VIGGIÙ

IL CARNEVALE Oggi sfilata dei carri e dei gruppi mascherati con partenza alle 14 dal parcheggio My Coffee a Baraggia e arrivo in piazza Artisti viggiutesi alle 14.15 circa. Per i golosi ci saranno stand gastronomici. Sabato 4 marzo dalle 11 il carnevale dei bambini in piazza Albinola con sfilate, concorso della maschere più belle, stand gastronomici anche con servizio di asporto e animazione.

Domenica 26 Febbraio

VARESE

GARY HUDSON Il cantautore, talentuoso chitarrista, canta canzoni soul con un tributo al suono Motown della metà degli anni Sessanta e, allo stesso tempo, un suggestivo groove contemporaneo. Serata in collaborazione con Black & Blue. Al Twiggy, ore 21.30, ingresso libero.

IN MARCIA PER LA VITA Oggi trentacinquesima edizione della manifestazione podistica non competitiva con partenza alle ore 9 da via Crispi. Info e iscrizioni www.piededoro.info.

PER CUAMM L’Orchestra Giovanile Studentesca della provincia di Varese, diretta da Lucia De Giorgi, è in concerto per sostenere il progetto di Cuamm «Prima le mamme e i bambini». In repertorio musiche di Bob Dylan, Coldplay, Mc Cartney, Lennon. Alle 17.30 al Salone estense di via Sacco 5, offerta libera, 0332.232195.

EWE MAMA TOUR Il concerto pop rock di Slow Motion inaugura il tour dell’associazione di beneficenza che opera a sostegno di progetti di sviluppo sociale in Uganda con l’ordine dei frati minori francescani. Alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30.

BUSTO ARSIZIO

OGM SUL PALCO Al San Giovanni Bosco di via Bergamo, alle ore 21 di stasera, dopo tutta la fatica di organizzare una stagione grintosa per rilanciare il teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, nell’ambizioso tentativo di sganciare la sala di Sant’Edoardo dalla dimensione oratoriale, i Viandanti Teatranti guidati da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi ci mettono la faccia salendo in scena loro stessi con una nuova produzione, «Ogm (Organismi Geneticamente Modificati)» di Enzo Ferrara, per la regia di Alessandro Grima. Una commedia divertente, scomoda e attualissima, sebbene scritta 20 anni fa, che interroga il pubblico, ma in generale chiunque, sulle frontiere dell’umanità prospettate dai nuovi test genetici. Due coppie felici e problematiche, come tante, aspettano un figlio, ma decidono di ricorrere a un’operazione all’avanguardia, mai tentata prima, per modificare i geni dei feti. Durante la gravidanza, però, li coglie l’imprevisto. Cosa succede a sfidare il genoma umano?

SCINTILLE Si chiude oggi la rassegna per bambini «Scintille», con lo spettacolo di pupazzi «I tre porcellini» di Fondazione Aida. Piazza Plebiscito, ore 16.30, 7 euro, 349.3281029.

IL CARNEVALE Stamane, in piazza San Giovanni alle 11 consegna delle chiavi della città al Tarlisu e Bumbasina, le maschere bustocche; giovedì 2 marzo dalle 15 (anche venerdì 3 dalle 15 alle 18) al museo del Tessile «Atelier delle maschere» laboratori e giochi per bambini e alle 18 spazio alla fantasia per creare maschere pere tutti i gusti; sabato 4 alle 14.30 da corso Europa parte la sfilata dei carri allegorici.

CASSANO MAGNAGO

IL CARNEVALE Oggi, alle 15, Carnevale degli oratori con la sfilata dei carri di carnevale a tema «dell’alegra cumpagnia dul circo da Cassan Magnag».

CASTIGLIONE OLONA

LAGHI IN GIALLO Oggi, alle ore 17 al Museo della Collegiata presentazione delle antologie «Delitti di lago» e «Nuovi delitti di lago».

CASTELLANZA

LE MASCHERE Per la rassegna dedicata ai più piccoli, Teatro della Corte di Michela Cromi presenta «Le maschere del carnevale». Via Ticino 10, ore 16.30, 8/5 euro, info 342.9887660.

CLIVIO

IL CARNEVALE Oggi, in piazza Scarpazza per attendere l’arrivo del carro di carnevale gli Amici dello stalett dalle 11.30 preparano un gustoso pranzo a base di risotto alla cucù, salamini, tortelli e panini.

FAGNANO OLONA

IL CARNEVALE Oggi, dalle 14.30 alle 17 carnevale all’oratorio San Luigi Gonzaga di Bergoro con sfilata di maschere, musica, animazione e merenda con le frittelle.

GALLARATE

LEZIONE CONCERTO Con il violinista Carlo Bellora e il pianista Francesco Pasqualotto nell’ambito di «Filosofarti». Alle 16, chiesa di san Pietro, ingresso libero.

GAVIRATE

IL CARNEVALE Oggi pomeriggio si tiene tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati locali nel centro storico: partenza alle 14.30 dal piazzale delle Scuole elementari fino a raggiungere piazza Mercato per rendere omaggio a Re Scartozz e Regina Elena accompagnati da tutta la loro corte.

JERAGO CON ORAGO

AGHIPLEI Composizioni originali e qualche cover in questo concerto che che spazia dal blues al rock per la formazione chiamata Aghiplei nata nel 2010 sulle ceneri della Monday Band. All’Opera Rock, ore 21, ingresso libero.

MALNATE

PIEDINO D’ORO POMERIGGIO CANORO Per scoprire il cantante che c’è in noi alle 15 in oratorio. ingresso libero.

OLGIATE OLONA

IL CARNEVALE È un carnevale in perfetto stile anni Sessanta quello organizzato per le sfilate di oggi pomeriggio, alle 14.30, giovedì 2 marzo alle 20.30 e sabato 4 marzo alle 14.30.

SARONNO

L’INQUILINA Al teatro Giuditta Pasta oggi (ore 15.30), Gaia de Laurentis e Ugo Dighero sono protagonisti di «L’inquilina del piano di sopra», classico di Pierre Chesnot, diretto da Stefano Artissunch. L’«inquilina» è Sophie, al giro di boa degli «anta», all’ennesimo e tragicomico tentativo di suicidio. Per dare un senso ad anni di rapporti andati a male, in un torrido agosto parigino, si dà un’ultima chance: rendere felice il primo uomo che capita. Capita Bertrand, scontroso prof universitario. I due si scopriranno più simili del previsto e in grado di affrontare lucidamente la loro solitudine. Lunedì 27 febbraio al Sociale di Luino, piazza XXV Aprile, ore 21, 25/15 euro, info in Comune, 0332.543584.

VEDANO OLONA

BORGO BENESSERE Oggi, dalle ore 10 sino a sera a Villa Fara Forni, in via Fara Forni 1, la terza edizione di Borgo Benessere, un’intera giornata dedicata a risvegli energetici, meditazioni, conferenze, trattamenti, in particolare di reiki, tuina, shiatsu e ayurveda. Un modo per volersi bene e scoprire qualcosa di più del proprio corpo con l’aiuto di esperti operatori. Per informazioni: binaghi.irene@gmail.com, oppure www.lafelicitapossibile.com.

CAMMINATA VEDANESE Camminata di 7 e 11 km a passo libero con partenza alle 8.15 dal centro sportivo in via Bixio. Info allo 0331.280873.

IL CARNEVALE Oggi, dopo le messe, distribuzione delle chiacchiere a scopo benefico in sala San Maurizio, alle 14.30 dalla piazzetta per la Pace parte la sfilata per le vie del paese con arrivo al parco Spech e festa in maschera.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.