IL WEEKEND
Carnevale e non solo: via alla festa
Vento da Nord, sole e... nuvole: il fine settimana sarà freddo ma asciutto. Buono per godersi le prime sfilate
Secondo gli esperti del Centro geofisico prealpino i venti da Nord regaleranno sole e temperature in diminuzione per oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 febbraio. Ma gli appuntamenti per svagarsi abbondano, a cominciare dall’inizio del Carnevale, come dimostra la selezione delle manifestazioni più interessanti, fatta dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina.
Sabato 25 Febbraio
VARESE
ANGELI E MERLI Sono due i protagonisti della nuova mostra alla galleria di Emilio ed Eileen Ghiggini a Varese: Loris Ribolzi e Angela Grimoldi, entrambi diplomati all’accademia di Brera a Milano. Lo scultore Ribolzi (foto sopra) presenta il progetto «Angeli: volti e colori» in cui usa materiali come legno, ferro, gesso, ceramica e vetro. La pittrice Grimoldi (sotto) espone un ciclo di opere raccolte sotto il titolo «I merli raccontano». La mostra si inaugura oggi pomeriggio, alle 17, alla galleria Ghiggini di Varese, via Albuzzi 17, fino al 21 marzo da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.
A TUTTO TANGO Si balla al Teatro Santuccio con il Quartetto Marcucci. Alle ore 22, ingresso 20 euro, info 389.57263464.
IL CARNEVALE Oggi, alle ore 15, apertura del Carnevale con la partenza del corteo storico con il Re Bosino e le autorità alla volta di Palazzo Estense dove, nella sala dei matrimoni, alle 15.30 il sindaco Galimberti consegnerà al sovrano le chiavi della città. Giovedì 2 marzo, al centro disabili Anaconda alle 13.45 spettacolo del clown Pallina mentre alle 15.30 nel reparto pediatria dell’ospedale Del Ponte ci sarà il Magico Max. Venerdì 3, alle 14 al collegio De Filippi (via Brambilla 15) spettacolo del Clown Pallina e di Magico Max, ballo in maschera, sfilata di mascherine, premiazione della «Mascherina Famiglia Bosina» e al termine merenda. Sabato 4, dalle 14.30 alle 16.30 grande sfilata di carri e gruppi allegorici a ritmo di samba-batucada con la Unidos da Forteza, discorso del Re Bosino e premiazioni. Domani, invece, a Masnago è tempo della ventesima edizione del carnevale organizzato dalla comunità pastorale Maria Madre Immacolata che ha scelto il tema del viaggio nello spazio con la preparazione di una grande astronave accessibile a turno a tutti i bambini che parteciperanno alla sfilata: alle 14 ritrovo in oratorio, alle 15 partenza della sfilata in maschera e arrivo all’oratorio di Avigno accompagnati dalle note musicali della Banda di Velate. All’arrivo grande festa e merenda. Il carro spaziale parteciperà poi alla sfilata varesina del 4 marzo.
IL MULINO E I BAMBINI Racconto e lettura del libro «Il segreto del mulino della Valganna» con l’autrice Chiara Zangarini per i bambini dai 7 anni. Alle 15.30 nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. Partecipazione libera.
MIGRANTI «Migranti, la sfida dell’incontro» è la mostra che si visita fino a oggi nella sala esposizioni di VareseVive, in via Lonati angolo via san Francesco, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19; info 340.9286528.
SCONSY Stasera alle 21, all’OJM Teatro di piazza Repubblica, Anna Maria Barbera torna a calcare le assi dei teatri con un nuovo show: «Ma voi… come stai?». «Sconsy», con quella sua comicità quasi involontaria e dall’effetto straniante, affronta in modo divertente un argomento molto serio: l’incomunicabilità ai tempi di internet. Divisi fra computer e cellulari, quasi più non osiamo confessarci la solitudine che scaturisce da dialoghi spesso virtuali e geograficamente lontani. Di tutto questo si può anche ridere, per fare attenzione allo spirito… con spirito.
VIOLINO D’AUTORE A «Giovani talenti alla ribalta», al Liceo musicale Malipiero, alle ore 21, tocca al violinista Gennaro Cardaropoli. Il ventenne salernitano è ospite della stagione dell’Endas varesino insieme con il pianista Roberto Arosio. Autentica promessa del violino, Cardaropoli è balzato agli onori delle cronache musicali nel 2015, ottenendo - la prima volta di un italiano - il primo premio al prestigioso «Concorso internazionale Grumiaux», a Bruxelles, nella categoria C riservata ai violinisti con meno di 21 anni. Diplomatosi a soli 15 anni, ha vinto anche un premio Abbado quale migliore violinista italiano. Al Liceo musicale varesino presenta un programma raffinato e spumeggiante, tra il giovane Johannes Brahms della Sonata «Fae» e le geometrie sonore dell’asciutta e pungente «Suite italienne» di Igor Stravinskij. Quindi ci sono la «Sonata in Sol minore» di Claude Debussy, l’«Introduzione e rondò capriccioso» di Camille Saint-Saëns e la «Danse espagnole» da «La vida breve» di Manuel de Falla, per finire con una sua composizione, il quinto dei «Capricci per violino solo», dedicato a Shlomo Mintz.
ARONA
DI NATALE E LA VELA Il racconto appassionante di un protagonista dell’America’s Cup e di altre regate oceaniche si ascolta oggi pomeriggio, alle 17, nella sede della Lega navale italiana, in corso Europa 26; www.lniarona.it.
BESOZZO
B&B Al Duse di Besozzo, alle ore 21, debutta la nuova compagnia Girodivite fondata da Matteo Tibiletti, Emanuela Legno, Lia Locatelli e Fabrizio Valezano con Romano Maran. I primi quattro sono il cast di «B&B», commedia di cui Tibiletti è autore e regista: due sorelle gestiscono il bed & breakfast di famiglia, quando irrompe nella loro vita un uomo affascinante e invadente. L’atmosfera si fa grottesca all’arrivo di suo fratello, in stato vegetativo per un incidente. Ne risulta una miscela di emozioni che sfiorano il thriller e l’assurdo. Sullo sfondo temi attuali come l’ambiguità dell’essere umano e la violenza sulle donne, in linea con lo spirito di una compagnia che, in omaggio al capolavoro di Joyce, intende dare un «giro di vite» su argomenti che di solito restano in superficie. Musiche di Jean-François Rosè Yapi.
BODIO LOMNAGO
VILLA BOSSI Concerto dei pianisti Ambroise de Rancourt e Charlotte Binet, ospiti nella Villa di Bodio per una masterclass con il pianista Cédric Pescia. Ore 21, ingresso a offerta libera da 10 euro, prenotazione 320.8635186.
BUSTO ARSIZIO
LAMBRUSCO Per «Piccoli passi» al Fratello Sole «Questa del Lambrusco è la storia vera» con i burattini della Compagnia Teatrino di carta. Via D’Azeglio 1, ore 16, 5 euro, 0331.626031.
OGM SUL PALCO Al San Giovanni Bosco di via Bergamo, alle ore 21, oggi e domani, dopo tutta la fatica di organizzare una stagione grintosa per rilanciare il teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, nell’ambizioso tentativo di sganciare la sala di Sant’Edoardo dalla dimensione oratoriale, i Viandanti Teatranti guidati da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi ci mettono la faccia salendo in scena loro stessi con una nuova produzione, «Ogm (Organismi Geneticamente Modificati)» di Enzo Ferrara, per la regia di Alessandro Grima. Una commedia divertente, scomoda e attualissima, sebbene scritta 20 anni fa, che interroga il pubblico, ma in generale chiunque, sulle frontiere dell’umanità prospettate dai nuovi test genetici. Due coppie felici e problematiche, come tante, aspettano un figlio, ma decidono di ricorrere a un’operazione all’avanguardia, mai tentata prima, per modificare i geni dei feti. Durante la gravidanza, però, li coglie l’imprevisto. Cosa succede a sfidare il genoma umano?
TH BLUES LADS Blues, rock al Millenote di via Pozzi 5, ore 22.
CAIRATE
UN MEDICO La compagnia della Crocetta è al cineteatro Martegani con «Un medico su misura», commedia di fine ‘800 tutta sotterfugi e adulteri, riadattata al pubblico odierno. Regia di Marcella Magnoli e Roberta Menzaghi. Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro.
CANNOBIO
IL CARNEVALE Oggi pomeriggio, dalle ore 15, è in programma la salita al palo della Cuccagna e la consegna delle chiavi al Re e alla Regina del carnevale.
CARDANO AL CAMPO
IL RE TARANTOLA Al circolo Quarto Stato si ferma il divertente cantautore con il suo fresco pop rock fresco. Via Vittorio Veneto 1, ore 21.30, ingresso libero.
CASALZUIGNO
IL CARNEVALE Stasera, dalle 21, la Delegazione varesina Fai Giovani organizza a Villa Della Porta Bozzolo una serata a tema cinema tra drink, dj set, visite guidate e premi, 15 euro. Prenotazione a faigiovani.varese@fondomabiente.it.
LABORATORIO DI ASCOLTO Per genitori e bambini in biblioteca dalle 9.45. Iscrizione obbligatoria allo 0331.266238.
CASTANO PRIMO
GIOVANNI FALCONE Rivive sul palco in «Bum ha i piedi bruciati» di e con Dario Leone, produzione Teatro alle Vigne di Lodi patrocinata dalla Fondazione Falcone di Palermo. Un’opera per narrare il lato umano di un giudice testardo e rivoluzionario, allegro e innamorato della vita, che voleva sconfiggere la mafia. Piazza XXV Aprile, ore 21, 15/11 euro, 0331.882210.
CUVEGLIO & CUVIO
IL CARNEVALE I due paesi si uniscono oggi per la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con partenza alle 14.15 dal centro commerciale Valcuvia Shops a Cuveglio, sosta alle 14.45 al centro commerciale La Bofalora e arrivo alle 15.30 a Cuvio al parco comunale dove ad attendere tutti ci saranno tortelli, salamini e polenta e luganiga e la proclamazione del re e della regina del carnevale.
DAIRAGO
LETTURA ANIMATA Lettura animata per bambini dalle 15 alle 17 in biblioteca comunale.
GALLARATE
ALE E FRANZ Stasera, alle 21, al teatro Condominio Ale e Franz, all’anagrafe Alessandro Besentini e Francesco Villa, i due comici milanesi che hanno divertito per anni con i loro dialoghi surreali seduti su una panchina, sono a Gallarate con l’ultimo spettacolo dal titolo ironico «Tanti lati - Latitanti», scritto con Antonio De Santis e Alberto Ferrara, che cura anche la regia. Un gioco di parole per scherzare in modo raffinato, nel loro stile surreale, sulle mille sfaccettature della più varia umanità e la difficoltà di comunicazione.
FILOSOFI Tra i tanti eventi di Filosofarti, il festival in corso non solo a Gallarate, c’è da segnalare l’inaugurazione della mostra fotografica di Sonia Lamia «Il silenzio delle parole», oggi pomeriggio alle ore 17.30 al Sestante di via san Giovanni Bosco 18, a Gallarate. L’artista e fotografa luinese propone un lavoro confezionato con scatti di manifattura analogica nel più autentico bianco e nero, non stampato digitalmente, ma con le antiche tecniche dell’arte argentica. Si tratta di una parte di un ampio progetto fotografico sull’interpretazione personale delle parole, dei segni e delle azioni che l’essere umano dissemina nella sua quotidianità. L’inaugurazione sarà occasione per la tavola rotonda «Vizi e virtù della fotografia spontanea e consapevole» cui partecipano Fabio Minazzi, ordinario di filosofia all’università dell’Insubria, Cristina Boracchi, coordinatrice di Filosofarti, e la stessa Lamia. Tra gli eventi della settimana, le lezioni magistrali di Umberto Vito Mancuso (domani a Busto Arsizio). Il calendario completo su www.filosofarti.it.
IL CARNEVALE Oggi letture e laboratorio dal tema carnevalesco per i bambini dai 6 ai 9 anni alle 15 in biblioteca in piazza San Lorenzo 5. Informazioni allo 0331.795364.
I RONIN Arrivano al Circolo Gagarin di via Galvani, i Ronin - dal termine giapponese che indicava il samurai decaduto, rimasto senza padrone -, il gruppo formato dal batterista dei Wolfango Bruno Dorella che nel lontano 1999 ha sentito la necessità di mettere in piedi un gruppo che unisse la musica western in stile «morriconiano» e il folk. L’accostamento funziona, anzi, continua a funzionare e il gruppo, che all’inizio ha pubblicato anche con la varesina Ghost Records, gira l’Italia presentando il proprio sound. L’ultimo disco s’intitola «Far out» ed è al centro del concerto di sabato. La serata –s’inizia alle 22 con ingresso riservato ai soci Arci - è aperta dal duo Little Creatures, tastiera e ukulele dal sound psichedelico che ha avuto anche l’onore di aprire qualche concerto degli Afterhours.
LA SIGNORA DEL BLUES Stasera, alle ore 21, al Teatro del Popolo di Gallarate va in scena «La signora canta il blues. Si tratta di un originale concerto spettacolo che omaggia Billie Holiday, conosciuta anche come Lady Day. E Lady Day è il nome del quintetto protagonista dello spettacolo, un’inedita formazione composta dall’attrice Bruna Vero, dalla cantante Antonella Custer, dal pianista Filippo Rodolfi, dal bassista Fabio De March e dal batterista Max Campanella. Un bel gruppo che in repertorio propone i brani più famosi di Billie Holiday, la voce femminile più importante della musica jazz mondiale. In un interessante interscambio, mentre Antonella Custer intona «Summertimes», «Strange fruit», «Lover man» e molti altri brani ormai classici, l’attrice Bruna Vero fa rivivere i momenti più significativi della vita della cantante statunitense che tra gli anni Quaranta e Cinquanta sedusse il mondo con il suo talento e la sua vocalità, pur vivendo una vita tormentata e breve, afflitta da malattie e forti dispiaceri.
GAVIRATE
SOLISTI AMBROSIANI «Visioni fuggitive» è il concerto di Tullia Pedersoli, Davide Belosio, Michela Gardini ed Emma Bolaperti con musiche di Tartini e Albinoni alle ore 21 in sala consiliare, in via De Ambrosis; ingresso 5 euro.
GAZZADA SCHIANNO
IL DONO DI BOSSI La Proloco di Gazzada Schianno inaugura una donazione ricevuta da Emilio Bossi e composta da 18 quadri di importanti artisti del ‘900, anche del nostro territorio. È la collezione della gallerista Aurelia Bossi, che viene accolta nella Sala degli Angioletti di Villa De Strens: durante l’inaugurazione - oggi alle ore 18 - è prevista una presentazione a cura di Lara Treppiede; a seguire intrattenimento musicale e aperitivo per tutti i partecipanti.
GIGNESE
IL CARNEVALE Nell’alto Vergante la festa più pazza dell’anno fa tappa oggi a Gignese: alle 14 sfilata dei carri allegorici preceduta dalla consegna delle chiavi al re Uluc e al termine, al museo dell’ombrello, i bambini della ludoteca Lulù insceneranno lo spettacolo «Il vestito nuovo dell’imperatore»; alle 21 serata con il Dj Carlos e la festa brasiliana con premi alla maschera più bella e al gruppo più numeroso.
INDUNO OLONA
IL CARNEVALE Oggi, dalle 15 nei giardini di Villa Bianchi giochi, intrattenimenti, cioccolata e chiacchiere e concorso per eleggere la mascherina più bella.
LAVENA PONTE TRESA
IL CARNEVALE Il Carnevale Tresiano comincia stamattina, alle 10, in piazza Gramsci con il fuoco alle caldaie delle loro maestà re Guzz e regina Piota e ancora magie, giochi e animazioni per grandi e piccini, alle 15 consegna delle chiavi ai regnanti e sfilata di tutta la corte per le vie dalle città accompagnati dalla musica della reale banda, alle 16.30 i re consegnano un premio a tutte le mascherine; in piazza Don Sangiorgio alle 12 gonfiabili e pranzo con trippa, risotto e salamini; alle 20.30 serata danzante in maschera nella sala polivalente di via Colombo con tante prelibatezze da mangiare (ingresso 5 euro). Martedì 28 alle 11 in piazza Europa fuoco alle caldaie delle loro maestà, alle 13.30 a Lavena in via Zanzi (in località parco Hirshom) raduno di carri e partenza alle 14.30 per le vie della città con arrivo in piazza Europa e riconsegna delle chiavi. Festa anche sul versante svizzero dove in piazza Dogana a Ponte Tresa martedì 28 alle 12 si tiene la distribuzione di risotto e luganiga.
LEGNANO
BELIZE Il gruppo varesino suona il suo indie rock scomposto e ricomposto con elementi hip hop al Salice di via dei Salici 9; dopo il concerto Baraonda Party. Dalle ore 22, ingresso 5 euro.
MARNATE
S’intitola «Via dalla strada» il concerto proposto per il quarto anno consecutivo da Massimo Vecchi, bassista e voce dei Nomadi, con Manoloca. In calendario stasera, alle 21, al teatro Tiglio di via Torino, il concerto è a favore del progetto Napenda Kuishi Kibiko, il centro di riabilitazione per bambini di strada della baraccopoli di Korogocho a Nairobi, in Kenya, dove operano i Missionari Comboniani. Tutto il ricavato andrà a favore del progetto e la band si esibirà gratuitamente, così come il fonico dei Nomadi Atos Travaglini.
RHO
AFRICANA SUITE Con l’Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò e l’Orchestra di via Padova diretta da Massimo Latronico, per la rassegna «Rho musica». Alle 21, auditorium di via Meda, 12 euro, info 02.93332238.
SARONNO
L’INQUILINA Al teatro Giuditta Pasta sabato 25 (ore 21) e domenica 26 febbraio (ore 15.30), Gaia de Laurentis e Ugo Dighero sono protagonisti di «L’inquilina del piano di sopra», classico di Pierre Chesnot, diretto da Stefano Artissunch. L’«inquilina» è Sophie, al giro di boa degli «anta», all’ennesimo e tragicomico tentativo di suicidio. Per dare un senso ad anni di rapporti andati a male, in un torrido agosto parigino, si dà un’ultima chance: rendere felice il primo uomo che capita. Capita Bertrand, scontroso prof universitario. I due si scopriranno più simili del previsto e in grado di affrontare lucidamente la loro solitudine. Lunedì 27 febbraio al Sociale di Luino, piazza XXV Aprile, ore 21, 25/15 euro, info in Comune, 0332.543584.
SOLBIATE OLONA
SOLBIATEATRO Secondo appuntamento per la rassegna «Solbiateatro», alla sua ottava edizione. Sul palcoscenico sale la compagnia della Creta con lo spettacolo «Don’t drink the water!», commedia in due atti di Woody Allen. Al Centro SocioCulturale Solbiatese, ore 21, 8/5 euro.
SOMMA LOMBARDO
PAOLO AMICO Concerto del chitarrista classico per raccogliere fondi per il restauro della chiesa di san Vito. Alle ore 21, chiesa di san Vito, via Mameli 144, ingresso a offerta libera.
PICCOLI LETTORI Lettura di un libro dedicata ai bambini fino ai 6 anni. Alle 10 in biblioteca in via Marconi 6/c. Ingresso libero.
STRESA
IL CARNEVALE Mascherine in festa oggi pomeriggio: dalle 15 in piazza Cadorna con una golosa merenda per tutti i bambini. È invece in programma per domenica 26 la tradizionale sfilata di re Falcett e della sua corte: partenza alle 10.30 dall’oratorio Rosmini e arrivo in piazza Cadorna, per il proclama di apertura del carnevale e il saluto delle autorità (con il corpo musicale Santa Cecilia di Gerenzano e del Gruppo delle majorettes); a seguire le premiazioni del concorso mascherato dei bambini. Tempo di carnevale domani pomeriggio anche nella frazione di Levo con una caccia al tesoro per i più piccini.
UBOLDO
CERTAMEN La compagnia amatoriale CertAmen torna in scena con lo spettacolo «We go together. Noi stiamo insieme», tratto dal famosissimo «Grease», un musical a base di brillantina e rockabilly. Regia di Fabio Barcaroli, direzione vocale di Francesca Rimoldi, coreografie di Giulia Pissetti. Al cinema teatro San Pio, sala della comunità, ore 21, 10 euro, info 328.7444674.
VEDANO OLONA
QUELLI DEL BLASCO Tributo a Vasco Rossi, quello del periodo 1977-1993. All’Arlecchino, ore 21.30, ingresso libero.
VERBANIA
IL CARNEVALE A Verbania stasera ballo in maschera a Villa Giulia e domani mattina sfilata a Fondotoce e alle 14.15 a Intra.
VIGGIÙ
IL CARNEVALE Oggi sfilata dei carri e dei gruppi mascherati con partenza alle 14 dal parcheggio My Coffee a Baraggia e arrivo in piazza Artisti viggiutesi alle 14.15 circa. Per i golosi ci saranno stand gastronomici. Sabato 4 marzo dalle 11 il carnevale dei bambini in piazza Albinola con sfilate, concorso della maschere più belle, stand gastronomici anche con servizio di asporto e animazione.
Domenica 26 Febbraio
VARESE
GARY HUDSON Il cantautore, talentuoso chitarrista, canta canzoni soul con un tributo al suono Motown della metà degli anni Sessanta e, allo stesso tempo, un suggestivo groove contemporaneo. Serata in collaborazione con Black & Blue. Al Twiggy, ore 21.30, ingresso libero.
IN MARCIA PER LA VITA Oggi trentacinquesima edizione della manifestazione podistica non competitiva con partenza alle ore 9 da via Crispi. Info e iscrizioni www.piededoro.info.
PER CUAMM L’Orchestra Giovanile Studentesca della provincia di Varese, diretta da Lucia De Giorgi, è in concerto per sostenere il progetto di Cuamm «Prima le mamme e i bambini». In repertorio musiche di Bob Dylan, Coldplay, Mc Cartney, Lennon. Alle 17.30 al Salone estense di via Sacco 5, offerta libera, 0332.232195.
EWE MAMA TOUR Il concerto pop rock di Slow Motion inaugura il tour dell’associazione di beneficenza che opera a sostegno di progetti di sviluppo sociale in Uganda con l’ordine dei frati minori francescani. Alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30.
BUSTO ARSIZIO
OGM SUL PALCO Al San Giovanni Bosco di via Bergamo, alle ore 21 di stasera, dopo tutta la fatica di organizzare una stagione grintosa per rilanciare il teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio, nell’ambizioso tentativo di sganciare la sala di Sant’Edoardo dalla dimensione oratoriale, i Viandanti Teatranti guidati da Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi ci mettono la faccia salendo in scena loro stessi con una nuova produzione, «Ogm (Organismi Geneticamente Modificati)» di Enzo Ferrara, per la regia di Alessandro Grima. Una commedia divertente, scomoda e attualissima, sebbene scritta 20 anni fa, che interroga il pubblico, ma in generale chiunque, sulle frontiere dell’umanità prospettate dai nuovi test genetici. Due coppie felici e problematiche, come tante, aspettano un figlio, ma decidono di ricorrere a un’operazione all’avanguardia, mai tentata prima, per modificare i geni dei feti. Durante la gravidanza, però, li coglie l’imprevisto. Cosa succede a sfidare il genoma umano?
SCINTILLE Si chiude oggi la rassegna per bambini «Scintille», con lo spettacolo di pupazzi «I tre porcellini» di Fondazione Aida. Piazza Plebiscito, ore 16.30, 7 euro, 349.3281029.
IL CARNEVALE Stamane, in piazza San Giovanni alle 11 consegna delle chiavi della città al Tarlisu e Bumbasina, le maschere bustocche; giovedì 2 marzo dalle 15 (anche venerdì 3 dalle 15 alle 18) al museo del Tessile «Atelier delle maschere» laboratori e giochi per bambini e alle 18 spazio alla fantasia per creare maschere pere tutti i gusti; sabato 4 alle 14.30 da corso Europa parte la sfilata dei carri allegorici.
CASSANO MAGNAGO
IL CARNEVALE Oggi, alle 15, Carnevale degli oratori con la sfilata dei carri di carnevale a tema «dell’alegra cumpagnia dul circo da Cassan Magnag».
CASTIGLIONE OLONA
LAGHI IN GIALLO Oggi, alle ore 17 al Museo della Collegiata presentazione delle antologie «Delitti di lago» e «Nuovi delitti di lago».
CASTELLANZA
LE MASCHERE Per la rassegna dedicata ai più piccoli, Teatro della Corte di Michela Cromi presenta «Le maschere del carnevale». Via Ticino 10, ore 16.30, 8/5 euro, info 342.9887660.
CLIVIO
IL CARNEVALE Oggi, in piazza Scarpazza per attendere l’arrivo del carro di carnevale gli Amici dello stalett dalle 11.30 preparano un gustoso pranzo a base di risotto alla cucù, salamini, tortelli e panini.
FAGNANO OLONA
IL CARNEVALE Oggi, dalle 14.30 alle 17 carnevale all’oratorio San Luigi Gonzaga di Bergoro con sfilata di maschere, musica, animazione e merenda con le frittelle.
GALLARATE
LEZIONE CONCERTO Con il violinista Carlo Bellora e il pianista Francesco Pasqualotto nell’ambito di «Filosofarti». Alle 16, chiesa di san Pietro, ingresso libero.
GAVIRATE
IL CARNEVALE Oggi pomeriggio si tiene tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati locali nel centro storico: partenza alle 14.30 dal piazzale delle Scuole elementari fino a raggiungere piazza Mercato per rendere omaggio a Re Scartozz e Regina Elena accompagnati da tutta la loro corte.
JERAGO CON ORAGO
AGHIPLEI Composizioni originali e qualche cover in questo concerto che che spazia dal blues al rock per la formazione chiamata Aghiplei nata nel 2010 sulle ceneri della Monday Band. All’Opera Rock, ore 21, ingresso libero.
MALNATE
PIEDINO D’ORO POMERIGGIO CANORO Per scoprire il cantante che c’è in noi alle 15 in oratorio. ingresso libero.
OLGIATE OLONA
IL CARNEVALE È un carnevale in perfetto stile anni Sessanta quello organizzato per le sfilate di oggi pomeriggio, alle 14.30, giovedì 2 marzo alle 20.30 e sabato 4 marzo alle 14.30.
SARONNO
L’INQUILINA Al teatro Giuditta Pasta oggi (ore 15.30), Gaia de Laurentis e Ugo Dighero sono protagonisti di «L’inquilina del piano di sopra», classico di Pierre Chesnot, diretto da Stefano Artissunch. L’«inquilina» è Sophie, al giro di boa degli «anta», all’ennesimo e tragicomico tentativo di suicidio. Per dare un senso ad anni di rapporti andati a male, in un torrido agosto parigino, si dà un’ultima chance: rendere felice il primo uomo che capita. Capita Bertrand, scontroso prof universitario. I due si scopriranno più simili del previsto e in grado di affrontare lucidamente la loro solitudine. Lunedì 27 febbraio al Sociale di Luino, piazza XXV Aprile, ore 21, 25/15 euro, info in Comune, 0332.543584.
VEDANO OLONA
BORGO BENESSERE Oggi, dalle ore 10 sino a sera a Villa Fara Forni, in via Fara Forni 1, la terza edizione di Borgo Benessere, un’intera giornata dedicata a risvegli energetici, meditazioni, conferenze, trattamenti, in particolare di reiki, tuina, shiatsu e ayurveda. Un modo per volersi bene e scoprire qualcosa di più del proprio corpo con l’aiuto di esperti operatori. Per informazioni: binaghi.irene@gmail.com, oppure www.lafelicitapossibile.com.
CAMMINATA VEDANESE Camminata di 7 e 11 km a passo libero con partenza alle 8.15 dal centro sportivo in via Bixio. Info allo 0331.280873.
IL CARNEVALE Oggi, dopo le messe, distribuzione delle chiacchiere a scopo benefico in sala San Maurizio, alle 14.30 dalla piazzetta per la Pace parte la sfilata per le vie del paese con arrivo al parco Spech e festa in maschera.
© Riproduzione Riservata