Animali
Morta Koko, gorilla che comunicava con umani con linguaggio gesti
Aveva 46 anni e un Qi tra 75 e 95, a livelli simili all'uomo
Roma, 21 giu. (askanews) - La gorilla Koko, capace di comunicare con gli uomini usando oltre mille segni nel linguaggio dei gesti. è morta a 46 anni in California. I suoi istruttori le avevano insegnato il linguaggio dei gesti standard americano con il quale comunicava pensieri e sentimenti. Le capacità della gorilla, che capiva anche l'inglese parlato, sono state documentata dalla zoologa Francine Paterson. Koko negli anni aveva adottato e dato nomi a vari animali da compagnia, tra cui un gattino che aveva chiamato All Ball (Tutta palla).
"Koko - la gorilla nota per la sua straordinaria padronanza del linguaggio dei gesti e primaria ambasciatrice della sua specie minacciata, è spirata ieri mattina nel sonno a 46 anni" si legge in una nota della Gorilla Foundation. "Koko ha toccato le vite di milioni di persone come ambasciatrice di tutti i gorilla e come icona della comunicazione e dell'empatia tra specie. Era molto amata e ci mancherà profondamente".
La gorilla, cha aveva una quoziente intellettivo stimato tra 75 e 95, comprendeva circa duemila parole di inglese parlato. Secondo molti test l'intelligenza media degli umani è 100 e la maggior parte delle persone ha un punteggio tra 85 e 115. Koko era nata allo zoo di San Francisco ha trascorso gran parte della sia vita alla Gorilla Foundation in California.
© Riproduzione Riservata