IL REFERENDUM
Maroni vota. E apre al VCO
Il governatore al seggio di Lozza per l’autonomia,guarda con favore alla richiesta di Verbania di lasciare il Piemonte per la Lombardia
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha votato per il referendum sull’ autonomia nel seggio della scuola elementare di Lozza, il paese in cui risiede.
Maroni ha risposto brevemente alle domande dei giornalisti, poi è entrato nel seggio al piano terra dove ha votato anche lui per la prima volta con il sistema elettronico.
«È semplicissimo, non si preoccupi», ha anche rassicurato un’anziana elettrice.
Il governatore attenderà l’esito del voto referendario a Milano, nella sede della Regione, dove è allestita la sala stampa. Ma prima di lasciare Lozza, Maroni si è intrattenuto con un vecchio cronista che aveva seguito l’inizio dell’attività politica sua e di Umberto Bossi negli Anni Ottanta. E ha spiegato, senza fornire molti dettagli, di guardare con favore a una iniziativa referendaria della provincia del VCO per lasciare il Piemonte e diventare «la tredicesima provincia della Lombardia».
Proprio dalla Val d’Ossola, e dal movimento Uopa, Bossi prese l’ispirazione per il suo messaggio autonomista.
Il governatore ha poi commentato la decisione del sindaco di Milano di non partecipare al voto referendario.
«Mi spiace che Giuseppe Sala non voti al referendum per l'autonomia. Mi ha fatto piacere che si sia schierato per il Sì - ha aggiunto Maroni -, ma poteva fare un piccolo sforzo, anche simbolico, per venire a votare. I gesti simbolici sono importanti».
Infine, una battuta sulle difficoltà operative riscontrate da ieri, sabato 21 ottobre, nell’allestimento di doversi seggi lombardi, con conseguenti polemiche.
«Le operazioni di voto elettronico per il referendum consultivo per l’autonomia stanno procedendo bene, anche dal punto di vista della sicurezza», ha detto Maroni.
Il governatore ha sottolineato che «è la prima volta del voto elettronico e che quindi si tratta comunque di una operazione complessa».
© Riproduzione Riservata