Il nuovo parco sarà maxi
Giochi e percorso vita nell’area verde di 38.000 metri quadrati tra Giubiano e Belforte, la più grande della città

È stato approvato all’unanimità dalla commissione congiunta Urbanistica e Tutela ambientale il progetto di creazione di un nuovo, grande parco pubblico in via della Guaralda, tra Giubiano, Biumo e Belforte. Ora, il bando per i lavori che, l’assessore Riccardo Santinon, annuncia entro la fine dell’anno. La spesa messa in preventivo è di circa 180mila euro.
Se non ci saranno intoppi, il cantiere si aprirà all’inizio della primavera. E il nuovo parco, di quasi 40.000 metri quadrati, avrà più vocazioni: passeggiate romantiche all’ombra di siepi e alberi, percorso vita con attrezzi per esercizi ginnici, giochi per bambini e giochi per disabili. La particolarità è anche il rispetto della tradizione dell’area, in parte boschiva: le zone da sempre destinate allo sfalcio, verranno presentate. Sì perché esiste la consuetine dei contadini di procedere, tra primavera ed estate, a fare il maggengo (di maggio), l’agostano e il settembrino. La vocazione agricola non verrà toccata.
Ma il resto del parco sarà attrezzato e multifunzioni. Oltre ai percorsi, ci sarà un roccolo di carpini all’interno del quale verranno allestiti giochi da giardino. Altra particolarità: l’inserimento di specie arboree tipicamente lombarde: pioppi, gelsi e appunto carpini. Soddisfatto Santinon che sottolinea l’incremento, negli ultimi mesi, del verde pubblico attrezzato: oltre alla Guaralda, è stato creato infatti un parco alle spalle della sede Asl, in via Rossi.
© Riproduzione Riservata