LA FESTA
25 aprile: è già polemica
A Gazzada scontro fra il sindaco e l’Anpi. Saronno è divisa: tre celebrazioni
È già polemica a Gazzada Schianno e a Saronno sulle celebrazioni del 25 aprile. Nel primo caso, si registra uno scontro tra il sindaco Cristina Bertuletti e l’Anpi, mentre nella città guidata dal leghista Alessandro Fagioli si annunciano tre diverse manifestazioni.
IL CORTEO NEGATO
«Il sindaco ci ha negato, senza motivo, il corteo con comizio per il 25 aprile» attacca l’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia). «Basta con queste polemiche pretestuose e provocatorie: non ho proibito all’Anpi di partecipare al 25 aprile e alla loro lettera ho risposto in modo esaustivo» replica il primo cittadino di Gazzada Schianno, Cristina Bertuletti. Il botta e risposta è avvenuto ieri, 20 aprile. È l’ultimo di una serie che comincia a diventare lunga.
Ora, il “caso” del 25 aprile, festa della Liberazione. Il comitato provinciale di Anpi ha diffuso un comunicato in cui critica appunto il sindaco per «il diniego carente di motivazioni» alla richiesta di autorizzazione per il corteo con comizio.
L’associazione partigiani precisa, nella nota, di aver proposto un proprio corteo alla luce dei precedenti di Gazzada, tra cui le esternazioni su Facebook del sindaco contro il Giorno della Memoria e «la presenza inquietante di rappresentanti della “Comunità militante dei dodici raggi” in un Consiglio comunale in cui si discuteva la mozione di richiesta di dimissioni del sindaco».
La replica di Cristina Bertuletti: «Non c’è stato alcun diniego, né tantomeno carenza di motivazioni. Le celebrazioni del 25 aprile vengono regolarmente organizzate dal Comune di Gazzada Schianno, con tutti i momenti di raccoglimento che questo anniversario prevede. Partecipano le associazioni e i cittadini. L’Anpi fa solo polemiche strumentali».
LA FESTA CHE DIVIDE
A Saronno, mercoledì prossimo, tre celebrazioni. L’Assemblea antifascista, che ritiene il Comune tiepido nei confronti del 25 aprile, organizza il raduno alle ore 10 nella centralissima piazza Libertà per il corteo e alle 12.30 il “torneo di calcio antirazzista”.
L’Anpi (Associazione dei partigiani) darà vita a un corteo, sempre da piazza Libertà, alle ore 11, con arrivo al monumento dei caduti saronnesi dove ci sarà il discorso di Sergio Fogagnolo, figlio di un partigiani fucilato nel 1944. E poi il Comune che però non ha ancora ufficializzato il programma del 25 aprile.
© Riproduzione Riservata