TRAGEDIA
Travolto da un treno nella notte
Il corpo del rumeno è stato trovato ieri mattina. La polizia vaglia la pista dell’incidente. È accaduto in un tratto molto buio: a maggio un maxi furto di cavi elettrici
Poco dopo le 7 di giovedì 2 il raccapricciante ritrovamento: sul binario dedicato al traffico merci, nel tratto quasi al confine con Busto Arsizio, c’era il corpo straziato di un uomo, tranciato in due.
E non si tratta di un dettaglio macabro: a quanto pare, per il medico legale e la Scientifica, è un particolare che esclude l’ipotesi del suicidio e fa propendere verso la tesi dell’incidente.
Una scena raggelante quella che si è trovato davanti agli occhi il macchinista di un treno proveniente da Gallarate. È stato lui a lanciare l’allarme alla polizia ferroviaria, immediatamente intervenuta sul posto con il pubblico ministero Flavia Salvatore e il personale della squadra mobile di Varese. In un primo momento è stato difficile risalire all’identità della vittima. Nel pomeriggio gli investigatori hanno accertato che è un romeno, un quarantenne del quale però ancora non si sa nulla.
C’è soltanto una certezza: l’uomo non si è tolto la vita volontariamente. Quello che è accaduto verosimilmente è la sottovalutazione di un pericolo fatale. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, infatti, l’uomo stava camminando lungo la massicciata per ragioni che gli inquirenti stanno vagliando. Magari perché quella era una scorciatoia per raggiungere la sua destinazione, ma è solamente un’ipotesi. A un certo punto ha comunque deciso di attraversare, senza avvedersi del treno merci che viaggiava nell’oscurità. Oltretutto proprio in quella zona a maggio una banda di suoi connazionali era stata fermata dalla polizia prima che riuscisse a portare via 850 chili di rame: un rumeno quarantenne venne arrestato in flagranza, cioè mentre tagliava i cavi elettrici. E l’illuminazione in quel punto non è ancora stata ripristinata. Sta di fatto che l’impatto è stato inevitabile.
Non è da escludere che il convoglio fosse fermo quando il rumeno ha deciso di recarsi sull’altro lato della tratta. Non è nemmeno da escludere che lo abbia fatto passando tra due carrozze e che proprio in quel momento il treno abbia ripreso la sua pachidermica marcia, travolgendolo senza possibilità di scampo. A quanto pare questa è una delle ricostruzioni su cui sta lavorando la polizia.
© Riproduzione Riservata