Francia
Francia, all'asta a Parigi parte dell'archivio di Marcel Proust
Lettere rare, manoscritti inediti e fotografie

Parigi 2 mag. (askanews) - Delle rare lettere indirizzate al padre, dei manoscritti in parte inediti, dei disegni e ritratti e fotografie di famiglia: Sotheby's metterà all'asta il 31 maggio a Parigi una parte dell'archivio dello scrittore Marcel Proust, per un valore totale stimato compreso fra i 520mila e i 740mila euro.
I pezzi forti sono un'edizione originale della prima parte della Ricerca del tempo perduto, "Dalla parte di Swann" e un insieme di bozze in parte corrette e manoscritte del secondo volume, "All'ombra delle fanciulle in fiore", entrambe valutate ad almeno 20mila euro: la seconda parte sarebbe dovuta uscire nel 1914 ma lo scoppio della Prima Guerra mondiale ne ritardò la pubblicazione, circostanza che - come dimostrano le bozze - Proust sfruttò per correggere abbondantemente il testo.
ra gli altri lotti due delle tre sole lettere note scritte da Proust al padre, il quale non concepiva che la letteratura potesse essere un mestiere: in una missiva del 1893 il giovane Marcel affermava di volersi preparare "seriamente" per un concorso in diplomazia, pur sottolineando che "qualsiasi altra cosa all'infuori delle lettere e della filosofia "era per lui "tempo perso".
Infine, non mancano le foto fra cui una celebre del 1896 che ritrae Proust in compagnia dell'amico Robert de Flers e dello scrittore (nonché amante) Lucien Daudet, che lo osserva con aria languida posandogli un braccio sulla spalla: un ritratto giudicato talmente compromettente dalla famiglia da costringere Marcel a recupararne tutte le copie in circolazione pur di farla sparire.
© Riproduzione Riservata