MEMORIAL BELLOMO
Festa Sab, Uyba al buio
Mingardi e Degradi spingono Legnano al successo (3-1). In casa Busto troppi momenti di blackout
L’anno scorso in semifinale, quest’anno in finale. Il Memorial Mimmo Bellomo sorride alla Sab Legnano che batte ancora una volta l’Uyba e scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo organizzato dalla Pallavolo Castellanzese. Dopo la finalina vinta da Brescia sul Club Italia (con Silvia Nwakalor premiata come miglior giovane) il primo derby della stagione sorride così alla formazione di Andrea Pistola, parsa già parecchio in palla nonostante il tecnico giallonero vesta i panni del pompiere. La Sab riesce a mantenere una qualità di gioco costante con la piacevole sorpresa Cumino: la palleggiatrice ex Soverato tiene il campo con grande sicurezza rivelandosi una valida alternativa a Caracuta (ferma a causa di un risentimento muscolare). Legnano è più reattiva in difesa dove raccoglie palloni anche dalla spazzatura: emblematico il punto del 14-20 del primo set con Botezat che spara out dopo un recupero miracoloso di Lussana. Solo gli sprazzi di Diouf (33% offensivo su 52 palloni giocati) tengono a galla la squadra di Mencarelli che però accusa preoccupanti black-out sia nel secondo che nel terzo set. Come detto, la Sab è invece più costante nell’arco di tutta la gara e questo fa tutta la differenza del mondo.
UYBA-Sab 1-3 (20-25, 18-25, 25-23, 20-25)
UYBA BUSTO ARSIZIO: Dall’Igna 1, Diouf 19, Stufi 6, Botezat 8, Gennari 14, Wilhite 7, Spirito (L), Piani, Negretti, Chausheva, Monza, Peruzzo 6. N.e. Berti,Badini. All. Mencarelli.
SAB LEGNANO: Cumino 5, Mingardi 24, Pencova 10, Martinelli 6, Degradi 16, Newcombe 14, Lussana (L), Bartesaghi, Cecchetto (L2). N.e. Caracuta. All. Pistola.
Arbitri: Nava di Monza e Scotti di Cremona.
Note - durata set: 25’, 24’, 27’, 24’; tot. 1h40’. Uyba: battute sbagliate 7, vincenti 4, ricezione positiva 46% (perfetta 20%), attacco 36%, muri 4, errori 16. Legnano: battute sbagliate 14, vincenti 7, ricezione positiva 56% (perfetta 31%), attacco 39%, muri 12, errori 8. Spettatori 400.
© Riproduzione Riservata