Varese 30-04-2016

GLI APPUNTAMENTI

Dove andare? Piovono (anche) appuntamenti

Maltempo protagonista delle previsioni meteo fino a domenica 1 maggio. Ma non mancano le occasioni di svago: ecco quali

Pioggia annunciata sul Primo Maggio
Pioggia annunciata sul Primo Maggio

Oltre al danno, la beffa: non solo l’1 maggio cade nel giorno di domenica ma le previsioni meteo annunciano pioggia battente già dal pomeriggio di oggi, sabato 30 aprile. Due motivi validi per restare sul divano a poltrire? Macché. La redazione di Lombardia Oggi ha pescato un centinaio di validi motivi per mettere il naso fuori di casa e godersi il tempo libero in modo costruttivo: spettacoli, mostre d’arte, mercatini e altri appuntamenti si susseguono nel weekend che si conclude proprio il giorno della festa dei lavoratori.

Sabato 30 aprile

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO

VARESE - Mercatino dell’artigianato organizzato dall’associazione Attraverso le mani in via Marconi: ghirlande, profumatori, oggettistica in legno, minerali e pietre dure, bigiotterie, articoli in vetro, tovaglie, pelletteria e molto altro ancora.

MI DIFENDO

VARESE - Dalle 10 a Villa Mirabello in piazza della Motta 4 corso di difesa personale gratuito per donne. Alle 10 e alle 11.15. Info al 329.4140581.

DUO NICORA & BAROFFIO

VARESE - Il duo pianistico dei varesini Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio si esibisce in favore della scuola Elementare Collodi - Sacco - Salvemini. Alle 18, Liceo musicale di via Garibaldi 4, ingresso a offerta libera.

KINGFISHER

VARESE - La band milanese rock metal è alle Cantine Coopuf per la serata La Creatura; via De Cristoforis 5, ore 21).

PATRIZIA EMILITRI

VARESE - L’autrice presenta il nuovo libro «Come se l’amore potesse bastare» alle 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

GAETANO ARRICOBENE

VARESE - L’architetto racconta la storia della cripta del santuario del Sacro Monte, alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

UN PIANOFORTE PER CASA POGLIAGHI

VARESE - La rassegna della Casa Museo al Sacro Monte varesino ospita il giovane duo pianistico di Simone Petrucci e Francesco Corriga, impegnati in pagine di Beethoven, Chopin, Rachmaninov e Gershwin. Alle 17, biglietti 4 euro.

SCHERZI IN CUCINA

VARESE - Laboratorio per bambini dai 3 ai 12 anni e caccia al tesoro. Alle 15.30 al Magazzino di Velate, 20 euro. Prenotazioni al 340.766909.

SPAZZATURA CHILOMETRICA

VARESE - Grande successo per la quinta edizione di Spazzatura Kilometrica, la gara di raccolta rifiuti organizzata dall’associazione On e da Max Laudadio,. che si è svolta il 3, 10 e 17 aprile tra Cuasso al Monte, Valganna, Porto Ceresio e Brusimpiano. La serata di premiazione, aperta a tutti, è un vero e proprio show con tanti personaggi della tv, sabato 30 aprile alle ore 21 al teatro Vela di Varese. Conduce naturalmente Max Laudadio, , l’inviato di «Striscia la notizia» che abita all’Alpe Tedesco, che la sera stessa fa il bilancio della manifestazione fornendo tutti i numeri dei partecipanti e della quantità di spazzatura raccolta. Tra gli ospiti il Gabibbo e le Veline dal telegiornale satirico di Antonio Ricci, Valeria Graci nei panni di Peppia Pig, Bianchi e Pulci da «Colorado».  Tra i premi Delphina regala soggiorni in Sardegna alla miglior squadra di ogni Comune partecipante e la Goldplast di Arcisate sponsorizza i viaggi in nave da Genova per arrivare fino alla destinazione. Per altre info www.associazioneon.org.

TEATRO DELLE ILLUSIONI

VARESE - L’atmosfera raffinata e misteriosa degli anni Venti, la musica jazz e swing, i cocktail del proibizionismo: sono gli ingredienti del «Teatro delle illusioni», serata organizzata dall’associazione Artistocratic di Varese, ritrovo di artisti e amanti dell’arte ispirato ai salotti letterari di inizio ‘900. Stavolta la location prescelta per questi eventi itineranti non è una villa d’epoca, ma il teatro Santuccio di Varese, naturalmente intimo, con la sua forma ad anfiteatro. Protagonisti della serata l’ensemble «La nuit electroswing», il varesino Giorgio Gessi con una mostra delle sue opere in stile Liberty, gli illusionisti Alberto Giorgi e Laura, e la ballerina Soraya, con una performance di danza orientale. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 21.30, info 392.0059878.

AUTUMN & WINTER

ANGERA - È la mostra fotografica di Paolo Rompani, un talento per i paesaggi, che si inaugura alle 18 allo Studio d’arte Liberty di piazza Garibaldi 12. Orari di visita, sino al 15 maggio: sabato 16 - 18, domenica e festivi 10.30 - 12.30 e 15 - 18.

DELITTI DI LAGO

ANGERA - L’antologia di racconti gialli curata da Ambretta Sampietro è presentata oggi, alla libreria Mondadori di via Mazzini 61, alle 17.30.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

ARCISATE - La fiaba e la magia tornano ad Arcisate, ma questa volta sotto il segno de «Il Signore degli Anelli». Oggi e domani, al parco Lagozza, si fa un salto nel Medioevo e nel fantasy: sabato alle 18 presentazione del concorso dedicato, alle 18.30 musici medievali, alle 19 cena nella locanda degli Hobbit, alle 21 spettacolo con il fuoco medievale e alle 21 premiazioni del concorso.

SINERGIE

BALERNA - Si intitola «Sinergie» la mostra collettiva di Eliana Auguadri, Franziska Brenni Zoppi, Verena Daldini, Paola Rezzonico, Fosca Rovelli organizzata dalla varesina Emanuela Rindi: un progetto che ha consentito a ciascuna di raccontare il proprio modo di rapportarsi all’arte nel segno di un’armonia comune, facendo emergere una forte capacità di analisi e la predisposizione all’introspezione che è tipica dell’animo femminile. Fino all’8 maggio nella Sala del Torchio di Balerna, in Canton Ticino. Via Carlo Silva 2, da giovedì a domenica ore 15-19, o su appuntamento 004179.5434385.

PARLIAMO DI CASTAGNO

BODIO LOMNAGO - Alle 15 a Il Trifoglio in via Risorgimento 2 si parla della castagna in cucina, 20 euro. Info e prenotazioni allo 0332.949479.

GIOVANNI BELUFFI

BUSTO ARSIZIO - Terza edizione di «Uno Spazio per l’Arte» a Palazzo Cicogna: a inaugurarla è Giovanni Beluffi, stimato pittore di Castelseprio che propone la mostra «Artisticamente in Valle Olona», esito di un progetto di ricerca su luoghi, paesaggi natura e presenze storiche della valle. Inaugurazione oggi alle ore 17, piazza Vittorio Emanuele II, fino al 29 maggio da martedì a sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19; visita guidata con l’artista 14 maggio ore 16.30.

ROCCA

BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin il cantautore varesino che non ama particolarmente esibirsi live, fa ascoltare l’album «Dimmi chi sei e ti dirò chi sei», rigorosamente a bassa fedeltà. Via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.

ARIELE FRIZZANTE

BUSTO ARSIZIO - L’aperitivo rock’n’roll è dalle 18.30 al Millenote di via Pozzi 5.

A TE, MAMMA                                                     

BUSTO ARSIZIO - Laboratorio all’insegna del riciclo per i bambini dai 4 ai 10 anni dalle 10 allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15. Info al 388.4957878.

GUAI NEL PAESE DI UTOPIA

CASSANO VALCUVIA - Giunge al termine la settima stagione del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico e quest’anno intitolata «Trasformazioni», in cui ha trovato molto spazio il teatro di figura. A chiudere è la stessa compagnia di Teatro Periferico con «Guai nel paese di Utopia», una drammaturgia di Paola Manfredi (anima di Teatro Periferico), che lo dirige con Dario Villa, liberamente ispirata a «Marcovaldo» di Italo Calvino. Gli allievi della Scuola di teatro cittadina interpretano la storia di una città spoglia, povera, fatta di bidoni, scatoloni, ferraglie arrugginite, e dei suoi abitanti, pieni di fantasia e di fiducia nel futuro. Figurine di carta, topini grigi che camminano su strade fatte di stracci, marionette spigolose, pronte ogni giorno a ricominciare. Alle 21 al teatro Comunale di via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

FESTA DELL’ARROSTICINO

CITTIGLIO - Festa organizzata dal gruppo Alpini al parco feste della Stazione dalle 18 alle 24.

«ASTROLANDIA»

COMERIO - Gli appuntamenti della settimana della rassegna: questa sera «Le ombre del tempo, 500 meridiane varesine nel censimento internazionale degli orologi solari» a cura di Roberto Baggio e Fabio Savan. Nel salone polivalente sempre alle ore 21.

LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO

GHIRLA - Ore 9.45 ritrovo al Maglio con visita e dimostrazione, alle 10.30 passeggiata di 4,1 chilometri e alle 11.30 conferenza alla Badia di Ganna.

OPERA ROCK

JERAGO CON ORAGO - Più di dieci anni fa a Jerago con Orago, sulla strada che porta a Varese, c’era una discoteca. Rimasta chiusa a lungo, la discoteca è «rinata» pochissimi giorni fa col nome di Opera Rock che soprattutto si propone come un grande locale (con ristorante, bar e pure un museo del rock) in cui ascoltare musica dal vivo. Maestro di cerimonia Claudio Conversi, fotoreporter ed ex editore italiano della rivista «Rolling Stone» che produsse e finanziò alcune tournée prestigiose, come quelle di Prince e Sting, tra il 1986 e 1988. È Roberto Manfredi a occuparsi della programmazione dei concerti che sono ospitati su un palco triangolare che ricorda la copertina di «Dark side of the moon» dei Pink Floyd. Manfredi preferisce che a suonare siano band con un repertorio originale con la segreta speranza di rivitalizzare il rock italiano, che «negli anni Novanta ha avuto un periodo di gloria», ma oggi langue. Questa sera in programma l’esibizione di Slam, il duo di Marco Colombo, storico chitarrista di Gianna Nannini, e Linda Paganelli, chitarrista e vocalist. Via Varesina 58, ore 22, ingresso libero, info 339.5810764.

INDUNO OLONA - Incontro con lo street artist che realizza i propri lavori con stencil su cartone per poi attaccarli sui muri con nastro adesivo personalizzato. Alle 21, sala Bergamaschi.

IL SOGNO DI SHAKESPEARE

LAVENA PONTE TRESA - La rassegna «Pontestorie», curata da Teatro Blu, si incrocia con Scenaperta che presenta «Un sogno. A midsummer night’s dream», da uno studio su «Un sogno di una notte di mezza estate», di Maddalena Mazzocut-Mis, regia Paolo Bignamini. In scena tre attori al servizio di una riscrittura del testo shakespeariano che cerca d’indagare il risvolto più disilluso e amaro delle relazioni amorose. Nella sala comunale polivalente sopra al Bennet, via Colombo 42a, ore 21, 10 euro, 345 5828597.

GIAPPONE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per i 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. Sempre arte dal 30 aprile al 7 maggio nel salone d’ingresso di Villa Frua, dove la Biblioteca comunale «Antonia Pozzi» ospita la mostra collettiva «How to make a shide - Dialogo immaginario tra un italiano e un giapponese», con opere di Paola Alborghetti, Makiko Asada, Sarah Dalla Costa, Eckehard Fuch. Per l’inaugurazione alle 11 è in programma anche una degustazione di Sushi. Durante tutto il periodo della mostra sono esposti anche i diversi volumi sulle arti e sulla cultura giapponese a disposizione degli utenti. Tornando al Midec di Cerro, oggi e domani è allestita la mostra «Bonsai, l’arte che vive», a cura di Oscar Turri in collaborazione con il Bonsai Club Verbania. E alle 14.30 ragazzi e adulti possono partecipare a «Shino Teapot Diy», un laboratorio ceramico per realizzare una teiera e due tazze ispirate alla tradizione della ceramica giapponese Shino. «Hanami. Sentimento del Giappone» - Dal 23 aprile al 22 maggio a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551. Da oggi al 7 maggio alla biblioteca comunale «Antonia Pozzi», via Roma 16/a, da lunedì a venerdì 8-18, sabato 8-13, info 0332.667403.

FRANCO FOSSA          

LEGNANO - Palazzo Leone da Perego, in collaborazione con il Museo Maga, ospita «La figura e i suoi luoghi», grande mostra antologica dedicata allo scultore Franco Fossa (Milano 1924-Rho 2010), tra i più significativi interpreti del «realismo esistenziale» italiano nel secondo dopoguerra. A Legnano, via Gilardelli 10, inaugurazione alle 18.30, fino al 26 giugno. Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, ingresso gratuito, visite guidate (per esempio l’1 e il 15 maggio visita guidata con l’Associazione Franco Fossa e la curatrice Emma Zanella) su prenotazione 0331.706011/51/52.

«DIFENDERE L’ORTO»

LONATE POZZOLO - Solo con rimedi naturali: è il libro di Francesco Beldì presentato alle 16 al centro parco ex Dogana austroungarica in località Tornavento.

CHIARA RICARDI

MACCAGNO – Questo pomeriggio, alle 18, l’artista varesina Chiara Ricardi dona al Museo Parisi Valle l’installazione ceramica a parete «Naturalis Historia», già selezionata tra 1300 opere di artisti internazionali al 59° Premio Faenza. Una mostra dedicata all’artista sarà visitabile fino al 22 maggio. A Maccagno, via Leopoldo Giampolo 1, venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30, ingresso libero.

ANNA SALA

MILANO – È allestita fino al 18 maggio la mostra «Immagine femminile. Viaggio senza fine», nelle Sale dell’Arte di Palazzo Bovara a Milano (corso Venezia 51), con una presentazione critica di Stefano Crespi. Tra gli artisti che espongono c’è anche la milanese ma da anni varesina Anna Sala con i suoi paesaggi poetici. Corso Venezia 51, da lunedì a venerdì ore 10-17.

SERGIO RUBINI

OLGIATE OLONA - «Complimenti, signor Rubini, lei, all’opposto della maggioranza degli attori, assomiglia alle sue fotografie». Con questa osservazione, un pomeriggio del 1985 nel celebre Teatro 5 di Cinecitta, Federico Fellini accolse l’aspirante attore Sergio Rubini, che più avanti scelse per interpretare se stesso da giovane nell’«Intervista» (1987). È cominciata così la carriera di Rubini, attore, regista e sceneggiatore tra i più noti anche grazie alle collaborazioni con Giovanni Veronesi («Manuale d’amore» e «Manuale d’amore 2»), Alessandro D’Alatri («Commediasexi») e con l’amico Fabrizio Bentivoglio («Lascia perdere Johnny»). Oggi, dopo essere stato diretto e aver diretto attori come Neri Marcoré e Margherita Buy, che è stata anche sua moglie, Rubini ha voluto sperimentare qualcosa di inaspettato, accattivante. Uno spettacolo inusuale che si può vedere a Olgiate Olona per la rassegna «JazzAltro». L’attore, sul palco con Michele Fazio al pianoforte, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, propone «Sud», una sorta di viaggio, ironico e poetico, tra parole e note, fra storie e personaggi del Meridione d’Italia, ricordi privati e figure di primo piano della cultura e dell’arte del Novecento, da Matteo Salvatore a Eduardo De Filippo. Per entrare in questo spettacolo fatto di poesia e musica lo spettatore deve dimenticarsi di essere in un teatro, ma deve immaginarsi di essere seduto in uno scompartimento di un treno. Un treno con un capotreno speciale, Sergio Rubini. «Il capotreno ci dice che il motivo del viaggio cui stiamo partecipando è il Sud - anticipano i protagonisti -, ma nemmeno lui sa dove arriveremo. La destinazione insomma è incerta. E incerto è l’andamento del treno. Fin da subito avrete la sensazione di aver percorso grandissimi tratti nell’arco di pochi minuti. Perché per esempio dalla lettura di un passo dei Persiani di Eschilo, incipit dello spettacolo, Rubini passerà al racconto di Matteo Salvatore, un cantastorie vissuto nel buio periodo del dopoguerra che ha fatto della sua miseria da pane nero la forza della sua poetica». Sabato 30 al teatro Nuovo di Olgiate Olona, via Bellotti 22, ore 21, 15 euro (7,50€ con tessera Jazzaltro), info 329.2111160.

RISATE CON D’ANGELLA

SAMARATE - Giovanni D’Angella è il mattatore della serata al Caffè Teatro di Verghera, dove il pubblico avrà modo di apprezzare un comico geniale capace di far ridere in modo intelligente. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

TRIO DES ALPES

SARONNO - Per i «Concerti spirituali» Hana Kotkova (violino), Claude Hauri (violoncello) e Corrado Greco (pianoforte) eseguono pagine di Donizetti, Mendelssohn e della contemporanea Jennifer Higdon. Alle 21, chiesa di san Giuseppe (via Torricelli 23), ingresso libero.

SOTTERRANEI FESTIVAL

SARONNO - Il festival che vuole offrire uno spaccato del migliore underground locale ospita i concerti di L’Era del Bantha e Lorø allo Spazio Anteprima; viale Lombardia 30, ore 21, per accedere è richiesta la tessera Fenalc 2016.

MUSICA DA FILM

SESTO CALENDE - Fabio Bruno (pianoforte), Loriano Blasutta (pianoforte e tastiere) e Umberto Quartaroli (clarinetto e fisarmonica) si esibiscono al Circolo Sestese per la rassegna «Sesto musica». Alle 17, ingresso libero.

FIORI ED ERBE AROMATICHE

SOMMA LOMBARDO - Vendita di fiori ed erbe 10-12 e 15-18 nella chiesa di San Vito.

MAURIZIO BURATTI

SOMMA LOMBARDO - S’inaugura oggi, alle 18 alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/a, la mostra fotografica di Maurizio Buratti «Sopravvissuti e sopravviventi». Il fotografo di Somma espone suggestive immagini a colori e in bianco e nero per raccontare luoghi del territorio che «giacciono abbandonati, sopravvivendo a stento agli anni e all’incuria. Una raccolta di immagini effettuata con lo scopo di documentarne l’esistenza prima che svaniscano insieme ai ricordi delle vite a loro legate». La mostra è aperta sino al 15 maggio, orari di visita: da giovedì a sabato 10 - 19, domenica 10.30 - 12.30 e 17- 19.

REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA

TRADATE - Alle 15 nel salone di Villa Centenari si tiene il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Info e prenotazioni al 3939914792.

DEVIAZIONI SPAPPOLATE

VEDANO OLONA - Due ore di show, due ore di tributo a Vasco Rossi. All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso 8€ con consumazione, info 0332.400125.

RICICLO

VIGGIÙ - Fino a domenica 8 maggio è possibile visitare la mostra «Ri Come...» allestita dal Comune di Viggiù all’Ostello ai giardini pubblici. In programma laboratori del riciclo dedicati ai bambini tenuti dalla scultrice Maria Rita Fedeli. Da segnalare inoltre «Cantiere» un laboratorio esterno e itinerante concesso dal centro del riuso creativo ReMida Varese che coinvolge i visitatori nella libera sperimentazione.

Domenica 1 maggio

ARTI E MESTIERI

VARESE - A Fogliaro mercatino allestito lungo via Adige e vicino alla chiesa di San Giuseppe.

MERCATINO DI VIA ZANELLA

VARESE - Alla fattoria La Vigna a Casciago Morosolo dalle 10 alle 18: oltre 30 espositori con prodotti fatti a man e punto ristoro con griglia e piatti tipici.

O DULCIS VIRGO MARIA

VARESE – È questo il titolo della meditazione in musica in programma questo pomeriggio nella basilica di San Vittore, con il gruppo vocale Antiqua Laus, un coro maschile specializzato nell’antico canto gregoriano, e l’organista Davide Paleari. Il concerto, incentrato sulla figura della Vergine, propone pagine del repertorio monodico gregoriano accanto a pagine del repertorio organistico tra fine Ottocento e primo Novecento. Spiccano la parafrasi di Franz Liszt della celebre «Ave Maria» di Arcadelt, il «Preludio sul tema Angelus ad Virginem» di Alfred Hollins (1865 - 1942) e il «Preludio sul Salve Regina» di Joseph Bonnet (1884 - 1944). C’è anche Johann Sebastian Bach, con la fuga su «L’anima mia magnifica il signore Bwv 733». Basilica di San Vittore, alle 17, ingresso libero.

QUELLO CHE NON HO

VARESE - Un tributo a Fabrizio De Andrè alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ore 20.30 ingresso libero, info 0332.287104.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in provincia (8 fermate) a bordo di un pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Ferrovie dello Stato). Costo 25 euro. Informazioni Morandi Tour allo 0332.287146 o al 348.7820329.

BURRACO BENEFICO

VARESE - Alle 15 nel Salone Estense in via Sacco la onlus Andos organizza un torneo di burraco il cui ricavato andrà all’associazione e alle 17 aperitivo: iscrizione 10 euro. Info e prenotazioni allo 0332.284502 o al 335.8256192.

PRIMO MAGGIO IN MUSICA

VARESE - Nell’ambito della manifestazione organizzata dai sindacati per la Festa dei lavoratori, dalle ore 11 in piazza del Garibaldino, dopo il comizio di Maurizio Petriccioli (segretario nazionale Cisl), l’Orchestrina del Suonatore Jones suona le sue canzoni di lavoro e diritti.

«IO SONO QUESTO FIORE»

VARESE - È questo il titolo della mostra fotografica di Raffaella G. Fidanza - immagini di donne che hanno deciso di raccontarsi nella loro intimità, di mettersi a nudo - che si visita ancora oggi, primo maggio, a Palazzo Estense dalle ore 10 alle 19. Allestimento a cura dell’associazione Violenza Donna.

AUTUMN & WINTER

ANGERA - È la mostra fotografica di Paolo Rompani, un talento per i paesaggi, che si è inaugurata ieri alle 18 allo Studio d’arte Liberty di piazza Garibaldi 12. Orari di visita, sino al 15 maggio: sabato 16 - 18, domenica e festivi 10.30 - 12.30 e 15 - 18.

IL MUSEO DIFFUSO

ANGERA - Gli eventi per l’inaugurazione del Museo Diffuso ad Angera coprono tutto il giorno. Dopo i saluti delle autorità, il progetto entra nel vivo dalle 11, con itinerari tematici per scoprire le tappe fino al tardo pomeriggio. Alle 11, 15 e 16.30 è prevista la partenza dell’Itinerario 1, il percorso storico artistico che tocca i principali monumenti del borgo; l’itinerario è guidato per l’occasione da Cristina Miedico, curatrice del museo Archeologico. L’itinerario 2 scatta alle 11.15, 15 e 16.30 e prevede una passeggiata benessere di circa 40 minuti per scoprire buona parte dei monumenti del centro storico, con la guida speciale di nordic walking Gianluigi Genoni. Alle 11.30 i più sportivi possono vivere l’Itinerario 3, con percorso in bicicletta che parte da Angera centro e si dirige verso Oasi, Bruschera, Capronno, Barzola e Ronchi (il ritorno è previsto per le 13). Chi vuole noleggiare una bici, può contattare la Bottega del Romeo (info al 348.8516760). La partecipazione agli itinerari è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, inviando una email a cultura@comune.angera.it.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

ARCISATE - La fiaba e la magia tornano ad Arcisate, ma questa volta sotto il segno de «Il Signore degli Anelli». Oggi e domani, al parco Lagozza, si fa un salto nel Medioevo e nel fantasyDomenica dalle 10 accampamenti, alle 11 teatro itinerante e tiro con l’arco, alle 11.30 e 17.30 sbandieratori e musici, alle 12 pranzo, alle 12.30 musici, alle 13.30 combattimenti, alle 14 falconeria, dalle 14.30 vari intrattenimenti, alle 18.15 gran finale con torneo d’armi.

ARCISATE IN FIABA

ARCISATE - Al parco Lagozza alle 10 apertura accampamenti, alle 11 teatro itinerante e tiro con l’arco, alle 11.30 e 17.30 sbandieratori e musici, alle 12 pranzo, alle 12.30 musici, alle 13.30 combattimenti, alle 14 falconeria, dalle 14.30 intrattenimenti, alle 18.15 finale con torneo d’armi.

SINERGIE

BALERNA - Si intitola «Sinergie» la mostra collettiva di Eliana Auguadri, Franziska Brenni Zoppi, Verena Daldini, Paola Rezzonico, Fosca Rovelli organizzata dalla varesina Emanuela Rindi: un progetto che ha consentito a ciascuna di raccontare il proprio modo di rapportarsi all’arte nel segno di un’armonia comune, facendo emergere una forte capacità di analisi e la predisposizione all’introspezione che è tipica dell’animo femminile. Fino all’8 maggio nella Sala del Torchio di Balerna, in Canton Ticino. Via Carlo Silva 2, da giovedì a domenica ore 15-19, o su appuntamento 004179.5434385.

FESTA RINVIATA

BUGUGGIATE - Ricco il programma della festa che coinvolge Buguggiate e che avrebbe dovuto svolgersi oggi, domenica 1 maggio. La festa, per motivi legati al meteo, è stata spostata al weekend del 14/15 maggio prossimo.

FLAVIO PIRINI

BUSTO ARSIZIO - Il cantautore presenta i brani dell’ultimo album «Canzoni di spessore» al Millenote di via Pozzi 5, ore 22, info 334.9230445.

GIOVANNI BELUFFI

BUSTO ARSIZIO - Terza edizione di «Uno Spazio per l’Arte» a Palazzo Cicogna: a inaugurarla è Giovanni Beluffi, stimato pittore di Castelseprio che propone la mostra «Artisticamente in Valle Olona», esito di un progetto di ricerca su luoghi, paesaggi natura e presenze storiche della valle. Piazza Vittorio Emanuele II, fino al 29 maggio da martedì a sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19; visita guidata con l’artista 14 maggio ore 16.30.

PRIMO RUNNING DEI RAGAZZI

CAIRATE - Le corse non competitive per i ragazzi dai 6 ai 15 anni iniziano con il trofeo Bradipo Zoppo: alle 9 dal centro Bolladello in via Garibaldi.

PRIMO MAGGIO AL BORGORINO

CASSANO MAGNAGO - La Giornata dei lavoratori si festeggia in via sant’Anna 12 dalle 12.30 con grigliata, intervento di Valerio Crugnola e di un sindacalista Cgil (ore 14.30) e il concerto di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones che dalle 15 presentano il nuovo album «Finestre».

GUAI NEL PAESE DI UTOPIA

CASSANO VALCUVIA - Giunge al termine la settima stagione del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico e quest’anno intitolata «Trasformazioni», in cui ha trovato molto spazio il teatro di figura. A chiudere è la stessa compagnia di Teatro Periferico con «Guai nel paese di Utopia», una drammaturgia di Paola Manfredi (anima di Teatro Periferico), che lo dirige con Dario Villa, liberamente ispirata a «Marcovaldo» di Italo Calvino. Gli allievi della Scuola di teatro cittadina interpretano la storia di una città spoglia, povera, fatta di bidoni, scatoloni, ferraglie arrugginite, e dei suoi abitanti, pieni di fantasia e di fiducia nel futuro. Figurine di carta, topini grigi che camminano su strade fatte di stracci, marionette spigolose, pronte ogni giorno a ricominciare. Alle 17 al teatro Comunale di via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.

MERCATO GIUSTOINPERFETTO

CASTELLO CABIAGLIO - Dalle 10 alle 17 per le vie mercato delle realtà produttive locali.

FIERA DEL CARDINALE

CASTIGLIONE OLONA - Mercatino dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19 per il borgo.

SANTA MARIA DELLA NEVE

CISLAGO - Visite guidate dalle 15.30 alle 17 alla chiesa in via Cascina Santa Maria in località Santa Maria Iniziata. Info al 348.5944384.

FESTA DELL’ARROSTICINO

CITTIGLIO - Festa del gruppo Alpini al parco feste della Stazione dalle 12 alle 18.

«ASTROLANDIA»

COMERIO - Gli appuntamenti della settimana della rassegna: oggi proiezione del documentario «Stephen Hawking. La teoria del tutto». Nel salone polivalente alle ore 21.

EOLO RUNNING GRAND PRIX

COMERIO - 52esima edizione dello Scarpone Luvinatese. Info e adesioni www.eolorunninggp.it.

ANIMAL ARTE

DAVERIO - Una giornata intensa, ricca di appuntamenti, divertimenti per i due e i quattro zampe, e soprattutto di gioia. Sì, la gioia di poter aiutare tutti gli amici pelosi che una famiglia non ce l’hanno perché abitano in un canile. L’associazione Emi organizza a Daverio «Animal Arte», un evento che vuole esplorare la relazione uomo-animale attraverso i percorsi dell’arte. La giornata si svolge nello splendido parco di Villa Silbernagl, in via Fiume 14, e ha inizio alle 10 con l’intervento dell’istruttore cinofilo Luca Scanavacca. Dalle 10 alle 14 tutti i partecipanti possono portare i propri cagnoloni a farsi belli nell’area toelettatura dove gli esperti di «Come d’incanto toelettatura!» faranno barba e baffi a tutti. Alle 12.30 scatta l’ora del picnic immersi nel verde del parco allestito con quadri e statue: i cibi, rigorosamente vegani, saranno offerti in pratici cestini insieme a tovaglie e cuscini per stare più comodi. Alle 14.30 intervento del fotografo naturalistico bustocco Marco Colombo, che mostrerà i suoi lavori spiegando come il lavoro visivo possa essere al servizio della conservazione e della divulgazione in difesa della natura, e alle 15.30 momenti di rilettura della relazione con il cane a cura del Gulliver, di Stefano Luna e con altri ospiti a sorpresa. Alle 16 area attività per bambini con Alice Rottini e mobility dog con Nathan Marzetta. Per tutto il giorno inoltre si possono vedere la mostra d’arte «Animali. La parte selvaggia di noi» e le fotografie del «Progetto canile» di Manuela Giammetta. Ancora, stand e mercatini delle associazioni a tutela e protezione degli animali.

OLMO, IL SOLDATO

GALLARATE - Betty Colombo è al teatro del Popolo con «Olmo, il soldato», commovente spettacolo di narrazione da lei scritto e interpretato, che parla di un bambino che scopre quanto in fretta la guerra si ruba l’infanzia. La serata è organizzata dalle associazioni Abaco e Koru e l’incasso verrà devoluto a «Civico 3», il loro progetto di arte, cultura e solidarietà sociale. Via Palestro 5, ore 18, 12 euro, 347.4004054, 340.7385564.

MATINÉE CON MOZART

GANNA - Orario anticipato per l’ultimo appuntamento della stagione primaverile alla Badia di san Gemolo, con la conferenza di Laura Bertoni sul tema «Strade, pellegrini e ospitalità benedettina» e a seguire un concerto di arie mozartiane, con il mezzosoprano Adriana Grekova e il pianista Todor Petrov. Dalle 10.30, ingresso libero.

CAMMINANMANGIANDO

GAVIRATE - Il primo maggio è tempo di CamminanMangiando: si parte dal lungolago di Gavirate tra le 11 e le 13 con un aperitivo, tappa alla sede della Pro loco di Biandronno per il primo piatto, quindi all’imbarcadero per l’Isolino Virginia per il pesce in carpione, a Villa Borghi a Biandronno burattini e moto d’epoca, al Fante di picche ristoro, sul lungolago di Bardello il secondo piatto e ritorno a Gavirate. Costo 18 euro, bambini 9. Info allo 0332.744707.

LA GIORNATA DELLA FUSIONE

GEMONIO - Nella giornata dei lavoratori al Museo Bodini va in scena un incontro dedicato all’antico mestiere della fusione artistica del bronzo. Alle 18 dimostrazione e spiegazione della fusione del bronzo per grandi e bambini attraverso l’opera di Bodini, con Dino Mariani e Lino De Ponti. Alle 18.30 tavola rotonda con fonditori (dalla Fonderia Battaglia, De Andreis, Maf), artisti, addetti ai lavori; presenti il critico Flavio Arensi, l’artista Velasco Vitali, il regista Francesco Clerici, i collaboratori di Bodini nella fusione artistica Dino Mariani, Walter Segu, Lino De Ponti e tanti altri. Alle 19.30 aperitivo a buffet. Alle 20.30 proiezione del film «Il gesto delle mani» di Francesco Clerici, vincitore del premio Fipresci alla Berlinale del 2015: è un documentario poetico che segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, alla Fonderia Battaglia di Milano. E per l’occasione il museo ospita fino al 22 maggio un’opera in bronzo di Velasco Vitali e quattro grandi foto di sue sculture. «La giornata della fusione»,al museo civico Floriano Bodini, via Marsala 11, dalle 18, ingresso gratuito, 349.2267457, 0332.604276.

FESTA DELLA MADONNA DI SAN VITALE

GORLA MAGGIORE - Dalle 9 mercatino e C’era una volta in fattoria, alle 10 coro e canti dell’Ute nella chiesa di San Carlo, alle 11 messa in santuario, alle 14 giochi e laboratori per bambini nei campetti e caccia al tesoro, alle 16.30 processione con la banda della chiesa di San Carlo, alle 17 vespri, alle 18 lotteria al santuario, alle 18.30 aperitivo in musica e proclamazione del vincitore del concorso Spaventapasseri e alle 21 rosario e compieta.

FESTA DEL PRIMO MAGGIO

INDUNO OLONA - Dalle 11 alle 21 ai giardini di Santa Caterina alla Motta musica e gastronomia organizzati dall’associazione Caimano.

FIORI E COLORI

LAVENA PONTE TRESA - Pranzo con grigliata e risottata in piazza Sangiorgio.

GIAPPONE A LAVENO

LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per i 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. Arte fino al 7 maggio nel salone d’ingresso di Villa Frua, dove la Biblioteca comunale «Antonia Pozzi» ospita la mostra collettiva «How to make a shide - Dialogo immaginario tra un italiano e un giapponese», con opere di Paola Alborghetti, Makiko Asada, Sarah Dalla Costa, Eckehard Fuch. Durante tutto il periodo della mostra sono esposti anche i diversi volumi sulle arti e sulla cultura giapponese a disposizione degli utenti. Tornando al Midec di Cerro, resta allestita per la giornata odierna la mostra «Bonsai, l’arte che vive», a cura di Oscar Turri in collaborazione con il Bonsai Club Verbania. «Hanami. Sentimento del Giappone» - Dal 23 aprile al 22 maggio a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551. Fino al 7 maggio alla biblioteca comunale «Antonia Pozzi», via Roma 16/a, da lunedì a venerdì 8-18, sabato 8-13, info 0332.667403.

FRANCO FOSSA          

LEGNANO - Palazzo Leone da Perego, in collaborazione con il Museo Maga, ospita «La figura e i suoi luoghi», grande mostra antologica dedicata allo scultore Franco Fossa (Milano 1924-Rho 2010), tra i più significativi interpreti del «realismo esistenziale» italiano nel secondo dopoguerra. A Legnano, via Gilardelli 10, fino al 26 giugno. Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, ingresso gratuito, visite guidate (per esempio l’1 e il 15 maggio visita guidata con l’Associazione Franco Fossa e la curatrice Emma Zanella) su prenotazione 0331.706011/51/52.

INSETTI ALLA DOGANA

LONATE POZZOLO - Visita guidata dalle 9.45 al centro parco ex Dogana austroungarica alla mostra, 5 euro con caffè. In via De Amicis in località Tornavento. Info allo 0331.1818245.

CHIARA RICARDI

MACCAGNO – Prosegue fino al 22 maggio la mostra dedicata all’artista varesina Chiara Ricardi che ha donato al Museo Parisi Valle l’installazione ceramica a parete «Naturalis Historia», già selezionata tra 1300 opere di artisti internazionali al 59° Premio Faenza. La rassegna dedicata all’artista sarà visitabile fino al 22 maggio. A Maccagno, via Leopoldo Giampolo 1, venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30, ingresso libero.

INAUGURAZIONE DELLA GIPSOTECA

MARCHIROLO - Alle 10.30 nella nuova sede della gipsoteca all’ex albergo Marchirolo in via Carducci consegna benemerenze, alle 11 inaugurazione, alle 12.30 pranzo per le vie del centro storico, alle 14.30 in via del Quartiere spettacolo per i più piccoli e per tutto il giorno esposizione dei disegni dei bambini della scuola dell’infanzia.

ANNA SALA

MILANO - È allestita fino al 18 maggio la mostra «Immagine femminile. Viaggio senza fine», nelle Sale dell’Arte di Palazzo Bovara a Milano (corso Venezia 51), con una presentazione critica di Stefano Crespi. Tra gli artisti che espongono c’è anche la milanese ma da anni varesina Anna Sala con i suoi paesaggi poetici. Corso Venezia 51, da lunedì a venerdì ore 10-17.

SOLI(D)ALI

OGGIONA SANTO STEFANO - Progetto Soli(D)ali: il vino che, se scelto, dona una quota alla cooperativa Santo Stefano. Oggi inaugurazione in via Calderara 1: concerto con The Famousa Balcon Band alle 16.30, presentazione, degustazioni e cena, 16 euro. Info allo 0331.217040.

FIORI ED ERBE AROMATICHE

SOMMA LOMBARDO - Gli Amici della Chiesa di San Vito onlus organizza una vendita di fiori ed erbe aromatiche: 10-12 e 15-18 alla chiesa di San Vito.

CALENDIMAGGIO

SOMMA LOMBARDO - Escursione alla scoperta del territorio: ritrovo alle 8.30 nella sede del Cai in via Briante 23, 7 euro. Info allo 0331.768311.

IN CIELO SOPRA VOLANDIA

SOMMA LOMBARDO - Voli vincolati senza prenotazione a bordo della mongolfiera Remax con il pilota Roberto Botti, costo 2 euro. A Volandia in via per Tornavento 15. Info allo 0332.230007.

MAURIZIO BURATTI

SOMMA LOMBARDO - Prosegue, alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/a, la mostra fotografica di Maurizio Buratti «Sopravvissuti e sopravviventi». Il fotografo di Somma espone suggestive immagini a colori e in bianco e nero per raccontare luoghi del territorio che «giacciono abbandonati, sopravvivendo a stento agli anni e all’incuria. Una raccolta di immagini effettuata con lo scopo di documentarne l’esistenza prima che svaniscano insieme ai ricordi delle vite a loro legate». La mostra è aperta sino al 15 maggio, orari di visita: da giovedì a sabato 10 - 19, domenica 10.30 - 12.30 e 17- 19.

MERCATINO DEGLI HOBBISTI

TRADATE - Dalle 9.30 nel centro sportivo in via Oslaviae nel pomeriggio giochi per bambini.

CULTURA IN BADIA

VALGANNA - Per l’ultimo appuntamento della stagione culturale primaverile alla Badia di san Gemolo in Ganna, oggi si mescolano le carte. In luogo del concerto pomeridiano seguito da una conferenza, avremo due appuntamenti in mattinata, la conferenza di Laura Bertoni sul tema «Strade, pellegrini e ospitalità benedettina» (ore 10.30) e il concerto, alle 11.15, del mezzosoprano Adriana Grekova e del pianista Todor Petrov. Il programma è tutto dedicato a Mozart, con arie da «Le nozze di Figaro», «Don Giovanni» e «La clemenza di Tito», accanto ad alcune trascrizioni per pianoforte solo di sinfonie d’opera. Ingresso libero, info 0332.830772.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.