GLI APPUNTAMENTI
Dove andare? Piovono (anche) appuntamenti
Maltempo protagonista delle previsioni meteo fino a domenica 1 maggio. Ma non mancano le occasioni di svago: ecco quali
Oltre al danno, la beffa: non solo l’1 maggio cade nel giorno di domenica ma le previsioni meteo annunciano pioggia battente già dal pomeriggio di oggi, sabato 30 aprile. Due motivi validi per restare sul divano a poltrire? Macché. La redazione di Lombardia Oggi ha pescato un centinaio di validi motivi per mettere il naso fuori di casa e godersi il tempo libero in modo costruttivo: spettacoli, mostre d’arte, mercatini e altri appuntamenti si susseguono nel weekend che si conclude proprio il giorno della festa dei lavoratori.
Sabato 30 aprile
MERCATINO DELL’ARTIGIANATO
VARESE - Mercatino dell’artigianato organizzato dall’associazione Attraverso le mani in via Marconi: ghirlande, profumatori, oggettistica in legno, minerali e pietre dure, bigiotterie, articoli in vetro, tovaglie, pelletteria e molto altro ancora.
MI DIFENDO
VARESE - Dalle 10 a Villa Mirabello in piazza della Motta 4 corso di difesa personale gratuito per donne. Alle 10 e alle 11.15. Info al 329.4140581.
DUO NICORA & BAROFFIO
VARESE - Il duo pianistico dei varesini Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio si esibisce in favore della scuola Elementare Collodi - Sacco - Salvemini. Alle 18, Liceo musicale di via Garibaldi 4, ingresso a offerta libera.
KINGFISHER
VARESE - La band milanese rock metal è alle Cantine Coopuf per la serata La Creatura; via De Cristoforis 5, ore 21).
PATRIZIA EMILITRI
VARESE - L’autrice presenta il nuovo libro «Come se l’amore potesse bastare» alle 18.30 alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.
GAETANO ARRICOBENE
VARESE - L’architetto racconta la storia della cripta del santuario del Sacro Monte, alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.
UN PIANOFORTE PER CASA POGLIAGHI
VARESE - La rassegna della Casa Museo al Sacro Monte varesino ospita il giovane duo pianistico di Simone Petrucci e Francesco Corriga, impegnati in pagine di Beethoven, Chopin, Rachmaninov e Gershwin. Alle 17, biglietti 4 euro.
SCHERZI IN CUCINA
VARESE - Laboratorio per bambini dai 3 ai 12 anni e caccia al tesoro. Alle 15.30 al Magazzino di Velate, 20 euro. Prenotazioni al 340.766909.
SPAZZATURA CHILOMETRICA
VARESE - Grande successo per la quinta edizione di Spazzatura Kilometrica, la gara di raccolta rifiuti organizzata dall’associazione On e da Max Laudadio,. che si è svolta il 3, 10 e 17 aprile tra Cuasso al Monte, Valganna, Porto Ceresio e Brusimpiano. La serata di premiazione, aperta a tutti, è un vero e proprio show con tanti personaggi della tv, sabato 30 aprile alle ore 21 al teatro Vela di Varese. Conduce naturalmente Max Laudadio, , l’inviato di «Striscia la notizia» che abita all’Alpe Tedesco, che la sera stessa fa il bilancio della manifestazione fornendo tutti i numeri dei partecipanti e della quantità di spazzatura raccolta. Tra gli ospiti il Gabibbo e le Veline dal telegiornale satirico di Antonio Ricci, Valeria Graci nei panni di Peppia Pig, Bianchi e Pulci da «Colorado». Tra i premi Delphina regala soggiorni in Sardegna alla miglior squadra di ogni Comune partecipante e la Goldplast di Arcisate sponsorizza i viaggi in nave da Genova per arrivare fino alla destinazione. Per altre info www.associazioneon.org.
TEATRO DELLE ILLUSIONI
VARESE - L’atmosfera raffinata e misteriosa degli anni Venti, la musica jazz e swing, i cocktail del proibizionismo: sono gli ingredienti del «Teatro delle illusioni», serata organizzata dall’associazione Artistocratic di Varese, ritrovo di artisti e amanti dell’arte ispirato ai salotti letterari di inizio ‘900. Stavolta la location prescelta per questi eventi itineranti non è una villa d’epoca, ma il teatro Santuccio di Varese, naturalmente intimo, con la sua forma ad anfiteatro. Protagonisti della serata l’ensemble «La nuit electroswing», il varesino Giorgio Gessi con una mostra delle sue opere in stile Liberty, gli illusionisti Alberto Giorgi e Laura, e la ballerina Soraya, con una performance di danza orientale. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 21.30, info 392.0059878.
AUTUMN & WINTER
ANGERA - È la mostra fotografica di Paolo Rompani, un talento per i paesaggi, che si inaugura alle 18 allo Studio d’arte Liberty di piazza Garibaldi 12. Orari di visita, sino al 15 maggio: sabato 16 - 18, domenica e festivi 10.30 - 12.30 e 15 - 18.
DELITTI DI LAGO
ANGERA - L’antologia di racconti gialli curata da Ambretta Sampietro è presentata oggi, alla libreria Mondadori di via Mazzini 61, alle 17.30.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
ARCISATE - La fiaba e la magia tornano ad Arcisate, ma questa volta sotto il segno de «Il Signore degli Anelli». Oggi e domani, al parco Lagozza, si fa un salto nel Medioevo e nel fantasy: sabato alle 18 presentazione del concorso dedicato, alle 18.30 musici medievali, alle 19 cena nella locanda degli Hobbit, alle 21 spettacolo con il fuoco medievale e alle 21 premiazioni del concorso.
SINERGIE
BALERNA - Si intitola «Sinergie» la mostra collettiva di Eliana Auguadri, Franziska Brenni Zoppi, Verena Daldini, Paola Rezzonico, Fosca Rovelli organizzata dalla varesina Emanuela Rindi: un progetto che ha consentito a ciascuna di raccontare il proprio modo di rapportarsi all’arte nel segno di un’armonia comune, facendo emergere una forte capacità di analisi e la predisposizione all’introspezione che è tipica dell’animo femminile. Fino all’8 maggio nella Sala del Torchio di Balerna, in Canton Ticino. Via Carlo Silva 2, da giovedì a domenica ore 15-19, o su appuntamento 004179.5434385.
PARLIAMO DI CASTAGNO
BODIO LOMNAGO - Alle 15 a Il Trifoglio in via Risorgimento 2 si parla della castagna in cucina, 20 euro. Info e prenotazioni allo 0332.949479.
GIOVANNI BELUFFI
BUSTO ARSIZIO - Terza edizione di «Uno Spazio per l’Arte» a Palazzo Cicogna: a inaugurarla è Giovanni Beluffi, stimato pittore di Castelseprio che propone la mostra «Artisticamente in Valle Olona», esito di un progetto di ricerca su luoghi, paesaggi natura e presenze storiche della valle. Inaugurazione oggi alle ore 17, piazza Vittorio Emanuele II, fino al 29 maggio da martedì a sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19; visita guidata con l’artista 14 maggio ore 16.30.
ROCCA
BUSTO ARSIZIO - Al circolo Gagarin il cantautore varesino che non ama particolarmente esibirsi live, fa ascoltare l’album «Dimmi chi sei e ti dirò chi sei», rigorosamente a bassa fedeltà. Via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.
ARIELE FRIZZANTE
BUSTO ARSIZIO - L’aperitivo rock’n’roll è dalle 18.30 al Millenote di via Pozzi 5.
A TE, MAMMA
BUSTO ARSIZIO - Laboratorio all’insegna del riciclo per i bambini dai 4 ai 10 anni dalle 10 allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15. Info al 388.4957878.
GUAI NEL PAESE DI UTOPIA
CASSANO VALCUVIA - Giunge al termine la settima stagione del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico e quest’anno intitolata «Trasformazioni», in cui ha trovato molto spazio il teatro di figura. A chiudere è la stessa compagnia di Teatro Periferico con «Guai nel paese di Utopia», una drammaturgia di Paola Manfredi (anima di Teatro Periferico), che lo dirige con Dario Villa, liberamente ispirata a «Marcovaldo» di Italo Calvino. Gli allievi della Scuola di teatro cittadina interpretano la storia di una città spoglia, povera, fatta di bidoni, scatoloni, ferraglie arrugginite, e dei suoi abitanti, pieni di fantasia e di fiducia nel futuro. Figurine di carta, topini grigi che camminano su strade fatte di stracci, marionette spigolose, pronte ogni giorno a ricominciare. Alle 21 al teatro Comunale di via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.
FESTA DELL’ARROSTICINO
CITTIGLIO - Festa organizzata dal gruppo Alpini al parco feste della Stazione dalle 18 alle 24.
«ASTROLANDIA»
COMERIO - Gli appuntamenti della settimana della rassegna: questa sera «Le ombre del tempo, 500 meridiane varesine nel censimento internazionale degli orologi solari» a cura di Roberto Baggio e Fabio Savan. Nel salone polivalente sempre alle ore 21.
LA VIA FRANCISCA DEL LUCOMAGNO
GHIRLA - Ore 9.45 ritrovo al Maglio con visita e dimostrazione, alle 10.30 passeggiata di 4,1 chilometri e alle 11.30 conferenza alla Badia di Ganna.
OPERA ROCK
JERAGO CON ORAGO - Più di dieci anni fa a Jerago con Orago, sulla strada che porta a Varese, c’era una discoteca. Rimasta chiusa a lungo, la discoteca è «rinata» pochissimi giorni fa col nome di Opera Rock che soprattutto si propone come un grande locale (con ristorante, bar e pure un museo del rock) in cui ascoltare musica dal vivo. Maestro di cerimonia Claudio Conversi, fotoreporter ed ex editore italiano della rivista «Rolling Stone» che produsse e finanziò alcune tournée prestigiose, come quelle di Prince e Sting, tra il 1986 e 1988. È Roberto Manfredi a occuparsi della programmazione dei concerti che sono ospitati su un palco triangolare che ricorda la copertina di «Dark side of the moon» dei Pink Floyd. Manfredi preferisce che a suonare siano band con un repertorio originale con la segreta speranza di rivitalizzare il rock italiano, che «negli anni Novanta ha avuto un periodo di gloria», ma oggi langue. Questa sera in programma l’esibizione di Slam, il duo di Marco Colombo, storico chitarrista di Gianna Nannini, e Linda Paganelli, chitarrista e vocalist. Via Varesina 58, ore 22, ingresso libero, info 339.5810764.
INDUNO OLONA - Incontro con lo street artist che realizza i propri lavori con stencil su cartone per poi attaccarli sui muri con nastro adesivo personalizzato. Alle 21, sala Bergamaschi.
IL SOGNO DI SHAKESPEARE
LAVENA PONTE TRESA - La rassegna «Pontestorie», curata da Teatro Blu, si incrocia con Scenaperta che presenta «Un sogno. A midsummer night’s dream», da uno studio su «Un sogno di una notte di mezza estate», di Maddalena Mazzocut-Mis, regia Paolo Bignamini. In scena tre attori al servizio di una riscrittura del testo shakespeariano che cerca d’indagare il risvolto più disilluso e amaro delle relazioni amorose. Nella sala comunale polivalente sopra al Bennet, via Colombo 42a, ore 21, 10 euro, 345 5828597.
GIAPPONE A LAVENO
LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per i 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. Sempre arte dal 30 aprile al 7 maggio nel salone d’ingresso di Villa Frua, dove la Biblioteca comunale «Antonia Pozzi» ospita la mostra collettiva «How to make a shide - Dialogo immaginario tra un italiano e un giapponese», con opere di Paola Alborghetti, Makiko Asada, Sarah Dalla Costa, Eckehard Fuch. Per l’inaugurazione alle 11 è in programma anche una degustazione di Sushi. Durante tutto il periodo della mostra sono esposti anche i diversi volumi sulle arti e sulla cultura giapponese a disposizione degli utenti. Tornando al Midec di Cerro, oggi e domani è allestita la mostra «Bonsai, l’arte che vive», a cura di Oscar Turri in collaborazione con il Bonsai Club Verbania. E alle 14.30 ragazzi e adulti possono partecipare a «Shino Teapot Diy», un laboratorio ceramico per realizzare una teiera e due tazze ispirate alla tradizione della ceramica giapponese Shino. «Hanami. Sentimento del Giappone» - Dal 23 aprile al 22 maggio a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551. Da oggi al 7 maggio alla biblioteca comunale «Antonia Pozzi», via Roma 16/a, da lunedì a venerdì 8-18, sabato 8-13, info 0332.667403.
FRANCO FOSSA
LEGNANO - Palazzo Leone da Perego, in collaborazione con il Museo Maga, ospita «La figura e i suoi luoghi», grande mostra antologica dedicata allo scultore Franco Fossa (Milano 1924-Rho 2010), tra i più significativi interpreti del «realismo esistenziale» italiano nel secondo dopoguerra. A Legnano, via Gilardelli 10, inaugurazione alle 18.30, fino al 26 giugno. Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, ingresso gratuito, visite guidate (per esempio l’1 e il 15 maggio visita guidata con l’Associazione Franco Fossa e la curatrice Emma Zanella) su prenotazione 0331.706011/51/52.
«DIFENDERE L’ORTO»
LONATE POZZOLO - Solo con rimedi naturali: è il libro di Francesco Beldì presentato alle 16 al centro parco ex Dogana austroungarica in località Tornavento.
CHIARA RICARDI
MACCAGNO – Questo pomeriggio, alle 18, l’artista varesina Chiara Ricardi dona al Museo Parisi Valle l’installazione ceramica a parete «Naturalis Historia», già selezionata tra 1300 opere di artisti internazionali al 59° Premio Faenza. Una mostra dedicata all’artista sarà visitabile fino al 22 maggio. A Maccagno, via Leopoldo Giampolo 1, venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30, ingresso libero.
ANNA SALA
MILANO – È allestita fino al 18 maggio la mostra «Immagine femminile. Viaggio senza fine», nelle Sale dell’Arte di Palazzo Bovara a Milano (corso Venezia 51), con una presentazione critica di Stefano Crespi. Tra gli artisti che espongono c’è anche la milanese ma da anni varesina Anna Sala con i suoi paesaggi poetici. Corso Venezia 51, da lunedì a venerdì ore 10-17.
SERGIO RUBINI
OLGIATE OLONA - «Complimenti, signor Rubini, lei, all’opposto della maggioranza degli attori, assomiglia alle sue fotografie». Con questa osservazione, un pomeriggio del 1985 nel celebre Teatro 5 di Cinecitta, Federico Fellini accolse l’aspirante attore Sergio Rubini, che più avanti scelse per interpretare se stesso da giovane nell’«Intervista» (1987). È cominciata così la carriera di Rubini, attore, regista e sceneggiatore tra i più noti anche grazie alle collaborazioni con Giovanni Veronesi («Manuale d’amore» e «Manuale d’amore 2»), Alessandro D’Alatri («Commediasexi») e con l’amico Fabrizio Bentivoglio («Lascia perdere Johnny»). Oggi, dopo essere stato diretto e aver diretto attori come Neri Marcoré e Margherita Buy, che è stata anche sua moglie, Rubini ha voluto sperimentare qualcosa di inaspettato, accattivante. Uno spettacolo inusuale che si può vedere a Olgiate Olona per la rassegna «JazzAltro». L’attore, sul palco con Michele Fazio al pianoforte, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, propone «Sud», una sorta di viaggio, ironico e poetico, tra parole e note, fra storie e personaggi del Meridione d’Italia, ricordi privati e figure di primo piano della cultura e dell’arte del Novecento, da Matteo Salvatore a Eduardo De Filippo. Per entrare in questo spettacolo fatto di poesia e musica lo spettatore deve dimenticarsi di essere in un teatro, ma deve immaginarsi di essere seduto in uno scompartimento di un treno. Un treno con un capotreno speciale, Sergio Rubini. «Il capotreno ci dice che il motivo del viaggio cui stiamo partecipando è il Sud - anticipano i protagonisti -, ma nemmeno lui sa dove arriveremo. La destinazione insomma è incerta. E incerto è l’andamento del treno. Fin da subito avrete la sensazione di aver percorso grandissimi tratti nell’arco di pochi minuti. Perché per esempio dalla lettura di un passo dei Persiani di Eschilo, incipit dello spettacolo, Rubini passerà al racconto di Matteo Salvatore, un cantastorie vissuto nel buio periodo del dopoguerra che ha fatto della sua miseria da pane nero la forza della sua poetica». Sabato 30 al teatro Nuovo di Olgiate Olona, via Bellotti 22, ore 21, 15 euro (7,50€ con tessera Jazzaltro), info 329.2111160.
RISATE CON D’ANGELLA
SAMARATE - Giovanni D’Angella è il mattatore della serata al Caffè Teatro di Verghera, dove il pubblico avrà modo di apprezzare un comico geniale capace di far ridere in modo intelligente. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.
TRIO DES ALPES
SARONNO - Per i «Concerti spirituali» Hana Kotkova (violino), Claude Hauri (violoncello) e Corrado Greco (pianoforte) eseguono pagine di Donizetti, Mendelssohn e della contemporanea Jennifer Higdon. Alle 21, chiesa di san Giuseppe (via Torricelli 23), ingresso libero.
SOTTERRANEI FESTIVAL
SARONNO - Il festival che vuole offrire uno spaccato del migliore underground locale ospita i concerti di L’Era del Bantha e Lorø allo Spazio Anteprima; viale Lombardia 30, ore 21, per accedere è richiesta la tessera Fenalc 2016.
MUSICA DA FILM
SESTO CALENDE - Fabio Bruno (pianoforte), Loriano Blasutta (pianoforte e tastiere) e Umberto Quartaroli (clarinetto e fisarmonica) si esibiscono al Circolo Sestese per la rassegna «Sesto musica». Alle 17, ingresso libero.
FIORI ED ERBE AROMATICHE
SOMMA LOMBARDO - Vendita di fiori ed erbe 10-12 e 15-18 nella chiesa di San Vito.
MAURIZIO BURATTI
SOMMA LOMBARDO - S’inaugura oggi, alle 18 alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/a, la mostra fotografica di Maurizio Buratti «Sopravvissuti e sopravviventi». Il fotografo di Somma espone suggestive immagini a colori e in bianco e nero per raccontare luoghi del territorio che «giacciono abbandonati, sopravvivendo a stento agli anni e all’incuria. Una raccolta di immagini effettuata con lo scopo di documentarne l’esistenza prima che svaniscano insieme ai ricordi delle vite a loro legate». La mostra è aperta sino al 15 maggio, orari di visita: da giovedì a sabato 10 - 19, domenica 10.30 - 12.30 e 17- 19.
REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA
TRADATE - Alle 15 nel salone di Villa Centenari si tiene il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Info e prenotazioni al 3939914792.
DEVIAZIONI SPAPPOLATE
VEDANO OLONA - Due ore di show, due ore di tributo a Vasco Rossi. All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso 8€ con consumazione, info 0332.400125.
RICICLO
VIGGIÙ - Fino a domenica 8 maggio è possibile visitare la mostra «Ri Come...» allestita dal Comune di Viggiù all’Ostello ai giardini pubblici. In programma laboratori del riciclo dedicati ai bambini tenuti dalla scultrice Maria Rita Fedeli. Da segnalare inoltre «Cantiere» un laboratorio esterno e itinerante concesso dal centro del riuso creativo ReMida Varese che coinvolge i visitatori nella libera sperimentazione.
Domenica 1 maggio
ARTI E MESTIERI
VARESE - A Fogliaro mercatino allestito lungo via Adige e vicino alla chiesa di San Giuseppe.
MERCATINO DI VIA ZANELLA
VARESE - Alla fattoria La Vigna a Casciago Morosolo dalle 10 alle 18: oltre 30 espositori con prodotti fatti a man e punto ristoro con griglia e piatti tipici.
O DULCIS VIRGO MARIA
VARESE – È questo il titolo della meditazione in musica in programma questo pomeriggio nella basilica di San Vittore, con il gruppo vocale Antiqua Laus, un coro maschile specializzato nell’antico canto gregoriano, e l’organista Davide Paleari. Il concerto, incentrato sulla figura della Vergine, propone pagine del repertorio monodico gregoriano accanto a pagine del repertorio organistico tra fine Ottocento e primo Novecento. Spiccano la parafrasi di Franz Liszt della celebre «Ave Maria» di Arcadelt, il «Preludio sul tema Angelus ad Virginem» di Alfred Hollins (1865 - 1942) e il «Preludio sul Salve Regina» di Joseph Bonnet (1884 - 1944). C’è anche Johann Sebastian Bach, con la fuga su «L’anima mia magnifica il signore Bwv 733». Basilica di San Vittore, alle 17, ingresso libero.
QUELLO CHE NON HO
VARESE - Un tributo a Fabrizio De Andrè alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ore 20.30 ingresso libero, info 0332.287104.
VARESE LIBERTY TOUR
VARESE - Alla scoperta del Liberty in provincia (8 fermate) a bordo di un pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Ferrovie dello Stato). Costo 25 euro. Informazioni Morandi Tour allo 0332.287146 o al 348.7820329.
BURRACO BENEFICO
VARESE - Alle 15 nel Salone Estense in via Sacco la onlus Andos organizza un torneo di burraco il cui ricavato andrà all’associazione e alle 17 aperitivo: iscrizione 10 euro. Info e prenotazioni allo 0332.284502 o al 335.8256192.
PRIMO MAGGIO IN MUSICA
VARESE - Nell’ambito della manifestazione organizzata dai sindacati per la Festa dei lavoratori, dalle ore 11 in piazza del Garibaldino, dopo il comizio di Maurizio Petriccioli (segretario nazionale Cisl), l’Orchestrina del Suonatore Jones suona le sue canzoni di lavoro e diritti.
«IO SONO QUESTO FIORE»
VARESE - È questo il titolo della mostra fotografica di Raffaella G. Fidanza - immagini di donne che hanno deciso di raccontarsi nella loro intimità, di mettersi a nudo - che si visita ancora oggi, primo maggio, a Palazzo Estense dalle ore 10 alle 19. Allestimento a cura dell’associazione Violenza Donna.
AUTUMN & WINTER
ANGERA - È la mostra fotografica di Paolo Rompani, un talento per i paesaggi, che si è inaugurata ieri alle 18 allo Studio d’arte Liberty di piazza Garibaldi 12. Orari di visita, sino al 15 maggio: sabato 16 - 18, domenica e festivi 10.30 - 12.30 e 15 - 18.
IL MUSEO DIFFUSO
ANGERA - Gli eventi per l’inaugurazione del Museo Diffuso ad Angera coprono tutto il giorno. Dopo i saluti delle autorità, il progetto entra nel vivo dalle 11, con itinerari tematici per scoprire le tappe fino al tardo pomeriggio. Alle 11, 15 e 16.30 è prevista la partenza dell’Itinerario 1, il percorso storico artistico che tocca i principali monumenti del borgo; l’itinerario è guidato per l’occasione da Cristina Miedico, curatrice del museo Archeologico. L’itinerario 2 scatta alle 11.15, 15 e 16.30 e prevede una passeggiata benessere di circa 40 minuti per scoprire buona parte dei monumenti del centro storico, con la guida speciale di nordic walking Gianluigi Genoni. Alle 11.30 i più sportivi possono vivere l’Itinerario 3, con percorso in bicicletta che parte da Angera centro e si dirige verso Oasi, Bruschera, Capronno, Barzola e Ronchi (il ritorno è previsto per le 13). Chi vuole noleggiare una bici, può contattare la Bottega del Romeo (info al 348.8516760). La partecipazione agli itinerari è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, inviando una email a cultura@comune.angera.it.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
ARCISATE - La fiaba e la magia tornano ad Arcisate, ma questa volta sotto il segno de «Il Signore degli Anelli». Oggi e domani, al parco Lagozza, si fa un salto nel Medioevo e nel fantasyDomenica dalle 10 accampamenti, alle 11 teatro itinerante e tiro con l’arco, alle 11.30 e 17.30 sbandieratori e musici, alle 12 pranzo, alle 12.30 musici, alle 13.30 combattimenti, alle 14 falconeria, dalle 14.30 vari intrattenimenti, alle 18.15 gran finale con torneo d’armi.
ARCISATE IN FIABA
ARCISATE - Al parco Lagozza alle 10 apertura accampamenti, alle 11 teatro itinerante e tiro con l’arco, alle 11.30 e 17.30 sbandieratori e musici, alle 12 pranzo, alle 12.30 musici, alle 13.30 combattimenti, alle 14 falconeria, dalle 14.30 intrattenimenti, alle 18.15 finale con torneo d’armi.
SINERGIE
BALERNA - Si intitola «Sinergie» la mostra collettiva di Eliana Auguadri, Franziska Brenni Zoppi, Verena Daldini, Paola Rezzonico, Fosca Rovelli organizzata dalla varesina Emanuela Rindi: un progetto che ha consentito a ciascuna di raccontare il proprio modo di rapportarsi all’arte nel segno di un’armonia comune, facendo emergere una forte capacità di analisi e la predisposizione all’introspezione che è tipica dell’animo femminile. Fino all’8 maggio nella Sala del Torchio di Balerna, in Canton Ticino. Via Carlo Silva 2, da giovedì a domenica ore 15-19, o su appuntamento 004179.5434385.
FESTA RINVIATA
BUGUGGIATE - Ricco il programma della festa che coinvolge Buguggiate e che avrebbe dovuto svolgersi oggi, domenica 1 maggio. La festa, per motivi legati al meteo, è stata spostata al weekend del 14/15 maggio prossimo.
FLAVIO PIRINI
BUSTO ARSIZIO - Il cantautore presenta i brani dell’ultimo album «Canzoni di spessore» al Millenote di via Pozzi 5, ore 22, info 334.9230445.
GIOVANNI BELUFFI
BUSTO ARSIZIO - Terza edizione di «Uno Spazio per l’Arte» a Palazzo Cicogna: a inaugurarla è Giovanni Beluffi, stimato pittore di Castelseprio che propone la mostra «Artisticamente in Valle Olona», esito di un progetto di ricerca su luoghi, paesaggi natura e presenze storiche della valle. Piazza Vittorio Emanuele II, fino al 29 maggio da martedì a sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19; visita guidata con l’artista 14 maggio ore 16.30.
PRIMO RUNNING DEI RAGAZZI
CAIRATE - Le corse non competitive per i ragazzi dai 6 ai 15 anni iniziano con il trofeo Bradipo Zoppo: alle 9 dal centro Bolladello in via Garibaldi.
PRIMO MAGGIO AL BORGORINO
CASSANO MAGNAGO - La Giornata dei lavoratori si festeggia in via sant’Anna 12 dalle 12.30 con grigliata, intervento di Valerio Crugnola e di un sindacalista Cgil (ore 14.30) e il concerto di Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones che dalle 15 presentano il nuovo album «Finestre».
GUAI NEL PAESE DI UTOPIA
CASSANO VALCUVIA - Giunge al termine la settima stagione del teatro Comunale di Cassano Valcuvia, organizzata da Teatro Periferico e quest’anno intitolata «Trasformazioni», in cui ha trovato molto spazio il teatro di figura. A chiudere è la stessa compagnia di Teatro Periferico con «Guai nel paese di Utopia», una drammaturgia di Paola Manfredi (anima di Teatro Periferico), che lo dirige con Dario Villa, liberamente ispirata a «Marcovaldo» di Italo Calvino. Gli allievi della Scuola di teatro cittadina interpretano la storia di una città spoglia, povera, fatta di bidoni, scatoloni, ferraglie arrugginite, e dei suoi abitanti, pieni di fantasia e di fiducia nel futuro. Figurine di carta, topini grigi che camminano su strade fatte di stracci, marionette spigolose, pronte ogni giorno a ricominciare. Alle 17 al teatro Comunale di via IV Novembre, 7/5 euro, 334.1185848, 338.6020892.
MERCATO GIUSTOINPERFETTO
CASTELLO CABIAGLIO - Dalle 10 alle 17 per le vie mercato delle realtà produttive locali.
FIERA DEL CARDINALE
CASTIGLIONE OLONA - Mercatino dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19 per il borgo.
SANTA MARIA DELLA NEVE
CISLAGO - Visite guidate dalle 15.30 alle 17 alla chiesa in via Cascina Santa Maria in località Santa Maria Iniziata. Info al 348.5944384.
FESTA DELL’ARROSTICINO
CITTIGLIO - Festa del gruppo Alpini al parco feste della Stazione dalle 12 alle 18.
«ASTROLANDIA»
COMERIO - Gli appuntamenti della settimana della rassegna: oggi proiezione del documentario «Stephen Hawking. La teoria del tutto». Nel salone polivalente alle ore 21.
EOLO RUNNING GRAND PRIX
COMERIO - 52esima edizione dello Scarpone Luvinatese. Info e adesioni www.eolorunninggp.it.
ANIMAL ARTE
DAVERIO - Una giornata intensa, ricca di appuntamenti, divertimenti per i due e i quattro zampe, e soprattutto di gioia. Sì, la gioia di poter aiutare tutti gli amici pelosi che una famiglia non ce l’hanno perché abitano in un canile. L’associazione Emi organizza a Daverio «Animal Arte», un evento che vuole esplorare la relazione uomo-animale attraverso i percorsi dell’arte. La giornata si svolge nello splendido parco di Villa Silbernagl, in via Fiume 14, e ha inizio alle 10 con l’intervento dell’istruttore cinofilo Luca Scanavacca. Dalle 10 alle 14 tutti i partecipanti possono portare i propri cagnoloni a farsi belli nell’area toelettatura dove gli esperti di «Come d’incanto toelettatura!» faranno barba e baffi a tutti. Alle 12.30 scatta l’ora del picnic immersi nel verde del parco allestito con quadri e statue: i cibi, rigorosamente vegani, saranno offerti in pratici cestini insieme a tovaglie e cuscini per stare più comodi. Alle 14.30 intervento del fotografo naturalistico bustocco Marco Colombo, che mostrerà i suoi lavori spiegando come il lavoro visivo possa essere al servizio della conservazione e della divulgazione in difesa della natura, e alle 15.30 momenti di rilettura della relazione con il cane a cura del Gulliver, di Stefano Luna e con altri ospiti a sorpresa. Alle 16 area attività per bambini con Alice Rottini e mobility dog con Nathan Marzetta. Per tutto il giorno inoltre si possono vedere la mostra d’arte «Animali. La parte selvaggia di noi» e le fotografie del «Progetto canile» di Manuela Giammetta. Ancora, stand e mercatini delle associazioni a tutela e protezione degli animali.
OLMO, IL SOLDATO
GALLARATE - Betty Colombo è al teatro del Popolo con «Olmo, il soldato», commovente spettacolo di narrazione da lei scritto e interpretato, che parla di un bambino che scopre quanto in fretta la guerra si ruba l’infanzia. La serata è organizzata dalle associazioni Abaco e Koru e l’incasso verrà devoluto a «Civico 3», il loro progetto di arte, cultura e solidarietà sociale. Via Palestro 5, ore 18, 12 euro, 347.4004054, 340.7385564.
MATINÉE CON MOZART
GANNA - Orario anticipato per l’ultimo appuntamento della stagione primaverile alla Badia di san Gemolo, con la conferenza di Laura Bertoni sul tema «Strade, pellegrini e ospitalità benedettina» e a seguire un concerto di arie mozartiane, con il mezzosoprano Adriana Grekova e il pianista Todor Petrov. Dalle 10.30, ingresso libero.
CAMMINANMANGIANDO
GAVIRATE - Il primo maggio è tempo di CamminanMangiando: si parte dal lungolago di Gavirate tra le 11 e le 13 con un aperitivo, tappa alla sede della Pro loco di Biandronno per il primo piatto, quindi all’imbarcadero per l’Isolino Virginia per il pesce in carpione, a Villa Borghi a Biandronno burattini e moto d’epoca, al Fante di picche ristoro, sul lungolago di Bardello il secondo piatto e ritorno a Gavirate. Costo 18 euro, bambini 9. Info allo 0332.744707.
LA GIORNATA DELLA FUSIONE
GEMONIO - Nella giornata dei lavoratori al Museo Bodini va in scena un incontro dedicato all’antico mestiere della fusione artistica del bronzo. Alle 18 dimostrazione e spiegazione della fusione del bronzo per grandi e bambini attraverso l’opera di Bodini, con Dino Mariani e Lino De Ponti. Alle 18.30 tavola rotonda con fonditori (dalla Fonderia Battaglia, De Andreis, Maf), artisti, addetti ai lavori; presenti il critico Flavio Arensi, l’artista Velasco Vitali, il regista Francesco Clerici, i collaboratori di Bodini nella fusione artistica Dino Mariani, Walter Segu, Lino De Ponti e tanti altri. Alle 19.30 aperitivo a buffet. Alle 20.30 proiezione del film «Il gesto delle mani» di Francesco Clerici, vincitore del premio Fipresci alla Berlinale del 2015: è un documentario poetico che segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, alla Fonderia Battaglia di Milano. E per l’occasione il museo ospita fino al 22 maggio un’opera in bronzo di Velasco Vitali e quattro grandi foto di sue sculture. «La giornata della fusione»,al museo civico Floriano Bodini, via Marsala 11, dalle 18, ingresso gratuito, 349.2267457, 0332.604276.
FESTA DELLA MADONNA DI SAN VITALE
GORLA MAGGIORE - Dalle 9 mercatino e C’era una volta in fattoria, alle 10 coro e canti dell’Ute nella chiesa di San Carlo, alle 11 messa in santuario, alle 14 giochi e laboratori per bambini nei campetti e caccia al tesoro, alle 16.30 processione con la banda della chiesa di San Carlo, alle 17 vespri, alle 18 lotteria al santuario, alle 18.30 aperitivo in musica e proclamazione del vincitore del concorso Spaventapasseri e alle 21 rosario e compieta.
FESTA DEL PRIMO MAGGIO
INDUNO OLONA - Dalle 11 alle 21 ai giardini di Santa Caterina alla Motta musica e gastronomia organizzati dall’associazione Caimano.
FIORI E COLORI
LAVENA PONTE TRESA - Pranzo con grigliata e risottata in piazza Sangiorgio.
GIAPPONE A LAVENO
LAVENO MOMBELLO - In occasione delle celebrazioni per i 150esimo anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone, firmato nel 1866, il Comune di Laveno Mombello propone una rassegna suggestivamente intitolata «Hanami», parola che in giapponese ha indicato, dal periodo Heian (794-1185) in poi, l’azione di ammirare i fiori di ciliegio, chiamati Sakura, tanto amati dai giapponesi. Arte fino al 7 maggio nel salone d’ingresso di Villa Frua, dove la Biblioteca comunale «Antonia Pozzi» ospita la mostra collettiva «How to make a shide - Dialogo immaginario tra un italiano e un giapponese», con opere di Paola Alborghetti, Makiko Asada, Sarah Dalla Costa, Eckehard Fuch. Durante tutto il periodo della mostra sono esposti anche i diversi volumi sulle arti e sulla cultura giapponese a disposizione degli utenti. Tornando al Midec di Cerro, resta allestita per la giornata odierna la mostra «Bonsai, l’arte che vive», a cura di Oscar Turri in collaborazione con il Bonsai Club Verbania. «Hanami. Sentimento del Giappone» - Dal 23 aprile al 22 maggio a Cerro di Laveno Mombello, Midec-Palazzo Perabò, lungolago Perabò 5, martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30, info 0332.625551. Fino al 7 maggio alla biblioteca comunale «Antonia Pozzi», via Roma 16/a, da lunedì a venerdì 8-18, sabato 8-13, info 0332.667403.
FRANCO FOSSA
LEGNANO - Palazzo Leone da Perego, in collaborazione con il Museo Maga, ospita «La figura e i suoi luoghi», grande mostra antologica dedicata allo scultore Franco Fossa (Milano 1924-Rho 2010), tra i più significativi interpreti del «realismo esistenziale» italiano nel secondo dopoguerra. A Legnano, via Gilardelli 10, fino al 26 giugno. Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, ingresso gratuito, visite guidate (per esempio l’1 e il 15 maggio visita guidata con l’Associazione Franco Fossa e la curatrice Emma Zanella) su prenotazione 0331.706011/51/52.
INSETTI ALLA DOGANA
LONATE POZZOLO - Visita guidata dalle 9.45 al centro parco ex Dogana austroungarica alla mostra, 5 euro con caffè. In via De Amicis in località Tornavento. Info allo 0331.1818245.
CHIARA RICARDI
MACCAGNO – Prosegue fino al 22 maggio la mostra dedicata all’artista varesina Chiara Ricardi che ha donato al Museo Parisi Valle l’installazione ceramica a parete «Naturalis Historia», già selezionata tra 1300 opere di artisti internazionali al 59° Premio Faenza. La rassegna dedicata all’artista sarà visitabile fino al 22 maggio. A Maccagno, via Leopoldo Giampolo 1, venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30, ingresso libero.
INAUGURAZIONE DELLA GIPSOTECA
MARCHIROLO - Alle 10.30 nella nuova sede della gipsoteca all’ex albergo Marchirolo in via Carducci consegna benemerenze, alle 11 inaugurazione, alle 12.30 pranzo per le vie del centro storico, alle 14.30 in via del Quartiere spettacolo per i più piccoli e per tutto il giorno esposizione dei disegni dei bambini della scuola dell’infanzia.
ANNA SALA
MILANO - È allestita fino al 18 maggio la mostra «Immagine femminile. Viaggio senza fine», nelle Sale dell’Arte di Palazzo Bovara a Milano (corso Venezia 51), con una presentazione critica di Stefano Crespi. Tra gli artisti che espongono c’è anche la milanese ma da anni varesina Anna Sala con i suoi paesaggi poetici. Corso Venezia 51, da lunedì a venerdì ore 10-17.
SOLI(D)ALI
OGGIONA SANTO STEFANO - Progetto Soli(D)ali: il vino che, se scelto, dona una quota alla cooperativa Santo Stefano. Oggi inaugurazione in via Calderara 1: concerto con The Famousa Balcon Band alle 16.30, presentazione, degustazioni e cena, 16 euro. Info allo 0331.217040.
FIORI ED ERBE AROMATICHE
SOMMA LOMBARDO - Gli Amici della Chiesa di San Vito onlus organizza una vendita di fiori ed erbe aromatiche: 10-12 e 15-18 alla chiesa di San Vito.
CALENDIMAGGIO
SOMMA LOMBARDO - Escursione alla scoperta del territorio: ritrovo alle 8.30 nella sede del Cai in via Briante 23, 7 euro. Info allo 0331.768311.
IN CIELO SOPRA VOLANDIA
SOMMA LOMBARDO - Voli vincolati senza prenotazione a bordo della mongolfiera Remax con il pilota Roberto Botti, costo 2 euro. A Volandia in via per Tornavento 15. Info allo 0332.230007.
MAURIZIO BURATTI
SOMMA LOMBARDO - Prosegue, alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/a, la mostra fotografica di Maurizio Buratti «Sopravvissuti e sopravviventi». Il fotografo di Somma espone suggestive immagini a colori e in bianco e nero per raccontare luoghi del territorio che «giacciono abbandonati, sopravvivendo a stento agli anni e all’incuria. Una raccolta di immagini effettuata con lo scopo di documentarne l’esistenza prima che svaniscano insieme ai ricordi delle vite a loro legate». La mostra è aperta sino al 15 maggio, orari di visita: da giovedì a sabato 10 - 19, domenica 10.30 - 12.30 e 17- 19.
MERCATINO DEGLI HOBBISTI
TRADATE - Dalle 9.30 nel centro sportivo in via Oslaviae nel pomeriggio giochi per bambini.
CULTURA IN BADIA
VALGANNA - Per l’ultimo appuntamento della stagione culturale primaverile alla Badia di san Gemolo in Ganna, oggi si mescolano le carte. In luogo del concerto pomeridiano seguito da una conferenza, avremo due appuntamenti in mattinata, la conferenza di Laura Bertoni sul tema «Strade, pellegrini e ospitalità benedettina» (ore 10.30) e il concerto, alle 11.15, del mezzosoprano Adriana Grekova e del pianista Todor Petrov. Il programma è tutto dedicato a Mozart, con arie da «Le nozze di Figaro», «Don Giovanni» e «La clemenza di Tito», accanto ad alcune trascrizioni per pianoforte solo di sinfonie d’opera. Ingresso libero, info 0332.830772.
© Riproduzione Riservata