SCUOLA 2
Diploma, affare di famiglia
Il papà e i due figli “maturati” insieme all’Isis Newton di Casbeno: «Una sfida vinta»
Difficile immaginare che due fratelli, nati in anni diversi, si possano diplomare contemporaneamente, oltretutto nella stessa scuola.
Se poi ai due si aggiunge anche il padre, proclamato ufficialmente “maturo” nelle stesse giornate dei figli, ecco che la storia della famiglia Viviani assume reali contorni di unicità. Moreno, classe 1960, Manuel, del 1986, e Daniel, nato nel 1989, hanno concluso i rispettivi esami di Stato all’Isis “Newton” di Casbeno.
Residenti a Colverde, nel Comasco, i tre possono festeggiare un traguardo reso ulteriormente significativo dai voti finali, col papà che si attesta a quota 95 centesimi e i figli ancora in attesa di conoscere l’esito delle prove, con tutta probabilità superiore a quello del genitore. È proprio il capofamiglia a raccontare la storia: «Tutto ha inizio con Daniel, che tre anni fa decise di riprendere gli studi. In provincia di Como non trovò nulla di interessante, da lì la decisione di frequentare la scuola serale a Varese».
«Io ero contentissimo - prosegue Moreno Viviani, ai tempi costretto a interrompere, per esigenze lavorative, gli studi di elettrotecnica - perché così avremmo avuto almeno un diplomato in famiglia. Poi anche suo fratello Manuel si è convinto a riprendere in mano i libri e allora, beh, il guanto di sfida era stato lanciato e io ho deciso di raccoglierlo».
Il papà l’ha presa proprio così: come una simpatica sfida proposta dai suoi eredi, affrontata attraverso lunghi round di studio notturno e durante le vacanze, nelle pause di un lavoro che lo porta a girare il mondo. E così, settimana dopo settimana, si è riaccesa la passione per le equazioni di matematica, la sistemistica e la meccanica: in una sorta di “gara” con i figli, caratterizzata da voti sempre piuttosto alti per tutti e tre, il traguardo è clamorosamente arrivato in contemporanea.
«E pensare che, senza un errore nella terza prova, forse avrei potuto chiudere con 100» commenta Moreno, da pochi giorni, dunque, perito meccatronico, mentre Manuel e Daniel si sono diplomati in manutenzione e assistenza tecnica.
Poco importa: per la gioia della moglie e mamma Dirce, i tre uomini di casa hanno ora conquistato la tanto ambita licenza di scuola superiore.
«Non lo abbiamo fatto solo per avere il pezzo di carta» conclude il padre «ma proprio perché pensavamo fosse un complemento fondamentale per le nostre vite lavorative. Oltretutto, ci siamo trovati in una scuola di livello molto buono e tutto è risultato più facile».
© Riproduzione Riservata