PERFORMANCE
Dieci pianoforti ai Giardini Estensi
«10 Pianos Street» è una installazione-concerto per dieci vecchi pianoforti elaborati da streetartists. Il suo autore è Yae, ovvero Sebastiano Cognolato, 48 anni, compositore, nato e cresciuto a Varese, dove ha studiato al liceo classico Cairoli. Nel 2013 ha ideato «10 Pianos Street» per il festival pianistico Piano City Milano: è stata allestita in prima assoluta alla Galleria d’Arte Moderna, è stata replicata nel 2014, nel 2015, nel 2016 e nel 2017 in diverse occasioni, tra cui la Milano Design Week, l’inaugurazione della Nuova Darsena, l’inaugurazione di Expo in Città e del Nuovo Museo della Pietà Rondanini, ed è destinata a trovare casa stabile al teatro Maciachini di Milano, il nuovo spazio dedicato all’infanzia e all’adolescenza.
«10 pianos Street» arriva a Varese in collaborazione con Musea Game Art Gallery e Cult City, ai Giardini Estensi domenica 28 maggio dalle 14.30 alle 22.30: tutti possono avvicinarsi ai 10 pianoforti e suonare quello che vogliono, anche se sui leggii ci sono le «partiture visuali» delle Secret Songs di Yae, inclusa «Ascolto il tuo cuore, città», ispirata ad Alberto Savinio, partiture un po’ difficili per chi non pratica la musica contemporanea. Alle 21.30 è prevista una performance della Scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico (Marta Caracci, Carmen Dattilo, Vittoria Faggiani, Silvia Giliberto, Satomi Hotta, Margherita Paolazzi, Ginevra Portalupi Papa, Lorena Portalupi e Francesco Villa), durante la quale comunque uno dei dieci pianoforti rimarrà a disposizione del pubblico.
Gli streetartist che hanno dipinto i pianoforti sono: ACME 107, Omar Canzi, Giorgio Mallone aka Fungo, Ivan Tresoldi, Rossana Maggi per Teatro del Buratto, Augusto Perez, Francesco «Piger» Muti, Filippo Scaboro, Ivo Tiepolo, Zoow 24 e gli studenti del Liceo artistico Sacro Cuore di Milano.
«10 Pianos Street» - Domenica 28 maggio a Varese, Giardini Estensi, ore 14.30-22.30, alle 21.30 performance della Scuola di musica Antonia Pozzi, tutto a ingresso libero.
© Riproduzione Riservata