LA PELLICOLA
Cyberbulli castigati. Col film
Applausi ai ragazzi della scuola media “Passerini” che si classificano all’ottavo posto al concorso Moige
Con un filmato intitolato Riflettere è meglio che punire, la classe terza C della scuola media “Bruno Passerini” di Induno Olona si è classificata all’ottavo posto a un concorso nazionale sul cyberbullismo.
È stato vinto dal Liceo classico dell’istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Fasano, in provincia di Brindisi, il concorso Off 4 a Day - Today is our school’s turn, promosso da Samsung in collaborazione con il Movimento italiano genitori (Moige), con la finalità di combattere il bullismo online e diffondere un uso consapevole delle nuove tecnologie.
Alla cerimonia di premiazione a Milano, alla quale è intervenuto il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha partecipato una rappresentanza degli studenti della media di Induno Olona accompagnati dall’insegnante Anna Macchi, collaboratrice del dirigente scolastico.
La storia proposta dai ragazzi della scuola Passerini nel loro video parla di una ragazza che viene presa di mira dai compagni, anche tramite i social network. Un professore coglie il disagio dell’alunna e induce i ragazzi a riflettere sul loro comportamento attraverso un questionario che li mette di fronte alle loro responsabilità.
In questo modo, rendendosi conto della gravità delle loro azioni, sono i compagni stessi a chiedere scusa alla vittima dei loro atti di bullismo.
© Riproduzione Riservata