LA FICTION
C'è Varese in Provaci ancora Prof
Nella sesta stagione della serie torna l'insegnante d'inglese Elisabetta Pellini (da Luvinate) e debutta il giovane tradatese Emmanuel Galli
Abita da noi il cinese di “Provaci ancora Prof 6”. La serie - in onda da giovedì 10 in prima serata su Rai Uno - vede infatti nei panni dello studente Chen Lam un tradatese.
Non proprio un tradatese qualsiasi, ma Emmanuel Galli che sul piccolo schermo non arriva per caso. All’attivo ha, tra l’altro, uno Shakespeare, “Pene d’amore perdute”, e, soprattutto, quello di attore è il suo lavoro, quello che vuole fare "da grande".
«Sono - spiega - al terzo anno dell’Accademia di Recitazione “Eutheca”, una scuola bella ma impegnativa. In pratica ci entro ogni mattina alle 10 e ne esco alle sette di sera. Soddisfatto ma stanco tanto che non posso ancora dire di essere riuscito a visitare Roma come meriterebbe. In compenso la mia conoscenza di materie come teatro, cinema e musical è in continua evoluzione».
Non cinese ma italiano con origini sudcoreane, Emmanuel ha 22 anni. «Sono sempre stato attratto dall’arte e dallo spettacolo e alla ricerca di una forma di espressione che potesse rappresentarmi e arrivare agli altri».
All’inizio fu la musica, più esattamente il rock progressive. «Influenzato dai gruppi che proponevano questo tipo di musica negli anni Settanta ma principalmente dai Dream Theatre, che considero ancora oggi tra i miei punti di riferimento, ho creato con un gruppo di amici i Theorema».
Forte di un buon numero di concerti a Varese ma non solo visto che hanno preso parte ad un autentico Giro d’Italia, la band ha fatto un percorso interessante. Ma non esauriente o esaustivo per Emmanuel, anche cocompositore, che ha sentito la necessità di andare oltre.
Da qui l’idea dell’Accademia e l’approdo anche a Roma, che ho preferito a Torino, città in cui però si è ritrovato per girare “Provaci ancora prof 6”. «In questa serie - spiega - si è deciso di dare più spazio agli studenti e il mio personaggio è tra questi. Arrivando da fuori, sono accolto con un po’ di diffidenza. Anche da Camilla Baudino, l’insegnante del liceo Mandela interpretata da Veronica Pivetti. Io stesso del resto resto sulla difensiva nella speranza che con il passare del tempo le cose cambino».
Oltre a lui, nel cast della fiction brilla un'altra varesina, la bellissima Elisabetta Pellini da Luvinate. «Elisabetta Pellini? Spero che nessuna delle mie ex prof si offenda ma un’insegnante bella come lei non l’ho mai avuta».
Così Emmanuel Galli che prima di approdare all’Eutheca, Accademia di recitazione che frequenta da tre anni, ha studiato alle Orsoline di Tradate. «Grazie, è gentile», risponde l’attrice di Luvinate che non ha mai fatto mistero del suo amore per la terra varesina: «che piacere quando ho scoperto su Facebook che nel cast c’era un nostro ragazzo!». Sempre più popolare dopo “Le tre rose di Eva” di Canale 5, Elisabetta Pellini torna da mamma Rai. Lo fa anche in questo caso con una serie. “Provaci ancora Prof 6” la ripropone - come già nella precedente edizione - nei panni dell’insegnante di inglese. «Sono ancora Anna Ranco, con un rapporto privilegiato con la collega di lettere interpretata da Veronica Pivetti. Ci confideremo ancora qualche piccolo segreto. Parleremo di uomini. Lo faremo non sempre bene ma a buona ragione». All’orizzonte paiono profilarsi tradimenti e conseguenti “pause di riflessione”. Ma è un periodo molto intenso, professionalmente, quello di Elisabetta, impegnatissima tra piccolo e grande schermo.
© Riproduzione Riservata