Cani antidroga a scuola
Controlli dei carabinieri con il nucleo cinofilo all’Istituto Stein: marijuana negli zaini di due studenti
I carabinieri si sono presentati di prima mattina, giovedì26, all’istituto superiore Stein di via dei Gelsomini. Oltre ai militari della stazione locale c’era il nucleo cinofili di Casatenovo, presente con un obiettivo: verificare che all’interno della scuola non ci fossero sostanze stupefacenti. Niente di strano, tutto ciò fa parte dei controlli ordinari, come spiega il tenente Fabio Testa che è a capo del Nucleo operativo radiomobile, messi in atto a campione negli istituti scolastici della provincia.
L’attività di prevenzione si è protratta per tutta la mattinata e in parte anche nel pomeriggio, con i cani addestrati a fiutare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti in zaini e borse degli studenti. Solo nel caso in cui la presenza fosse stata rilevata dagli animali entravano in gioco i conduttori. Due i casi riscontrati. Un diciassettenne e una ventunenne sono stati sorpresi con pochi grammi di marijuana per uso personale, quattro in tutto, particolare che ha fatto scattare la segnalazione alla prefettura quali assuntori. E, nel caso della ragazza, la presenza nello zaino di un coltellino per preparare le dosi ha portato anche a denunciare lei a piede libero.
Massima la disponibilità degli organismi scolastici, come evidenzia la dirigente Francesca Franz.
«Da parte nostra c’è sempre la massima collaborazione con i carabinieri, nell’ottica della sicurezza dei nostri ragazzi e quale garanzia anche delle famiglie che li affidano».
© Riproduzione Riservata