SACCONAGO
Topolini all’asilo, bimbi trasferiti
L’invasione alla struttura di via Speranza, alunni spostati alle Ada Negri. Oggi si torna alla normalità dopo la “bonifica”
La «manutenzione urgente e improrogabile» che da giorni compare nelle comunicazione alle famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia Speranza, segnalando la necessità di trasferire i bambini in altra sede, riguarda i topolini.
Proprio così: piccoli roditori che alla riapertura del plesso di Sacconago sono comparsi in alcune stanze, obbligando a una derattizzazione radicale e quindi allo spostamento delle classi in una struttura vicina.
L’emergenza però è finalmente finita: oggi, martedì 11 settembre, il ritorno in via Speranza dei piccoli che dallo scorso mercoledì 5 hanno dovuto iniziare l’annata alle non distanti scuole Ada Negri.
Inizialmente le operazioni di bonifica della struttura per l’infanzia dovevano terminare nel weekend, poi però si è reso necessario procedere con ulteriori verifiche e pulizie anche nella giornata di ieri. Ciò anche perché da domani suonerà la prima campanella anche per gli studenti della primaria che hanno quindi la necessità di ritrovare le loro aule libere per fare lezione.
Insomma, durante il finale dell’estate una colonia di roditori («non dei ratti, ma dei piccoli topolini», precisa l’assessore all’ecologia Alessandro Chiesa) ha cominciato ad aggirarsi attorno alla scuola e qualcuno è riuscito anche a trovare un pertugio. Solo a ridosso alla ripartenza delle attività, educatrici e inservienti si sono imbattute in questa spiacevole situazione e non è stato possibile far altro che segnalare il problema sanitario, comunicare alle famiglie la necessità di avviare le lezioni in piazza Giovanni XXIII e provvedere a debellare il problema.
© Riproduzione Riservata