IL MISTERO
«Caracal al parco Altomilanese»
Avvistato domenica da un passante che ha subito allertato le autorità
«L’ho visto bene. Era a meno di venti metri da me. Ho notato le orecchie a punta, con il pelo nero. Quel felino era di dimensioni notevoli, come un cane di media taglia».
Andrea Barone non è un esperto di “linci del deserto” ma è certo di avere avvistato, domenica al parco Altomilanese, un esemplare di caracal. Un animale che vive in Africa ma anche in India e in Pakistan e che certo, in quanto predatore, non dovrebbe andarsene in giro senza problemi in un’area in cui la gente passeggia e in cui giocano molti bambini.
«Appena mi ha notato, è scappato via - racconta Barone - Tornato a casa ho fatto una ricerca su internet e ho trovato foto di caracal: è lo stesso animale che ho visto al parco».
Barone è nativo di Busto Arsizio, ma vive a Vizzola Ticino. Domenica era venuto in città per fare visita ai genitori e attendeva il passaggio del Giro d’Italia. «Erano le 12.30 - racconta - Mi trovavo tra la Baitina e i campi alle spalle della cantina Rizzi. Ho allertato l’ente parco inviando una mail, ma non ho avuto risposta».
Laura Rogora, presidente del Parco, non ha ricevuto alcuna segnalazione dal personale. «Mi informerò per capire se sia il caso di attivare accertamenti», annuncia, promettendo controlli a tutela di chi abitualmente frequenta l’Altomilanese e, al massimo, può incappare in conigli selvatici.
Barone attende. E fa ricerche: «Un caracal è stato avvistato a gennaio a Malnate, un’altra segnalazione risale all’agosto scorso a Casnate (Como). Un esemplare era stato sequestrato a una donna a Milano. Magari c’erano in giro altri animali, che non dovrebbero trovarsi in Italia né vivere in cattività, e sono stati abbandonati. Sono abbastanza certo che si tratti di un caracal, aveva le orecchie a punta con pelo nero e una lunga coda».
Caracal, in turco, significa proprio “orecchio nero” e la coda in media risulta di almeno 25 centimetri. Alto circa 50 centimetri, questo felino può arrivare a pesare venti chili.
© Riproduzione Riservata